Realizzato con il sostegno di Unione europea

Gli studenti di Stilista presenti al MiaMilano

Esposte le loro collezioni durante la Milano Fashion Week

Da domenica 18 a martedì 20 giugno le collezioni moda di ITS Academy Machina Lonati sono approdate a Milano all’interno di MiaMilano, evento esclusivo dedicato alle pre-collezioni donna promosso da Csm-Camera Showroom Milano durante la nota Milano Fashion Week. Le collezioni disegnate e realizzate dagli studenti del corso Stilista tecnologico sono state presentate all’interno della straordinaria cornice di Palazzo Giureconsulti, trasformato per l’occasione in hub dello stile e dell’alta moda.

L’allestimento, curato dallo stilista Mauro Gasperi, ha presentato le collezioni mostrate in anteprima durante la Serata della moda del Gruppo Foppa: Sport Inglesi, una collezione ispirata al mondo dell’equitazione, del polo e del cricket, partendo dagli anni ‘20 ad oggi; la collezione nata dalla collaborazione con ESEB – Ente Sistema Edilizia Bresciana con abiti ispirati a professioni molto lontane dal mondo della moda, come il muratore, l’imbianchino, l’operaio; e la CONTEMPORARY WOMENSWEAR A/W 22-23. Spazio infine alla sperimentazione 3D, con modelli e collezioni virtuali realizzate dagli studenti grazie ai più avanzati software presenti sul mercato, talvolta non ancora conosciuti nemmeno nei contesti aziendali. 

I visitatori sono stati accompagnati in un vero e proprio viaggio partito dall’idea creativa e dai moodboard di ispirazione fino ai capi finiti. A raccontare l’intero processo creativo e le attività che hanno portato i giovani stilisti alla realizzazione delle collezioni sono stati gli studenti stessi. Per questi utlimi è stata quindi un’importante vetrina per mostrare le loro creazioni a buyer ed esperti del settore durante la celebre settimana della moda.