Realizzato con il sostegno di Unione europea

MACHINA LONATI, ALTA FORMAZIONE NELL'ISTITUTO TECNICO SUPERIORE

MACHINA LONATI, ALTA FORMAZIONE NELL'ISTITUTO TECNICO SUPERIORE

La novità è assoluta per l'Italia e tanto più per Brescia. Dal prossimo anno i diplomati avranno un'alternativa all'università con l'avvio dell'alta formazione negli Istituti Tecnici Superiori (its). In Italia gli its saranno 59, 7 in Lombardia e uno a Brescia, l'its Machina Lonati. Una realtà che con il nome "Machina fashion and design Institute" a Brescia esiste già dal 2002, pur con qualche piccola differenza. A partire dalla nuova commistione tra pubblico e privato che renderà gli its scuole pubbliche, finanziate al 70 per cento dallo Stato e per il restante 30 dalle Regioni, gestite però da una fondazione privata che a Brescia prenderà il nome di "Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il made in Italy Machina Lonati".
"La lungimiranza del suo direttore Riccardo Romagnoli nell'avvicinare il mondo dell'alta formazione alle esigenze delle aziende faceva già del Machina Institute un'eccellenza, ma il riconoscimento statale, avviato con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nel gennaio 2008, ha portato Machina a fare da apripista per un nuovo e innovativo genere di formazione professionale superiore, in grado di offrire al mercato del lavoro "super-tecnici" qualificati spendibili in azienda sin dall'uscita dalla scuola", spiega il vicepresidente della Fondazione its Machina Lonati Giovanni Lodrini. 
In applicazione al decreto ministeriale, il ruolo di istituto capofila all'interno della Fondazione verrà affidato alla scuola professionale paritaria Maddalena di Canossa, ma entreranno anche la Vincenzo Foppa società cooperativa sociale onlus, le aziende Lonati S.p.a e Santoni S.p.a, l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, la Provincia di Brescia e la Fondazione Adele e Cavalier Francesco Lonati, per dare vita insieme ad una formazione pubblica a gestione privata. avanguardia dell'istruzione italiana. "L'esigenza delle aziende di trovare figure professionali con un specifico know how ci ha spinto in questa direzione già nove anni fa quando abbiamo creato Machina Istitute - commenta il presidente della Fondazione Marco Lonati -. Sono certo che questa novità darà un valore aggiunto e un ulteriore fattore competitivo per l'economia del Paese".
Nello specifico, i percorsi biennali proposti dalla Fondazione its Machina Lonati di via Tommaseo formeranno tre diverse professionalità: tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tecnico abbigliamento e moda (finanziato per intero e con una retta da 1000 euro), tecnico superiore per il marketing e l'internazionalizzazione d'impresa e tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti (entrambi autofinanziati e con una retta da 3500 euro). Per info sui corsi e sulle modalità di iscrizione visitare il sito www.itsmachinalonati.it

Fonte: BresciaOggi