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Ethics & Aesthethics

Ethics & Aesthethics

Riportiamo l''articolo pubblicato online da Fashion Revolution sul progetto Ethics & Aesthethics:

«Prende ufficialmente il via in questo mese di febbraio il progetto Ethics&Aestethics organizzato da ITS Machina Lonati in collaborazione con Fabrique Handmade e con il patrocinio di Comune di Brescia, Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Fashion Revolution Italia e HDemia di Belle Arti SantaGiulia.

Diversi gli appuntamenti in calendario. Si parte con un contest creativo dedicato agli studenti di ITS Machina Lonati e proposto da Fabrique Handmade e da una Call4Makers dedicata a tutti gli artigiani che credono nel valore dell’etica e del Made in Italy e che vogliono diventare parte integrante del progetto. Il programma prosegue con una serie di lezioni aperte “The Hidden side of fashion” dedicate agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Brescia, con una giornata di studi interdisciplinare “Contaminazioni: possiamo ancora parlare di etica oggi?” per chiudere infine con laboratori creativi, workshop e porte aperte delle botteghe artigiane sabato 29 aprile in occasione della Fashion Revolution Week.

Il progetto Ethics&Aesthetics prende ispirazione dalle attività di sensibilizzazione promosse da Fashion Revolution, un’organizzazione internazionale che ogni anno ricorda con eventi ed attività diffuse in tutto il Mondo il disastro del 24 Aprile 2013 quando 1133 persone sono morte e molte altre sono state ferite nel crollo del complesso produttivo di Rana Plaza in Bangladesh. ITS Machina Lonati ha deciso di dedicare una parte dell’anno formativo a questo progetto per sensibilizzare i propri studenti sul tema dell’etica e della sostenibilità, sia nell’ambito specifico della moda e del design, sia in senso più ampio come valore personale e professionale.

Le tante istituzioni coinvolte nel progetto lo hanno fin da subito apprezzato ed appoggiato  perché oggi parlare di etica risulta sempre più attuale e importante, sia in ambito pubblico ed istituzionale sia nel privato e soprattutto lavorare sui giovani perché lo acquisiscano come valore imprescindibile è un obiettivo comune e condiviso.

Tra i partner troviamo la Fondazione Culturale Responsabilità Etica che fa parte del sistema Banca Etica e che ha deciso di patrocinare il progetto in quanto “ben articolato e pregevole negli obiettivi. Tra i nostri temi di lavoro è ben presente quello della responsabilità d’impresa, e da anni lavoriamo per far comprendere a cittadini, consumatori e produttori le implicazioni non economiche delle nostre scelte economiche, svolgendo anche un’attività di dialogo (azionariato critico) con alcune grandi imprese italiane per fare pressione e informazioni su temi che riguardano la governance, la comunità e l’ambiente e l’impatto che le loro scelte d’impresa e il modello economico e di produzione dominante hanno su queste” commenta Irene Palmisano della Fondazione.

LE TAPPE DEL PROGETTO

Contest “Ethics&Aesthetics” di Fabrique Handmade.


Apre ufficialmente lunedì 6 febbraio il contest “Ethics&Aesthetics” promosso da Fabrique Handmade e dedicato agli studenti di ITS Machina Lonati. L’oggetto del contest è la realizzazione di un look o un accessorio per la Spring/Summer 2017 legato al tema etica e estetica. In che modo si possono conciliare questi due valori, imprescindibili nella moda? Oltre alla realizzazione del look gli studenti dovranno realizzare un saggio breve sul loro punto di vista critico sul tema della sostenibilità in generale, sulle loro aspettative e sulla sostenibilità riferita al fashion system. Fabrique Handmade ha proposto anche un project work dedicato agli studenti del corso di Marketing e Comunicazione per le imprese di moda per promuove i corsi di sartoria organizzati all’interno del negozio. Gli studenti dovranno ipotizzare un piano di marketing strategico ed operativo che includa anche una piccola campagna di comunicazione (ADV/Social Media Marketing/Fb Ads…) che dia rilievo ai corsi.

Il look e il project work vincitori saranno presentati nel nuovo spazio di Fabrique, con un evento dedicato sabato 29 aprile  e avranno rilievo sui canali social di Fabrique Handamade e ITS Machina Lonati. L’ intero ricavato della vendita del look vincitore (il prezzo sarà concordato con lo studente, tenendo conto dei materiali e della manodopera) sarà dato allo studente.

La scadenza del contest e del project work è fissata per le ore 10.00 del giorno 21 marzo 2017.

I 3 finalisti verranno indicati entro il 31 marzo 2017 ed avranno tempo fino al 22 aprile per realizzare l’abito/accessorio proposto.

Le premiazioni saranno sabato 29 aprile 2017.

Per informazioni o richiesta di chiarimenti è possibile scrivere a orientamento@itsmachinalonati.it

The Hidden side of fashion: il lato nascosto della moda

Febbraio e marzo 2017

Un ciclo di lezioni tematiche rivolte agli studenti di alcuni Istituti Superiori della Provincia di Brescia con la finalità di porre l’attenzione dei giovani sul tema del Fast Fashion. Una lezione dinamica sul lato oscuro della moda affrontando l’impatto del Fast Fashion sia sul piano ambientale che su quello dei diritti umani, per scoprire davvero quanto pesano i 9,99 € della nostra t-shirt.   In tempi come questi il bello non basta, siamo chiamati ad essere buoni, consapevoli, sensibili e, soprattutto, responsabili: come esseri umani prima, e come consumatori poi.

Le scuole interessate ad ospitare nei propri spazi la lezione tematica possono richiedere maggiori informazioni e prenotarsi scrivendo una mail all’Ufficio Orientamento di ITS Machina Lonati orientamento@itsmachinalonati.it

Contaminazioni: possiamo ancora parlare di etica oggi?”

Marzo 2017

Una giornata di studio interdisciplinare in cui riflettere sul tema dell’etica in diversi ambiti: moda, design, sport, comunicazione, finanza, sociale. Tanti ospiti, speech brevi di pochi minuti per raccontare con sguardi diversi mondi apparentemente lontani tra loro ma con un denominatore comune: l’etica.

Fashion Revolution Day

Sabato 29 aprile ci sarà il momento di chiusura del progetto in concomitanza con la Fashion Revolution Week. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia chiunque potrà visitare le botteghe artigiane del territorio riscoprendo il valore del lavoro artigianale e del Made in Italy. Durante la giornata verranno organizzati laboratori e workshop creativi dedicati al design e alla moda in cui ci si potrà mettere in gioco realizzando con le proprie mani un prodotto moda o un accessorio affiancato dagli studenti di ITS Machina Lonati e dalle singole realtà artigianali.

Le persone potranno vedere dal vivo i processi di lavorazione e “imparare facendo” grazie ai laboratori che, ogni artigiano organizzerà nella propria sede.

Tra gli artigiani e i makers che hanno già confermato la propria partecipazione troviamo Bettyconcept (abiti fatti a mano), Ladyknitdesign (creazioni a maglia e a uncinetto), Fairmade (negozio di abbigliamento etico e sostenibile), Fabrique Handmade (abbigliamento e corsi di cucito), Progetto Tangram (attività artistiche ed artigianali nell’ambito della ceramica e della pressofusione).

Un laboratorio dedicato alla realizzazione di borse sarà realizzato in collaborazione con Enrico Zotti dell’Associazione Artigiani e gli studenti del Corso di Fashion Designer.

Creativi, artigiani e makers potranno aderire alla campagna ed esprimersi, all’interno del proprio spazio, in modo libero e autonomo, e, gratuito, affinché ognuno possa scegliere da sé la formula più adatta: workshop, conferenze workshop e open lab rappresentano soltanto alcuni esempi possibili.

Le adesioni al progetto verranno raccolte attraverso l’indirizzo mail toselli@itsmachinalonati.it entro il 28 febbraio  2017.

Sabato 29 aprile Fabrique Handmade ospiterà nel proprio spazio la premiazione del contest “Ethics&Aesthetics”».

Fonte: Fashion Revolution

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