Realizzato con il sostegno di Unione europea

L'educazione come mezzo per contrastare la povertà

Giovana Quiroz Marreros e Fondazione Tovini incontrano studenti ed ex studenti del Gruppo Foppa

Martedì 17 ottobre 2023, nella sede di via Tommaseo 49, in occasione della Giornata Internazionale per l'eradicazione della povertà, il Gruppo Foppa ha proposto l'incontro "L'educazione come mezzo per contrastare la povertà" aperto agli studenti ed ex studenti di tutte le realtà formative del gruppo - CFP Lonati, Liceo Foppa, Istituto Piamarta, Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e ITS Machina Lonati.
 

L’incontro ha dato spazio alla testimonianza di Giovana Quiroz Marreros, rappresentante legale della Fundación Casa de la Juventud del Perú, che ha raccontato cosa significa stare a fianco dei più poveri della terra, gli emarginati, i dimenticati. Giovanna si dedica alla Comunità di Victor Raul nel dipartimento la Libertad in Perù, comunità fondata da suor Saveria Menni, Dorotea da Cemmo, originaria di Travagliato, nei primi anni 2000.

La mattinata è proseguita con la presentazione della Fondazione Tovini che ha illustrato le diverse opportunità di servizio di volontariato e di cooperazione internazionale. Essa ha come obiettivo istituzionale la missione educativa, contribuendo alla formazione ed al perfezionamento di docenti, educatori, animatori, studenti ed operatori sociali e culturali, secondo i principi pedagogici cristiani ed il progresso delle scienze umane.