I NOSTRI DIPARTIMENTI
Si terrà in data 2 Maggio 2016 dalle ore 11.00, presso la sede dell'ITS Machina Lonati (via Tommaseo 49 - Bs), il convegno "LA CULTURA SCIENTIFICA DEGLI ITS DI BRESCIA" coordinato dalla giornalista Nunzia Vallini, Direttrice del Giornale di Brescia.
Protagonisti i tre Istituti Tecnici Superiori bresciani, ITS Machina Lonati, ITS Efficienza Energetica e l’ITS Cantieri dell’Arte che presenteranno la loro offerta formativa e l’impianto didattico funzionale teso a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani frequentanti i corsi post diploma.
Il convegno - che ha avuto il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, dall’Associazione Industriale Bresciana AIB e da Apindustria – vuole fornire un quadro aggiornato del sistema di istruzione e formazione post-diploma nella città di Brescia correlandola alle reali esigenze del tessuto industriale ed artigianale del territorio. Il forte collegamento degli ITS con la realtà bresciana è suggellato proprio dalla presenza al Convegno di relatori di alto livello quali il Dott. Mario Maviglia Dirigente UST di Brescia, il Dott. Marco Bonometti Presidente AIB e l’Ing. Douglas Sivieri Presidente APINDUSTRIA che faranno emergere, nel corso dei loro interventi, la cultura scientifica degli ITS correlata all’approfondimento tecnologico e al suo trasferimento al mondo delle imprese.
Il Convegno, rivolto agli insegnati delle scuole secondarie di primo e secondo livello e a tutti gli interessati, segue “Le linee guida per l’orientamento permanente” delle politiche europee e nazionali secondo cui la formazione dei docenti deve avvenire attraverso specifici incontri di approfondimento sull’orientamento che avranno la funzione di arricchire le conoscenze del contesto socio-ecomonico, del mondo del lavoro e dell’imprenditorialità.
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.itsmachinalonati.it.
Il collegamento sarà disponibile dalle ore 10:50.
È gradita una conferma di partecipazione tramite email a segreteria@itsmachinalonati.it
Verrà rilasciato, a tutti i Docenti partecipanti, un attestato di partecipazione valido ai fini di richiesta crediti professionali presso il proprio Istituto.
Si allega locandina con il programma degli interventi.