Il progetto
“Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, ideato e sostenuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano, promuove dal 2012 l’inserimento di giovani talenti nel mondo dei mestieri d’arte, finanziando tirocini formativi di 6 mesi.
Nel corso dell’edizione 2015/2016, che conclude il progetto, sono
40 i tirocini avviati, che si sommano alle attivazioni delle scorse annate. Al termine di questa edizione, dunque, la Fondazione Cologni avrà raggiunto e superato l’obiettivo di mettere a bottega 100 giovani maestri d’arte,
raggiungendo il totale di 110 tirocini.
Anche quest’anno le
Scuole di eccellenza di tutta Italia afferenti al settore dell’artigianato artistico hanno individuato i loro migliori ex-studenti, candidandoli insieme a una bottega, laboratorio o atelier d’impresa disposti a ospitarli per il tirocinio.
40 talenti hanno così avuto l’opportunità di affinare la loro vocazione e i loro studi, imparando il mestiere “sul campo” con un tirocinio extra-curricolare a stretto contatto con grandi maestri artigiani.
Questa iniziativa, che prevede 6 mesi in atelier e una indennità di
700 Euro netti mensili per ciascun tirocinante, con tutti gli oneri e le coperture assicurative a carico della Fondazione Cologni, è stata resa possibile anche grazie all’aiuto di mecenati che hanno creduto in questo progetto e “adottato” uno o più artigiani.
Per ITS Machina Lonati è stata selezionata Federica Cirelli.
Federica vive in provincia di Brescia. Nata nel 1993, ha frequentato il corso di
Stilista tecnologico presso l’ITS Machina Lonati di Brescia, conseguendone nel 2015 la qualifica. Da gennaio 2016 ha iniziato il suo tirocinio come sarta e disegnatrice presso l’atelier creativo
Cuci l’Idea di Brescia, con l’obiettivo di produrre con le sue mani la sua prima collezione. Edvige Fantoni, titolare dell’attività, la segue passo passo nei suoi progressi, fino a inizio luglio 2016.