I NOSTRI DIPARTIMENTI
La crescente digitalizzazione dei processi produttivi aziendali e l’espansione del commercio online hanno reso l’e-commerce manager una figura cruciale per le aziende che vogliono emergere in questo settore.
Le sue competenze spaziano dalla definizione di strategie di vendita personalizzate, alla segmentazione del mercato per individuare i target più redditizi, fino alla gestione degli approvvigionamenti al controllo degli stock, ottimizzando la distribuzione finale per garantire efficienza e puntualità.
Il corso di ITS Academy Machina Lonati risponde a questa necessità, formando professionisti altamente specializzati, richiesti da aziende leader del settore come Bartolini, Amazon, Bialetti.
Al termine del percorso, questi esperti saranno pronti a guidare le aziende nell'analisi del mercato, nella definizione delle strategie di vendita e nell’uso delle competenze digitali e di marketing per ottimizzare performance e risultati.
ORE DI FORMAZIONE
ORE DI STAGE
STUDENTI MASSIMO
L'e-commerce manager non si limita a gestire un negozio online, ma ne definisce la strategia, il posizionamento e la crescita.
Con una combinazione mirata di competenze commerciali e tecniche, svolge un ruolo fondamentale per l'azienda, unendo marketing strategico e web development in modo efficace.
Il suo obiettivo? Posizionare il negozio online attraverso strategie di marketing mirate, un branding distintivo e un aggiornamento costante sui trend di mercato e le tecnologie emergenti.
È un esperto che sa anticipare le tendenze e sfruttare gli strumenti più avanzati per mantenere un vantaggio competitivo solido e duraturo.
PRINCIPALI MANSIONI:
I DETTAGLI DEL CORSO
Un percorso biennale di 2000 ore presso la sede di Via Tommaseo 49 a Brescia che include lezioni teoriche, attività pratiche, laboratori, visite aziendali e project work con aziende del settore.
Durante il corso, lo studente approfondirà in modo completo e pratico le seguenti aree:
⮕ E-commerce Management
Lo studente impara a realizzare un sito e-commerce utilizzando Wordpress e Prestashop, gestendo canali di vendita B2C e B2B, e definendo un mix equilibrato tra traffico diretto e piattaforme terze.
⮕ Web Marketing & Social Media Management
Strategie di web marketing, implementazione SEO e gestione dei social media: lo studente impara a promuovere il brand, creare contenuti coinvolgenti, definire strategie e utilizzare la pubblicità mirata per aumentare visibilità ed engagement.
⮕ Supply Chain & Strategie di Vendita
Un focus sulla definizione di strategie di vendita, segmentazione del mercato e analisi dei dati per ottimizzare le performance. Si approfondiscono i processi organizzativi interni, dall’approvvigionamento alla distribuzione finale del prodotto.
⮕ Customer Care
Lo studente acquisisce competenze nella gestione del servizio clienti digitale tramite sistemi di CRM, imparando a garantire un supporto efficace e a migliorare l’esperienza del consumatore, in modo che si fidelizzi nel lungo periodo.
Nella fase finale, gli studenti avranno l'opportunità di consolidare le conoscenze acquisite con 800 ore di stage direttamente in azienda.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Al termine dei due anni, lo studente sarà in grado di analizzare il mercato di riferimento e definire il posizionamento della propria azienda garantendone un'adeguata visibilità online.
Il percorso, poliedrico ma altamente specializzato, prepara lo studente per alcune delle professioni più richieste nel panorama digitale:
⮕ E-COMMERCE SPECIALIST
Realizza, gestisce e ottimizza l’e-commerce, migliorando design, navigazione e checkout per ottimizzare le performance del sito e favorire la crescita e il posizionamento.
⮕ MARKETPLACE SPECIALIST
Gestisce le vendite su piattaforme di marketplace (Amazon, eBay, Etsy), ottimizzando le inserzioni, monitorando le performance e garantendo il miglior posizionamento dei prodotti.
⮕ WEB MARKETING SPECIALIST
Sviluppa e gestisce strategie di marketing digitale, utilizzando SEO, social media, pubblicità ed email per aumentare la visibilità online e attrarre nuovi clienti.
Accessibilità
Adempimenti e normative
Amazon ads
Analisi Dei Mercati E Competitors - Fashion
Analisi vendite e performance
Competenze digitali e linguaggi di programmazione
Content management
Digital twin factory
E-commerce
Elaborazione digitale dell'immagine (Photoshop I)
Email marketing e CRM
Fogli di calcolo, elementi di contabilità e analisi economica
Inglese base e di settore
Lead generation - gamification & nudging - cloud e customer data platform
Logistica, spedizioni, gestione resi, sistemi di pagamento
Marketing management
Marketing neurosensoriale
Omnichannel learning track
Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro
Suite google per l'e-commerce
Tecniche di vendita e negoziazione
Web marketing
Website creation & wordpress
Autoimprenditorialità
Catalogo 3D via web
Coaching - competenze della vita
Customer care online
Intelligenza artificiale nell'e-Commerce
Piattaforme proprietarie e market place
SEO search engine optimization
Social media e social advertising
Strategia prezzi
Web analitycs
Stage
Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.
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Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.