Realizzato con il sostegno di Unione europea

SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI E ITS MACHINA LONATI INSIEME PER CREARE UNA NUOVA LINEA DI PRODOTTI RIGENERATI

Gli studenti del corso IFTS Tecnico della promozione del Made in Italy hanno studiato come dare nuova vita agli scarti industriali dell’azienda bresciana

Si è tenuta oggi la premiazione dei vincitori del contest indetto da Saccheria F.lli Franceschetti S.p.A - uno dei maggiori produttori industriali di big bags, sacconi industriali e imballaggi flessibili – rivolto agli studenti di IFTS Tecnico della promozione del Made in Italy per la moda, il design ed eventi, inserito nella didattica del corso di Studio di fattibilità: dall’analisi dei materiali alla progettazione del prodotto fashion/design delle prof. Elena Rogna ed Enrica Pizzamiglio e finalizzato alla realizzazione di un progetto di upcycling creativo: una tendenza molto attuale che punta a valorizzare il materiale di scarto.
 

Gli studenti sono partiti da una loro idea creativa progettuale per poi studiare come concretizzarla facendo un vero e proprio studio di fattibilità: partendo dall’analisi di marketing e dai bisogni dell’azienda, passando alla conoscenza dei materiali e per concludere alla realizzazione del prototipo di diversi tipi di prodotti, come borse e accessori.
 

La giuria interna, costituita dal personale dell’azienda, ha selezionato i progetti degli studenti Davide Minoni, Ilda Skrijelj, Luca Macconi, Michele Pasolini, Mattia Manessi, Fabian Grigorici a cui è stato riconosciuto un premio. 


Una sfida entusiasmante per i ragazzi che hanno dovuto mettersi in gioco mixando creatività e stile reinterpretando creativamente i materiali industriali di scarto dell’azienda.