I NOSTRI DIPARTIMENTI
Venerdì 27 gennaio alle ore 10.00 presso la sede di ITS Machina Lonati (Via Tommaseo, 49 Brescia) si terrà la presentazione del libro "Diesel. Jeans, Comunicazione e moda. Storia di un’impresa italiana globale" scritto da Mattia Bertocco, professore, Founder e Amministratore Unico di MB Agency. L'evento sarà mediato da Angelo Ruggeri, fashion editor e docente di Digital Storytelling e Content Management per il corso di Digital Marketing e di Team working per il corso di Marketing e Comunicazione.
Diesel incarna una storia di successo italiano che ha saputo imporsi attraverso una reinterpretazione del contesto moda e culturale, dando voce alla volontà di contraddistinguersi per essere fedeli a sé stessi. Con uno storytelling che ha saputo conquistare il vasto pubblico, Diesel ha aperto la strada a una nuova metodologia comunicativa. Attraverso gli archivi aziendali e una ricognizione della storia dell’azienda, il testo scritto da Mattia Bertocco è riuscito a ricostruire il rapporto del denim con il pubblico giovanile nelle varie decadi e l’evoluzione della comunicazione che ne ha determinato il successo.
Un’occasione unica per gli studenti di ITS Machina Lonati che, grazie alla mediazione del loro docente Angelo Ruggeri, hanno modo di ascoltare la testimonianza diretta di Mattia Bertocco e hanno modo di poter porre le domande che tutti gli aspiranti addetti ai lavori nel mondo della moda si pongono
Mattia Bertocco, dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in Storia, Cultura e Teorie della Società e delle Istituzioni presso l’Università degli Studi di Milano, è ora docente a contratto presso la stessa per il corso magistrale di Storia e documentazione della moda. Alla Statale di Milano collabora con il corso di laurea magistrale di Editoria, Comunicazione e Moda svolgendo attività di network tra il mondo del lavoro e quello della ricerca attraverso conferenze e incontri.
Verso il settore moda e le sue declinazioni interdisciplinari si stanno rivolgendo i suoi ultimi lavori di studio e ricerca, ultimo dei quali è stata la pubblicazione presso Franco Angeli Editore, del volume Diesel. Jeans, Comunicazione e moda. Storia di un’impresa italiana globale. Frutto del lavoro di ricerca durante il dottorato presso gli archivi dell’azienda celebre in tutto il mondo per il suo approccio unico alla comunicazione e non solo. Il volume ha la finalità di tracciare da un punto di vista storico e con metodologie che pertengono alla ricerca scientifica, le vicende che sono state alla base dello sviluppo della storia del brand e dei suoi protagonisti. Un viaggio tra archivi fisici, digitali, per ridare profondità di campo a tutti quei progetti che hanno reso Diesel diversa dai competitor.
Per partecipare all'evento puoi mandare una mail a orientamento@itsmachinalonati.it oppure scrivere su whatsapp al numero 3755610875.