Realizzato con il sostegno di Unione europea

Ospiti in ITS una delegazione di docenti turchi

La Prof.ssa Recenti ha tenuto a loro una simulazione pratica sul tema della DAD

Oggi pomeriggio sono stati ospiti presso la nostra sede una delegazione di docenti provenienti dalla Turchia impegnati in un corso di formazione sulle metodologie didattiche

Lo scopo di questo incontro, frutto di una collaborazione con Erasmus+, è stato quello di mostrare ai docenti le soluzioni metodologiche adottate per far fronte alla necessità di una Didattica a Distanza.

Per l’occasione, la Prof.ssa Recenti ha tenuto una lezione su questo tema attraverso la simulazione del progetto “La Torre”: ai docenti, divisi in gruppi, sono stati assegnati diversi ruoli di un team di un’impresa di costruzioni ed è stato chiesto loro di progettare e costruire una torre con le indicazioni e il materiale fornitogli. A seguire i docenti hanno visto come questa esercitazione è stata proposta anche agli studenti a distanza e sono state condivise le modalità e i feedback emersi. 

Durante l'incontro erano presenti Paolo Rizzetti e Barbara Toselli, rispettivamente Direttore e Vicedirettore di ITS Machina Lonati, e Paola C. K. Rustani, referente dei progetti Erasmus+ di accoglienza per studenti e docenti provenienti dalla Turchia a Brescia, che si è occupata di tradurre la lezione in lingua turca.