I NOSTRI DIPARTIMENTI
ITS Machina Lonati, in occasione della tappa bresciana delle selezioni di Miss Italia 2015, presenta una capsule collection di tubini ispirata ad uno dei temi dell’EXPO 2015: il PIANETA.
La sera del 2 luglio, nella centralissima piazza Vittoria, a Brescia, prima delle votazioni finali del concorso, 20 tubini sfileranno sulla passerella di Miss Italia. 20 ragazze, selezionate tra le partecipanti, indosseranno il tubino realizzato dagli studenti dell’ ITS Machina Lonati, con i tessuti dell’azienda NK NIGGELER & KUPFER S.P.A., che appartengono alla collezione dal nome “La Terra Veste l’Uomo”. Questi tessuti sono stati stampati riproducendo fedelmente gli scatti aerei effettuati dal Prof. Basilio Rodella che, da un elicottero, ha voluto immortalare le mutazioni, nelle 4 stagioni, dei vari paesaggi naturali. Un tripudio di infinite nuance nelle tonalità del marrone, verde, azzurro, bianco che, mescolate tra di loro, generano fantasie riconducibili al camouflage, al damascato, al rigato e ad altre numerose combinazioni stilistiche.
Si ringraziano i docenti Mario Braghieri, Mirella Gorati, Andreina Facchini e Marco Nicoli per il supporto fornito al progetto, per la gentilezza e la disinteressata disponibilità dimostrata.
CLICCA QUI PER VEDERE LA GALLERY COMPLETA
CURIOSITÀ: Perché il tubino?
Il tubino fu inventato nel 1926 dalla stilista Coco Chanel col nome di Petite robe noire (vestitino nero), e con l'intenzione di creare un abito adatto per qualunque occasione. La popolarità del capo aumentò negli anni sessanta dopo che Audrey Hepburn lo indossò nel celebre film Colazione da Tiffany. Il modello indossato dalla Hepburn è stato venduto all'asta da Christie's per 410.000 sterline nel 2006.
La rivista inglese Daily Mail ha pubblicato un sondaggio dal quale è risultato che secondo il 75% delle donne intervistate, il tubino è risultato essere il capo d'abbigliamento più importante nella storia della moda.