Realizzato con il sostegno di Unione europea

Disegno maglieria: trucchi e segreti per diventare designer nell'ambito maglieria

Le tecniche principali del disegno maglieria, guidati da Fiorenza Cavalli.

Gli studenti del corso in Stilista Tecnologico durante il I anno di corso hanno la grande opportunità di apprendere le tecniche principali del disegno maglieria, guidati da Fiorenza Cavalli, una fashion designer freelance che ha collaborato con grandi aziende del territorio nazionale come Coin, Santoni, Du Pont, Pompea.

Il corso permette agli studenti di realizzare una capsule collection di maglieria tradizionale. Il progetto è ampio e complesso e consente di acquisire le conoscenze indispensabili per realizzare un capo in maglieria utilizzando macchine rettilinee o circolari Mac Mor by Lonati.
La professoressa Cavalli guida gli studenti alla scoperta dei principali punti maglia: maglia rasata, punto a coste, motivi a coste, punto grana di riso fino ad apprendere tecniche più complesse come trecce, punti in rilievo e traforati e lavorazione a più colori. Il progetto annuale si arricchisce anche grazie alla presenza di ospiti di rilievo che arricchiscono il bagaglio di conoscenze degli studenti avvicinandoli al mondo della maglieria e dei filati.

Durante quest’ultimo anno formativo sono state ospiti di ITS Machina Lonati, durante le lezioni della professoressa Cavalli, diverse aziende di calibro internazionale come Filmar, Nilit e Shima.

I corsi partecipanti

Stilista

tecnologico