Notice: Uninitialized string offset: 0 in /var/www/domains/itsmachinalonati.it/www/include/RenderingEngine.php on line 491

Notice: Uninitialized string offset: 0 in /var/www/domains/itsmachinalonati.it/www/include/RenderingEngine.php on line 491
Creativi d'autore | I professionisti settore moda si raccontano
Realizzato con il sostegno di Unione europea

Creativi d’autore a Brescia

Creativi d’autore a Brescia

Riportiamo l'articolo pubblicato online sul sito di Popolis.

Brescia– Mercoledì 18 gennaio alle ore 11.00, nell’Aula Magna dell’ITS Machina Lonati, si terrà il secondo appuntamento di “Creativi d’autore“. Ospiti di questo incontro Elena e Francesca founder di Fabrique Handmate, piccola sartoria creativa, ed ex studentesse di Machina Lonati Fashion Institute ed Accademia Santa Giulia. 
Una storia esemplare la loro che può essere uno stimolo di riflessione e di crescita per gli studenti di ITS Machina Lonati. E soprattutto un’esperienza “vicina” visto che questa volta le ospiti hanno in comune con gli studenti il percorso di studi e il sogno di lavorare nella moda.
Fabrique è una “Piccola Sartoria Indipendente”, questo significa che ogni capo Fabrique è interamente realizzato nel laboratorio interno, e stampato a mano.
“Crediamo che l’ acquisto debba essere un’esperienza familiare, in cui si possa ricordare il volto di chi ha cucito, di chi ha pensato e di chi ha voluto. La nostra strada è in direzione ostinata e contraria al fenomeno folle, dilagante e distruttivo del Fast Fashion. Appoggiandosi ad ARCI, Fabrique è anche “Piccola Scuola di Cucito”, per diffondere e condividere la cultura del fare. In poco più di due anni abbiamo orgogliosamente guidato più di 300 aspiranti sartine nel sogno del primo abito confezionato a mano e nel racconto di un’alternativa possibile. Diventare qualcosa che corrisponda a quello in cui crediamo, questo è quello che vogliamo essere. Questa è la nostra sfida” raccontano le ragazze di Fabrique.
L’incontro di “Creativi d’autore” sarà occasione per lanciare anche un contest che vedrà impegnati gli studenti di ITS Machina Lonati che dovranno progettare un look per la Spring/Summer 2017 in materiali che rispecchino caratteristiche di etica ed ecosostenibilità. Oltre alla realizzazione del look ai ragazzi sarà richiesto un saggio breve sul loro punto di vista critico sul tema della sostenibilità in generale, sulle loro aspettative e sulla sostenibilità riferita al fashion system.
“Creativi d’autore” è aperto a chiunque sia interessato ai temi proposti. In quest’occasione è possibile partecipare all’open day visitando la scuola e seguendo le lezioni aperte.

Fonte: Popolis

Continua