Realizzato con il sostegno di Unione europea

L'ITS per il gruppo tessile Niggeler & Kupfer

L'ITS per il gruppo tessile Niggeler & Kupfer

Il 18 gennaio 2014, si conclude la collezione per il gruppo tessile NK Niggeler & Kupfer, con oltre 130 anni di storia imprenditoriale segnati da tappe fondamentali: l'espansione sul territorio, prima in Italia e poi all'estero, le scelte strategiche tra cui l'attenzione alle fonti di energia, il rispetto per i clienti, i partner, i collaboratori, la vasta e crescente gamma di prodotti, frutto della più avanzata innovazione tecnologica.
In questo lungo racconto il filo conduttore è sempre stato la ricerca della qualità. I tessuti in cotone prodotti negli stabilimenti del Gruppo Tessile Niggeler & Küpfer assicurano i migliori plus qualitativi: resistenza, durata, elasticità e morbidezza. Realizzati essenzialmente con filati di produzione propria, sono preferiti per abbigliamento e biancheria di alto pregio. L'enorme patrimonio d'esperienza consente al Gruppo Tessile Niggeler & Küpfer di interpretare nel modo più rapido ed efficace le esigenze del mercato, costruendo con i clienti un rapporto di fiducia che inizia con lo sviluppo del prodotto e prosegue con l'assicurazione della qualità. La produzione è suddivisa tra Italia e Tunisia, per garantire la massima flessibilità con grande attenzione al servizio ed ai costi.

I nostri studenti, del 2 anno del corso di stilista tecnologico, affrontano un percorso di studi che forma designer in grado di ideare e realizzare una collezione, avvalendosi di strumenti e linguaggi diversi.
Ogni studente ha svolto un lavoro individuale legato alle attuali tendenze moda per la stagione primavera estate 2015. I modelli commissionati da NK e creati dagli studenti sono caratterizzati da una ricerca creativa attraverso lo studio di materiali e volumi innovativi e spesso inediti. I capi verranno esposti nelle più importanti fiere di febbraio e marzo 2014 tra cui Monaco e Parigi (premiere vision) all’interno di un laboratorio creativo che ha l’obiettivo di essere punto di partenza per la ricerca di tendenze degli addetti di settore.

 

Il lavoro è stato seguito con estrema passione dal professore e stilista Marco Nicoli e dalla professoressa e modellista Mirella Gorati.
Inoltre, ogni singolo  capo sarà valorizzato dagli allievi dell’ Istituto Camillo Golgi di Brescia attraverso la loro esperienza in un workshop fotografico dedicato.