Realizzato con il sostegno di Unione europea

E-commerce Manager

L’analisi di Netcomm condotta da The European House – Ambrosetti dimostra che 7 brand su 10 prevedono di rafforzare la propria forza lavoro per il canale e-commerce rispetto ai livelli del 2019. Le aziende di vendita online indicano il miglioramento della user experience come prima area di investimento nei prossimi mesi accanto all’ampliamento dei canali di contatto con il cliente.  Infatti, le figure professionali per il commercio digitale più richieste nei prossimi anni saranno lo User Experience Designer e l'E-Commerce Manager. Secondo lo studio di Polis Lombardia sulle politiche economiche applicate durante la pandemia, il 54,2% delle imprese ha integrato l’e-commerce ai metodi tradizionali.

 

Per queste motivazioni, tramite il corso E-commerce Marketing Manager vengono fornite le competenze digitali necessarie per implementare strategie di vendita online, gestire servizi innovativi ed interpretare i trend di mercato attraverso le tecnologie digitali più innovative.

 

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2000

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CON LA COLLABORAZIONE

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Ottica omnicanale: gestione market place, analisi competitors, logistics e web marketing

Lo studente, al termine del biennio, è in grado di analizzare il mercato di riferimento in modo da definire il posizionamento della propria azienda sul mercato al fine da garantire un’adeguata visibilità sul web. 


È in grado d'interfacciarsi con altre aree aziendali per definire le strategie di marketing in relazione agli obiettivi commerciali e le declina in un piano di comunicazione omnicanale con l’obiettivo di massimizzare le vendite sia sul canale e-commerce sia su eventuali market place.


Ha una buona conoscenza dell’analisi dati (monitorare le vendite, gli accessi e i KPI al fine di modificare le strategie e le attività di comunicazione online per ottimizzare i risultati) e degli strumenti di web marketing (campagne di sponsorizzazione online e ottimizzazione contenuti SEO per posizionamento su Google).

Dizionario del Marketing

I DETTAGLI DEL CORSO

Durante il percorso un importante lavoro è focalizzato sulle soft skills perché lo studente deve acquisire la capacità di collaborare con altre aree aziendali affinché il sito sia sempre allineato rispetto alle iniziative commerciali, visual e comunicazione dei punti vendita fisici.

 

  • Piano didattico concreto ed attuale con programmi costantemente aggiornati sulla base delle reali necessità del mondo del lavoro
  • Approccio “learning by doing” con laboratori pratici, project work con le aziende per mettere in pratica quanto appreso in aula con casi reali
  • Faculty del corso composta da consulenti, freelance e professionisti di settore
  • Software didattici forniti da ITS Machina Lonati
  • Workshop di Personal Career Coaching e supporto nella ricerca attiva del lavoro grazie a un team dedicato
  • Alcuni moduli didattici sono erogati in lingua inglese
  • Didattica in aula, didattica laboratoriale e didattica esperienziale con visite in azienda e incontro con professionisti di settore
  • 800 ore di stage in azienda dove le competenze apprese vengono messe in pratica nella realtà professionale

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’e-Commerce Manager è uno dei profili professionali che destano maggior interesse nel quadro delle professioni emergenti che ruotano attorno all'ambito dell’economia digitale.

 

Al termine del percorso formativo il diplomato può lavorare all’interno delle aziende con l’obiettivo di implementare e gestire e-commerce, market place, progetti di digital retail o di marketing e comunicazione omnicanale.

 

COSA CERCANO LE AZIENDE?

  • Gestione dei principali Marketplace B2B e di piattaforme di vendita E-commerce
  • Capacità di definire le strategie di vendita
  • Gestione e analisi dei dati
  • Conoscenze in ambito email marketing e CRM
  • Conoscenze nell’ambito logistica e spedizione
  • Conoscenze in ambito marketing
  • Dimestichezza con gli strumenti di web marketing
  • Competenze SEO
  • Customer Care
  • Ottime capacità analitiche e di time management
  • Precisione e doti organizzative
     

I docenti

Andrea Abondio

Founder e CEO di Speakerss

Andrea Menchiari

Formatore e docente di psicologia della vendita e comunicazione

Davide Borgogni

VERTIGO SRL - Founder & CEO

Elena Togni

Ricercatrice - Dipartimento di Giurisprudenza presso Università degli studi di Brescia

Federica Malvicini

Diritto, marketing e comunicazione online

Michele Moroni

Phoenix Capital Group - Head of Innovation & Business Development

Nada Plevneshi

Traduttrice ed interprete di lingua inglese ed albanese in ambito legale

NICOLA NABACINO

Consulente aziendale - libero professionista

Nicoletta Bonomo

Fondatrice e Titolare - Quadrifoglio

Nicoletta Rossini

Docente di Inglese propedeutico

Stefano Mastella

Consulente informatico, di processo e organizzativo

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.