Realizzato con il sostegno di Unione europea

GLI ESAMI IN ITS: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

GLI ESAMI IN ITS SONO DIFFICILI?
 

La difficoltà degli esami in ITS Academy Machina Lonati dipende dalla materia e dal livello di studio, ecco quello che devi sapere.

In generale gli esami possono essere più difficili rispetto a quelli della scuola superiore tradizionale, ma meno complicati di quelli di un’università poiché l’ITS è una scuola specializzata in cui gli studenti acquisiscono conoscenze e competenze specifiche nel loro campo di studio.

Tuttavia, la difficoltà degli esami può variare a seconda del programma di studio, del docente e delle abilità degli studenti.
 

 

COSA SUCCEDE SE NON SI PASSA UN ESAME?

Se non si passa un esame nell’ITS, ci sono diverse opzioni:
1. Recupero: si può recuperare l’esame durante un apposito periodo stabilito dallascuola.
2.Ripetizione anno: in alcuni casi, potrebbe essere necessario ripetere l’intero anno accademico per recuperare l’esame non superato.

E’ importante notare che le opzioni variano a seconda della scuola e del programma di studio e pertanto è sempre bene verificare con la scuola stessa quali sono le procedure in caso di esami non superati.

I corsi associati

E-Commerce Manager

QUANTO DURANO GLI ESAMI IN ITS ACADEMY MACHINA LONATI?

A differenza di quanto si possa pensare non c’è una durata prestabilita e valida pertutti gli esami, ma la tempistica varia in base a diversi punti:
1.Il docente: difatti in primo luogo è il docente del corso a stabilire la durata di un esame.
2.La materia: non tutte le materie avranno un esame simile fra loro, ci possono essere esami svolti in gruppo, esami scritti, orali o entrambe le cose, ma questo lo vedremo in seguito.
3.La quantità di argomenti trattati: se durante lo svolgimento delle lezioni sonostati trattati numerosi argomenti vi è una buona probabilità che l’ esame abbia una durata maggiore rispetto ad altri

In conclusione un esame può durare in media tra i 20 minuti e le 4 ore (massimo delle ore svolgibili in un modulo) anche se potrebbe essere che in determinati casisi possano avere due moduli da 4 ore della stessa materia, per un totale di 8 ore eche il docente decida di svolgere l’ esame nella durata di tutte queste ultime, ma è altamente improbabile

COME SI SVOLGONO GLI ESAMI?

Per quanto riguarda lo svolgimento degli esami è sempre il docente a deciderne la modalità, ma ha a disposizione 3 diverse opzioni:
1.Scritto: che può essere cartaceo o a computer, fatto sta che si dovranno rispondere a diverse domande che potranno essere aperte, chiuse o entrambe.
2.Orale: dove si dovrà sostenere una prova orale riguardante gli argomenti svoltidurante il corso delle lezioni.
3.Di gruppo: nel quale gli studenti lavoreranno ad un progetto che potranno scegliere in modo autonomo (sempre inerente al corso) o che verrà assegnato dal docente, per poi esporlo tramite una presentazione a fine del corso.
 

Finita la prova d’esame si otterrà una valutazione in trentesimi, dove per potersuperare la prova bisognerà ottenere una valutazione di almeno 18.


Se il docente lo riterrà opportuno potrà assegnare anche una lode per gli studenti con votazione massima.
Inoltre se dovesse essere presente sia una prova scritta che orale non è garantito che verranno eff ettuate entrambe lo stesso giorno, potrebbero avere un distacco l’una dall’altra.

Naturalmente l’esame avverrà l’ultima o la penultima lezione del corso sostenuto dal docente, quindi ci saranno molteplici esami in base alla quantità di materie previste dal corso.

DOVE REPERIRE IL MATERIALE PER LO STUDIO?

Per quanto riguarda il materiale utile per lo studio in vista dell’esame sarà il docente l’incaricato a fornire gli argomenti con le relative slide contenenti tutte le informazioni. Alcuni docenti le forniranno tutte all’inizio del corso, altri durante lo svolgimento (lezione dopo lezione) e altri ancora poche lezioni prima dell’esame.
Sarebbe comunque fortemente consigliato prendere appunti durante tutta la durata del corso, così da arrivare preparati all’esame.

Articolo scritto da G.Poli, studente del corso di Ecommerce Manager.

Condividi su: