Realizzato con il sostegno di Unione europea

Maria Sole Ferragamo e Simona Tagliaferri all'Ateneo della moda Lonati

Incontro aperto al pubblico con due designer internazionali, Mercoledì 9 gennaio 2019

Mercoledì 9 gennaio 2019 l’Ateneo della Moda Machina Lonati accoglierà due ospiti d’eccezione: Maria Sole Ferragamo e Simona Tagliaferri, due affermate designer dal calibro internazionale che racconteranno ai giovani creativi dell’ITS Lonati come la loro passione per gli accessori le abbia rese due affermate professioniste.

L'incontro, aperto al pubblico, sarà moderato dal Professor Angelo Ruggeri, docente di ITS Machina Lonati e giornalista freelance (D-La Repubblica, GQ Italia, MF Fashion, MFF-Magazine For Fashion, Esquire Italia e Il Giornale).

Maria Sole Ferragamo
Figlia d'arte. Un amore incondizionato per il lavoro manuale e per l’innovazione tecnica che emerge attraverso ognuna delle sue creazioni. Gioielli e accessori speciali – eleganti architetture per il corpo – realizzate con quella pelle altrimenti abbandonata dall’industria del lusso e della moda.
Fonda SO-LE Studio nel novembre 2017 e viene nominata Top-Next Generation Entrepreneur alla conferenza di Camden Wealth a Madrid nel 2018. Possiede un Master ottenuto presso la Central Saint Martins di Londra e i suoi lavori sono stati esposti in alcune delle più importanti fiere d’arte, quali Design Miami a Basilea, Artissima a Torino e MiArt a Milano. Ha inoltre una laurea in architettura ottenuta al Politecnico di Milano che ha posto solide fondamenta al suo processo creativo, oltre ad influenzare l’estetica delle sue creazioni.

Simona Tagliaferri
Una vita dedicata alla ricerca dei materiali - pelle, tessuto e metallo - sviluppando un'attenzione maniacale nel loro utilizzo che trova espressione concreta nelle sue esclusive creazioni, realizzate in Italia. Anni di consulenze per importanti marchi internazionali hanno creato per i brand icone di prodotto. 
Dal 2012 realizza pezzi che portano il suo nome Simona Tagliaferri, che vengono esposti nel mondo in negozi esclusivi e la parte più artistica in gallerie di arte contemporanea, e al prestigioso MoMa di New York.

Scarica il PDF