Realizzato con il sostegno di Unione europea

Premio “Storie di Alternanza”

Alternanza di qualità: il presente più futuro che ci sia.

Dal 15 marzo all'8 ottobre 2021 è possibile presentare le candidature per l'edizione 2021 del  Premio “Storie di Alternanza”.

 

L’iniziativa, che da quest'anno comprende anche le attività di alternanza rafforzata/tirocinio curriculare e apprendistato di 1° livello presso ITS e IFTS, vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli Enti coinvolti per rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate.


Per partecipare al Premio gli studenti devono realizzare un breve video di durata compresa tra 3 e 5 minuti che racconti le attività svolte nel percorso di alternanza scuola-lavoro a cui hanno partecipato a partire dal 1° gennaio 2019, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).


L'iniziativa prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Brescia, il secondo nazionale, cui si accede solo se si supera la selezione locale, gestito da Unioncamere.
L’ammontare complessivo dei premi è pari a € 10.000,00 a livello locale (per i corsi di studio attivi in provincia di Brescia) e ad € 20.000,00 a livello nazionale.


Le candidature si presentano online dal sito www.storiedialternanza.it: sulla piattaforma è disponibile una Guida alla presentazione della domanda.


Copia integrale del Regolamento del Premio e maggiori dettagli sull'iniziativa sono disponibili sul sito internet della Camera di Commercio di Brescia al link in calce.
 

clicca qui per saperne di più