Realizzato con il sostegno di Unione europea

E-Commerce Manager Strategie di vendita e tools digitali Sede a BRESCIA

ITS Academy Machina Lonati promuove il corso E-commerce Manager per formare nuove figure professionali legate al digitale, dotate di competenze specialistiche adeguate a rispondere alle richieste del mercato attuale.

Dopo l’emergenza sanitaria, l’E-commerce Manager è uno dei profili professionali che destano maggior interesse tra le professioni emergenti nell’ambito dell’economia digitale. Il suo ruolo spazia dalla capacità di analizzare il mercato e definire le strategie di vendita, alle competenze specifiche del mondo digitale, fino alla conoscenza delle logiche di marketing e analisi dei dati.
Il corso permetterà agli studenti di concentrarsi su Marketing Analytics e Web Marketing, acquisendo una maggiore familiarità con la lettura e la ricerca dei dati di mercato, l'analisi delle vendite, degli accessi e dei KPI, sviluppando capacità che permettono di progettare, ideare e gestire attività di marketing in linea con gli obiettivi aziendali.

 

Richiedi info
2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

30

STUDENTI MASSIMO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

30

STUDENTI MASSIMO

INCONTRA L'UFFICIO ORIENTAMENTO

Scopri di più

Ottica omnicanale: gestione market place, analisi competitors, logistics e web marketing

Per rispondere all’impennata della domanda di prodotti online, innescata dal periodo pandemico, le aziende hanno assunto migliaia di professionisti dell’e-commerce, dai responsabili della logistica agli esperti di marketing online. Le assunzioni per questi ruoli sono ancora in costante aumento, ed è per questo che ITS Academy Machina Lonati propone un corso che formi professionisti in grado di rispondere in maniera efficace alle richieste del mercato del lavoro.


Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di definire, in collaborazione con l’area marketing e comunicazione, le strategie di marketing in relazione agli obiettivi commerciali, traducendole in un piano di comunicazione omnicanale per massimizzare le vendite, sia sul canale e-commerce che su eventuali marketplace. Lo studente avrà padronanza degli elementi base di grafica e sarà in grado di gestire in maniera autonoma lo shop online (catalogo prodotti, promozioni, contenuti editoriali).


Lo studente conoscerà il web marketing, i principali social media, l’ottimizzazione dei contenuti SEO per il posizionamento su Google, e avrà un’ottima capacità di pianificazione e gestione delle campagne di Digital Marketing (SEO, SEM, PPC, Retargeting), integrandole in un’ottica omnicanale con attività di direct email marketing.

Durante il percorso, un'importante attenzione sarà dedicata alle soft skills, necessarie per collaborare con altre aree aziendali e garantire che il sito sia sempre allineato con le iniziative commerciali, il visual e la comunicazione dei punti vendita fisici.
 

Dizionario del Marketing

I DETTAGLI DEL CORSO

Il corso di E-commerce Manager prevede un programma di 2000 ore di formazione, suddivise tra teoria, attività di laboratorio, visite aziendali e project work con imprese del settore. Nella fase finale, gli studenti avranno l'opportunità di consolidare le conoscenze acquisite con 800 ore di stage direttamente in azienda.

Il corso è caratterizzato da moduli formativi tecnici dedicati alla logistica, alle spedizioni e ai resi, nonché alle normative e agli adempimenti burocratici, elementi strategici per una gestione ottimale ed efficace di un canale e-commerce. Verrà approfondito il tema del 4.0 applicato al mondo della vendita online, con argomenti che spaziano dall’Intelligenza Artificiale alla Journey Optimization, per un'integrazione tra negozio virtuale e fisico.

Alla fine del biennio, lo studente sarà in grado di analizzare il mercato di riferimento per definire il posizionamento della propria azienda e identificare i migliori strumenti online per la vendita dei propri prodotti e servizi, ottimizzando i risultati attraverso le migliori strategie di promozione.

Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.
 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Lo studente, al termine del biennio, sarà in grado di analizzare il mercato di riferimento e definire il posizionamento della propria azienda per garantirle un’adeguata visibilità online.

Sarà in grado di collaborare con altre aree aziendali per sviluppare strategie di marketing in linea con gli obiettivi commerciali, declinandole in un piano di comunicazione omnicanale per massimizzare le vendite sui canali e-commerce e marketplace.


Quali figure professionali?

  • Il corso forma professionisti come:
  • Data Analyst
  • E-commerce Specialist
  • Digital Customer Care Specialist
  • Digital Retailer
  • Competenze richieste oggi:
  • Gestione dei principali marketplace B2B e piattaforme di vendita e-commerce.
  • Capacità di definire strategie di vendita.
  • Gestione e analisi dei dati.
  • Conoscenze di email marketing e CRM.
  • Competenze logistiche e di spedizione.
  • Conoscenze di marketing.
  • Familiarità con gli strumenti di web marketing.
  • Competenze SEO.
  • Customer care.
  • Ottime capacità analitiche e di time management.
  • Precisione e doti organizzative.

Accessibilità

Adempimenti e normative

Amazon ads

Analisi Dei Mercati E Competitors - Fashion

Analisi vendite e performance

Competenze digitali e linguaggi di programmazione

Content management

Digital twin factory

E-commerce

Elaborazione digitale dell'immagine (Photoshop I)

Email marketing e CRM

Fogli di calcolo, elementi di contabilità e analisi economica

Inglese base e di settore

Lead generation - gamification & nudging - cloud e customer data platform

Logistica, spedizioni, gestione resi, sistemi di pagamento

Marketing management

Marketing neurosensoriale

Omnichannel learning track

Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro

Suite google per l'e-commerce

Tecniche di vendita e negoziazione

Web marketing

Website creation & wordpress

Autoimprenditorialità

Catalogo 3D via web

Coaching - competenze della vita

Customer care online

Intelligenza artificiale nell'e-Commerce

Piattaforme proprietarie e market place

SEO search engine optimization

Social media e social advertising

Strategia prezzi

Web analitycs

Stage

Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.

I docenti

Baldioli Caterina

Consulente Web Marketing e Social Media Manager

Bonomo Nicoletta

Fondatrice e Titolare - Quadrifoglio

Borgogni Davide

VERTIGO SRL - Founder & CEO

Facchin Anna

Digital Marketing & E-Commerce Consultant

Ferretti Chiara

Digital Communication Consultant

Folghera Alessandro

Web & SEO specialist

Francini Giordana

Online Communication consultant and teacher - Event & Training manager - The Smart City Association Italy

Gelatti Davide

Digital Analytics Consultant

Giacobbe Sara

Marketing Manager | Storytelling Specialist

Huscher Federico

Wellbeing & Edutainment, Martech Coach - Graphis Award, Bea Award

Iacca Andrea

Creative director | Adobe Photoshop Expert

Lodrini Benedetta

E-Commerce Sales Specialist

Lussu Diego

Web developer

Maggioni Giorgio

WebMktg & E-com Specialist

Mastella Stefano

Consulente informatico, di processo e organizzativo

Menchiari Andrea

Formatore e docente di psicologia della vendita e comunicazione

Mezzaro Eleonora

Senior Consultant in ambito Marketing e Comunicazione, PR e Formatrice

Moroni Michele

Phoenix Capital Group - Head of Innovation & Business Development

Nabacino Nicola

Consulente aziendale - libero professionista

Rossini Nicoletta

Docente di Inglese propedeutico

Tassoni Ros Massimiliano

Management consultant e business coach

Togni Elena

Ricercatrice - Dipartimento di Giurisprudenza presso Università degli studi di Brescia

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.