I NOSTRI DIPARTIMENTI
Torna anche per il 2018 la distribuzione dei Cioccolatini della Ricerca, promossa dall’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro - AIRC per contribuire a rendere il cancro sempre più curabile.
Le realtà del Gruppo Foppa partecipano alla distribuzione dei cioccolatini a partire da giovedì 8 novembre presso la sede di via Cremona 99 – Brescia.
Sarà possibile acquistare i cioccolatini presso la Segreteria o direttamente dagli studenti del Liceo Artistico Foppa e dell’Istituto Piamarta che si dedicheranno alla distribuzione nei seguenti momenti:
369.000 sono i nuovi casi di cancro diagnosticati in Italia nel 2017, circa 1000 al giorno. Le previsioni per i prossimi anni indicano che nel 2030 il cancro sarà la principale causa di morte nel mondo con 21,6 milioni di nuovi casi all’anno.
I medici e i ricercatori stanno affrontando questa emergenza studiando metodi per diagnosi sempre più precocie per trattamenti sempre più personalizzati che, negli ultimi due decenni, hanno contribuito a far diminuire costantemente la mortalità. In Italia in particolare oggi si guarisce di più, come testimoniano i dati che ci pongono al vertice in Europa per le guarigioni.
A fronte di una donazione minima di 10 euro, verrà consegnata una confezione con 200 grammi di cioccolato fondente, alimento che assunto in modica quantità può portare benefici: “Sono stati individuati più di 200 differenti composti nei semi di cacao che presentano proprietà benefiche per il corpo umano, in particolare i ricercatori si sono concentrati sui polifenoli che sono particolarmente abbondanti in questa antica pianta. Gli studi hanno dimostrato che una dieta contenente cioccolato fondente riduce il numero di lesioni precancerose attraverso l’inibizione di mediatori infiammatori, l’aumento degli enzimi antiossidanti e di riparazione del DNA e la riduzione della proliferazione cellulare.”
In 50 anni AIRC ha destinato oltre un miliardo di euro a progetti di ricerca e percorsi di formazione e specializzazione per migliaia di ricercatrici e ricercatori impegnati a trovare nuove cure.
Il TUO contributo non può mancare. Ti aspettiamo!