Realizzato con il sostegno di Unione europea

E-Commerce Manager Strategie di vendita e tools digitali Sede a BRESCIA

L’analisi di Netcomm condotta da The European House – Ambrosetti dimostra che 7 brand su 10 prevedono di rafforzare la propria forza lavoro per il canale e-commerce rispetto ai livelli del 2019. Le aziende di vendita online indicano il miglioramento della user experience come prima area di investimento nei prossimi mesi accanto all’ampliamento dei canali di contatto con il cliente.  Infatti, le figure professionali per il commercio digitale più richieste nei prossimi anni saranno lo User Experience Designer e l'E-Commerce Manager. Secondo lo studio di Polis Lombardia sulle politiche economiche applicate durante la pandemia, il 54,2% delle imprese ha integrato l’e-commerce ai metodi tradizionali.

 

Per queste motivazioni, tramite il corso di E-commerce Manager vengono fornite le competenze digitali necessarie per implementare strategie di vendita online, gestire servizi innovativi ed interpretare i trend di mercato attraverso le tecnologie digitali più innovative.

 

Richiedi info e scarica la brochure
2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

30

STUDENTI MASSIMO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

30

STUDENTI MASSIMO

MACHINA #FESTIVAL | 20 APRILE 2024

Scopri di più

Ottica omnicanale: gestione market place, analisi competitors, logistics e web marketing

Lo studente, al termine del biennio, è in grado di analizzare il mercato di riferimento in modo da definire il posizionamento della propria azienda sul mercato al fine da garantire un’adeguata visibilità sul web. 


È in grado d'interfacciarsi con altre aree aziendali per definire le strategie di marketing in relazione agli obiettivi commerciali e le declina in un piano di comunicazione omnicanale con l’obiettivo di massimizzare le vendite sia sul canale e-commerce sia su eventuali market place.


Ha una buona conoscenza dell’analisi dati (monitorare le vendite, gli accessi e i KPI al fine di modificare le strategie e le attività di comunicazione online per ottimizzare i risultati) e degli strumenti di web marketing (campagne di sponsorizzazione online e ottimizzazione contenuti SEO per posizionamento su Google).

Dizionario del Marketing

I DETTAGLI DEL CORSO

Durante il corso di E-commerce Manager un importante lavoro è focalizzato sulle soft skills perché lo studente deve acquisire la capacità di collaborare con altre aree aziendali affinché il sito sia sempre allineato rispetto alle iniziative commerciali, visual e comunicazione dei punti vendita fisici.

 

  • Piano didattico concreto ed attuale con programmi costantemente aggiornati sulla base delle reali necessità del mondo del lavoro
  • Approccio “learning by doing” con laboratori pratici, project work con le aziende per mettere in pratica quanto appreso in aula con casi reali
  • Faculty del corso composta da consulenti, freelance e professionisti di settore
  • Software didattici forniti da ITS Machina Lonati
  • Workshop di Personal Career Coaching e supporto nella ricerca attiva del lavoro grazie a un team dedicato
  • Alcuni moduli didattici sono erogati in lingua inglese
  • Didattica in aula, didattica laboratoriale e didattica esperienziale con visite in azienda e incontro con professionisti di settore
  • 800 ore di stage in azienda dove le competenze apprese vengono messe in pratica nella realtà professionale.

 

Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’e-Commerce Manager è uno dei profili professionali che destano maggior interesse nel quadro delle professioni emergenti che ruotano attorno all'ambito dell’economia digitale.

 

Al termine del percorso formativo il diplomato può lavorare all’interno delle aziende con l’obiettivo di implementare e gestire e-commerce, market place, progetti di digital retail o di marketing e comunicazione omnicanale.

 

Quali figure professionali? Data Analyst; E-Commerce Specialist; Digital Customer Care Specialist; Digital Retailer.

 

COSA CERCANO LE AZIENDE?

  • Gestione dei principali Marketplace B2B e di piattaforme di vendita E-commerce
  • Capacità di definire le strategie di vendita
  • Gestione e analisi dei dati
  • Conoscenze in ambito email marketing e CRM
  • Conoscenze nell’ambito logistica e spedizione
  • Conoscenze in ambito marketing
  • Dimestichezza con gli strumenti di web marketing
  • Competenze SEO
  • Customer Care
  • Ottime capacità analitiche e di time management
  • Precisione e doti organizzative
     

I docenti

Baldioli Caterina

Consulente Web Marketing e Social Media Manager

Bonomo Nicoletta

Fondatrice e Titolare - Quadrifoglio

Borgogni Davide

VERTIGO SRL - Founder & CEO

Facchin Anna

Digital Marketing & E-Commerce Consultant

Ferretti Chiara

Digital Communication Consultant

Folghera Alessandro

Web & SEO specialist

Francini Giordana

Online Communication consultant and teacher - Event & Training manager - The Smart City Association Italy

Gelatti Davide

Digital Analytics Consultant

Giacobbe Sara

Marketing Manager | Storytelling Specialist

Huscher Federico

Wellbeing & Edutainment, Martech Coach - Graphis Award, Bea Award

Iacca Andrea

Creative director | Adobe Photoshop Expert

Lodrini Benedetta

E-Commerce Sales Specialist

Lussu Diego

Web developer

Maggioni Giorgio

WebMktg & E-com Specialist

Mastella Stefano

Consulente informatico, di processo e organizzativo

Menchiari Andrea

Formatore e docente di psicologia della vendita e comunicazione

Mezzaro Eleonora

Senior Consultant in ambito Marketing e Comunicazione, PR e Formatrice

Moroni Michele

Phoenix Capital Group - Head of Innovation & Business Development

Nabacino Nicola

Consulente aziendale - libero professionista

Rossini Nicoletta

Docente di Inglese propedeutico

Tassoni Ros Massimiliano

Management consultant e business coach

Togni Elena

Ricercatrice - Dipartimento di Giurisprudenza presso Università degli studi di Brescia

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.