I NOSTRI DIPARTIMENTI
ITS Academy Machina Lonati promuove il corso E-commerce Manager per formare nuove figure professionali legate al digitale, dotate di competenze specialistiche adeguate a rispondere alle richieste del mercato attuale.
Dopo l’emergenza sanitaria, l’E-commerce Manager è uno dei profili professionali che destano maggior interesse tra le professioni emergenti nell’ambito dell’economia digitale. Il suo ruolo spazia dalla capacità di analizzare il mercato e definire le strategie di vendita, alle competenze specifiche del mondo digitale, fino alla conoscenza delle logiche di marketing e analisi dei dati.
Il corso permetterà agli studenti di concentrarsi su Marketing Analytics e Web Marketing, acquisendo una maggiore familiarità con la lettura e la ricerca dei dati di mercato, l'analisi delle vendite, degli accessi e dei KPI, sviluppando capacità che permettono di progettare, ideare e gestire attività di marketing in linea con gli obiettivi aziendali.
ORE DI FORMAZIONE
ORE DI STAGE
STUDENTI MASSIMO
Per rispondere all’impennata della domanda di prodotti online, innescata dal periodo pandemico, le aziende hanno assunto migliaia di professionisti dell’e-commerce, dai responsabili della logistica agli esperti di marketing online. Le assunzioni per questi ruoli sono ancora in costante aumento, ed è per questo che ITS Academy Machina Lonati propone un corso che formi professionisti in grado di rispondere in maniera efficace alle richieste del mercato del lavoro.
Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di definire, in collaborazione con l’area marketing e comunicazione, le strategie di marketing in relazione agli obiettivi commerciali, traducendole in un piano di comunicazione omnicanale per massimizzare le vendite, sia sul canale e-commerce che su eventuali marketplace. Lo studente avrà padronanza degli elementi base di grafica e sarà in grado di gestire in maniera autonoma lo shop online (catalogo prodotti, promozioni, contenuti editoriali).
Lo studente conoscerà il web marketing, i principali social media, l’ottimizzazione dei contenuti SEO per il posizionamento su Google, e avrà un’ottima capacità di pianificazione e gestione delle campagne di Digital Marketing (SEO, SEM, PPC, Retargeting), integrandole in un’ottica omnicanale con attività di direct email marketing.
Durante il percorso, un'importante attenzione sarà dedicata alle soft skills, necessarie per collaborare con altre aree aziendali e garantire che il sito sia sempre allineato con le iniziative commerciali, il visual e la comunicazione dei punti vendita fisici.
I DETTAGLI DEL CORSO
Il corso di E-commerce Manager prevede un programma di 2000 ore di formazione, suddivise tra teoria, attività di laboratorio, visite aziendali e project work con imprese del settore. Nella fase finale, gli studenti avranno l'opportunità di consolidare le conoscenze acquisite con 800 ore di stage direttamente in azienda.
Il corso è caratterizzato da moduli formativi tecnici dedicati alla logistica, alle spedizioni e ai resi, nonché alle normative e agli adempimenti burocratici, elementi strategici per una gestione ottimale ed efficace di un canale e-commerce. Verrà approfondito il tema del 4.0 applicato al mondo della vendita online, con argomenti che spaziano dall’Intelligenza Artificiale alla Journey Optimization, per un'integrazione tra negozio virtuale e fisico.
Alla fine del biennio, lo studente sarà in grado di analizzare il mercato di riferimento per definire il posizionamento della propria azienda e identificare i migliori strumenti online per la vendita dei propri prodotti e servizi, ottimizzando i risultati attraverso le migliori strategie di promozione.
Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Lo studente, al termine del biennio, sarà in grado di analizzare il mercato di riferimento e definire il posizionamento della propria azienda per garantirle un’adeguata visibilità online.
Sarà in grado di collaborare con altre aree aziendali per sviluppare strategie di marketing in linea con gli obiettivi commerciali, declinandole in un piano di comunicazione omnicanale per massimizzare le vendite sui canali e-commerce e marketplace.
Quali figure professionali?
Accessibilità
Adempimenti e normative
Amazon ads
Analisi Dei Mercati E Competitors - Fashion
Analisi vendite e performance
Competenze digitali e linguaggi di programmazione
Content management
Digital twin factory
E-commerce
Elaborazione digitale dell'immagine (Photoshop I)
Email marketing e CRM
Fogli di calcolo, elementi di contabilità e analisi economica
Inglese base e di settore
Lead generation - gamification & nudging - cloud e customer data platform
Logistica, spedizioni, gestione resi, sistemi di pagamento
Marketing management
Marketing neurosensoriale
Omnichannel learning track
Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro
Suite google per l'e-commerce
Tecniche di vendita e negoziazione
Web marketing
Website creation & wordpress
Autoimprenditorialità
Catalogo 3D via web
Coaching - competenze della vita
Customer care online
Intelligenza artificiale nell'e-Commerce
Piattaforme proprietarie e market place
SEO search engine optimization
Social media e social advertising
Strategia prezzi
Web analitycs
Stage
Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.
Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.