Realizzato con il sostegno di Unione europea

USCITA DIDATTICA A COMO E BUSTO ARSIZIO

USCITA DIDATTICA A COMO E BUSTO ARSIZIO

Venerdì 30 Marzo 2012 gli studenti dell’ITS Machina Lonati Fashion, hanno visitato due realtà tessili tra le più importanti della Lombardia. In mattinata, a Grandate di Como, con la particolare guida del proprietario Sig. Michele Canepa, i nostri studenti hanno potuto seguire le fasi di tessitura della seta nel SETIFICIO TARONI . La tessitura Taroni è dal 1880 al servizio della Moda ed in particolare della Haute Couture parigina con tessuti di rara bellezza e qualità.
Nel pomeriggio a Busto Arsizio per la visita al locale Museo del Tessile. Gli studenti hanno potuto vedere e conoscere macchinari, diventati ormai pezzi unici, per la filatura, lavorazione, tinteggiatura e stampa dei tessuti in cotone.
I nostri futuri Stilisti Tecnologici,  si sono poi cimentati in prove di stampa tessile con blocchi in legno che hanno riscosso curiosità e successo. Fare conoscere ai nostri giovani queste realtà è importante perché possono verificare e rileggere quello che hanno appreso nella teoria ed avere contatti reali con il mondo del lavoro e della storia passata.

Con gli studenti erano presenti i professori: Mario Braghieri, Francesco Viola, Enrico Radaelli.