I NOSTRI DIPARTIMENTI
Cos’è il dropshipping?
Con la diffusione sempre più capillare degli e-commerce, in seguito alla pandemia da Covid-19, avrai sicuramente sentito la parola “dropshipping”. Scopriamo insieme cos’è e come funziona per conoscere vantaggi e svantaggi di questo particolare modello di business!
A livello etimologico, la parola dropshipping deriva dall’inglese “to drop” (delegare) e “shipping” (consegna). Infatti, il dropshipping è una tipologia di vendita online in cui il venditore offre prodotti che non ha fisicamente in magazzino, delegando la logistica a una rete di fornitori, chiamati dropshipper, i quali spediscono direttamente al consumatore finale. Il venditore risulta, in questo modello di business, l’intermediario tra fornitore ed end user.
Quali sono i soggetti del dropshipping?
Il dropshipping è un rapporto trilaterale composto da venditore, fornitore e cliente. Scopriamo le caratteristiche e i ruoli di questi soggetti.
Quali sono i vantaggi del dropshipping?
Il dropshipping stabilisce un rapporto win-win tra fornitore e venditore, ovvero garantisce reciproci vantaggi a entrambi. Il venditore riesce a beneficiare di differenti vantaggi, tra cui:
Quali sono gli svantaggi del dropshipping?
È importante conoscere tutti i rischi e svantaggi relativi al dropshipping per garantire il successo della nostra azienda. I principali svantaggi da tenere in considerazione come venditore sono:
Il caso Losa’s Legnami e i dropshipper validi
Losa’s Legnami è un’azienda italiana specializzata in prodotti in legno per esterni. Negli anni si è adattata alle nuove tendenze del mercato, partendo da falegnameria e diventando un e-commerce B2B nella vendita di arredamento in legno con un asset logistico in dropshipping.
Bisogna rivolgersi a dropshipper affidabili, come Losa’s Legnami, i quali offrono servizi in grado di agevolare noi come venditori e garantire una ottimale user experience per i nostri clienti. Tra i servizi più importanti, da tenere in considerazione nella scelta di un dropshipper valido per la nostra azienda, troviamo:
Il dropshipping è sicuramente un modello logistico in continua crescita ed evoluzione, specialmente per gli imprenditori in erba. Tuttavia, bisogna valutarne attentamente pro e contro per rendere la nostra azienda altamente scalabile e sostenibile, ovvero generando entrate maggiori delle uscite.
Articolo scritto da Alessia Taddeolini, studentessa del corso di Ecommerce Manager.