L’analisi di Netcomm condotta da The European House – Ambrosetti dimostra che 7 brand su 10 prevedono di rafforzare la propria forza lavoro per il canale e-commerce rispetto ai livelli del 2019. Le aziende di vendita online indicano il miglioramento della user experience come prima area di investimento nei prossimi mesi accanto all’ampliamento dei canali di contatto con il cliente. Infatti, le figure professionali per il commercio digitale più richieste nei prossimi anni saranno lo User Experience Designer e l'E-Commerce Manager. Secondo lo studio di Polis Lombardia sulle politiche economiche applicate durante la pandemia, il 54,2% delle imprese ha integrato l’e-commerce ai metodi tradizionali.
Per queste motivazioni, tramite il corso E-commerce Manager vengono fornite le competenze digitali necessarie per implementare strategie di vendita online, gestire servizi innovativi ed interpretare i trend di mercato attraverso le tecnologie digitali più innovative.
ORE DI FORMAZIONE
ORE DI STAGE
CON LA COLLABORAZIONE
4000AZIENDE
STUDENTI MASSIMO
ALL'ANNO
Lo studente, al termine del biennio, è in grado di analizzare il mercato di riferimento in modo da definire il posizionamento della propria azienda sul mercato al fine da garantire un’adeguata visibilità sul web.
È in grado d'interfacciarsi con altre aree aziendali per definire le strategie di marketing in relazione agli obiettivi commerciali e le declina in un piano di comunicazione omnicanale con l’obiettivo di massimizzare le vendite sia sul canale e-commerce sia su eventuali market place.
Ha una buona conoscenza dell’analisi dati (monitorare le vendite, gli accessi e i KPI al fine di modificare le strategie e le attività di comunicazione online per ottimizzare i risultati) e degli strumenti di web marketing (campagne di sponsorizzazione online e ottimizzazione contenuti SEO per posizionamento su Google).
I DETTAGLI DEL CORSO
Durante il percorso un importante lavoro è focalizzato sulle soft skills perché lo studente deve acquisire la capacità di collaborare con altre aree aziendali affinché il sito sia sempre allineato rispetto alle iniziative commerciali, visual e comunicazione dei punti vendita fisici.
Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.
SBOCCHI PROFESSIONALI
L’e-Commerce Manager è uno dei profili professionali che destano maggior interesse nel quadro delle professioni emergenti che ruotano attorno all'ambito dell’economia digitale.
Al termine del percorso formativo il diplomato può lavorare all’interno delle aziende con l’obiettivo di implementare e gestire e-commerce, market place, progetti di digital retail o di marketing e comunicazione omnicanale.
Quali figure professionali? Data Analyst; E-Commerce Specialist; Digital Customer Care Specialist; Digital Retailer.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.
Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.