I NOSTRI DIPARTIMENTI
Dopo il grande entusiasmo che ha suscitato per l'Anno Formativo 2016/17 il contest indetto dall’ITS Machina Lonati e dall’Atelier Vivi L’Arte di Borgosatollo, le due realtà bresciane hanno deciso di collaborare nuovamente per dare vita ad un nuovo concorso, con una novità in più: durante l’A.F. 2017/18 si è deciso di ampliare il progetto e coinvolgere non solo gli studenti del percorso Stilista Tecnologico, ma anche i Designer di Accessori per la Moda.
Vivi L'Arte è un atelier bresciano in cui coesistono opere d’arte, abbigliamento, accessori, essenze e complementi d’arredo uniti dal fil rouge della creatività e dell’eclettismo delle due titolari, Luisa Colosio e la figlia Viviana Medeghini, che hanno proposto ai ragazzi una sfida: ideare una collezione di abbigliamento e borse che rispecchi il concetto di “creatività da indossare”.
L'aspettativa era su pezzi unici e pregiati, versatili e dinamici, che rispettino la filosofia 24 ore, creando così capi che si prestano per le diverse occasioni che si incontrano durante la giornata.
Affiancati dal docente di disegno moda Mauro Gasperi, tutti gli studenti hanno fatto un grande lavoro di ricerca e realizzato un moodboard emozionale dal quale partire per la realizzazione del progetto.
Il risultato sono collezioni moderne, ricercate e concettuali, caratterizzate da una grande attenzione per i dettagli, arricchite dall'accessorio borsa.
Le titolari di Vivi l'Arte, dopo aver visionato tutti i progetti e constatato l'alta qualità dei lavori, hanno scelto di premiare i modelli di:
Alice Confortini – Stilista Tecnologico
Sonia Furin – Stilista Tecnologico
Erika Tonolini – Stilista Tecnologico
Aurora Agnino – Stilista Tecnologico
Erica Bellotti – Stilista Tecnologico
Andrea Corbellini – Accessori per la Moda
Alice, Sonia, Erika, Aurora, Erica, del percorso di Stilista Tecnologico hanno quindi avuto la possibilità di affiancare le modelliste e sarte di Vivi l'Arte e seguire l’intero il processo di realizzazione dei loro abiti – dalla scelta dei tessuti alla stampa, dalla modellistica fino alla confezione e sdifettamento – mentre Andrea, Designer degli accessori, ha avuto la possibilità di incontrare lo storico fornitore al quale si affidano per la scelta dei pellami, così come di scegliere personalmente tutti i dettagli che compongono la borsa.
I capi e la borsa realizzati dagli studenti sono stati messi in produzione e saranno presto in vendita all’interno dell’Atelier di Borgosatollo.