I NOSTRI DIPARTIMENTI
Giovedì 20 novembre, dalle 10:00 alle 12:00 in Aula Magna, si terrà un incontro dedicato a una riflessione sull’eredità artistica di Giorgio Armani.
L’appuntamento sarà moderato da Andrea Cittadini, che dialogherà con i docenti Michele Venturini e Angelo Ruggeri, esperti di moda e costume e profondi conoscitori del lavoro di Giorgio Armani.
Partendo dalla storia personale dello stilista, dai suoi inizi lontani dal mondo della moda fino al percorso che lo ha portato al successo, l’incontro analizzerà ciò che Armani ha costruito nel corso della sua carriera: la sua identità creativa, la visione che ha guidato il suo lavoro e l’eredità che oggi lascia, anche attraverso le indicazioni contenute nel suo testamento.
Il focus sarà il tema “Il metodo Armani: costruire uno stile che dura nel tempo”. Dietro la semplicità apparente di una giacca Armani si cela infatti una costruzione precisa, frutto di metodo, ricerca e rigore.
L’incontro invita studenti a comprendere che “fare moda” non significa solo disegnare, ma saper definire un’identità, riconoscere la qualità e comunicare coerenza. Il dialogo offrirà così uno sguardo approfondito sul percorso di Giorgio Armani e ai valori che ha trasmesso alle nuove generazioni di designer, sarti e creativi digitali.