Realizzato con il sostegno di Unione europea

L'impatto dell'e-commerce sull'economia

Foto di copertina: immagine Freepik

 

L’E-COMMERCE: UNA MODALITÀ DI VENDITA IN CONTINUA CRESCITA

L’analisi di Netcomm condotta da The European House – Ambrosetti dimostra che 7 brand su 10 prevedono di rafforzare la propria forza lavoro per il canale e-commerce rispetto ai livelli del 2019.

Il mondo dell’e-commerce non è più solo futuro, ma è presente. Si tratta di un mondo in continua crescita da anni e che non è destinato a fermare o rallentare la sua ascesa.
Ormai, qualsiasi azienda voglia rimanere al passo con i tempi ha la necessità di integrare la vendita online ai metodi tradizionali. Più della metà delle aziende hanno già integrato la vendita digitale.

Al giorno d’oggi i consumatori preferiscono comprare online molte tipologie di prodotto in quanto:
● hanno molta più comodità DI ACQUISTO
● sono accessibili 24/7
● si ottiene una maggiore scelta 
 

I corsi associati

E-Commerce Manager

UN'OPPORTUNITÀ DA SFRUTTARE PER LE PMI

L’e-commerce è un’opportunità da sfruttare, non solo per le grandi imprese, ma anche per le PMI. 

  • Aiuta a raggiungere un pubblico più ampio e competere a livello globale senza avere budget milionari di investimento. 
  • Dà la possibilità di posizionarsi in maniera strategica all’interno del mercato in maniera ancora più definita, andando a ricercare anche le più piccole nicchie di mercato.
  • Il fatturato potenzialmente ottenibile da questo mondo è altissimo e dipende solo dalla consapevolezza dell’azienda e la sua capacità di investimento intelligente.
  • Infatti, le PMI stanno attivamente cercando professionisti che abbiano conoscenze specifiche nell'e-commerce e capacità di adattarsi ai cambiamenti tecnologici.
     

IMPORTANZA DELLO STUDIO DELL’E-COMMERCE

La figura dell’e-commerce manager e dell’e-commerce specialist richiedono una larga combinazione di competenze. Purtroppo, queste figure professionali in Italia scarseggiano, soprattutto, se si parla e-commerce manager/specialist adeguatamente specializzati. Le competenze necessarie vanno dall’analisi delle vendite alla contabilità, dalla comunicazione omnichannel su tutti i canali digitali (social media, sito web, ecc.) alla produzione di contenuti. 
Studiare bene l’e-commerce e questa interdisciplinarietà è cruciale per affrontare le sfide complesse del mercato moderno. È anche fondamentale stare a stretto contatto con chi è già un professionista del settore. 
Quindi, se sei interessato a diventare una di queste figure professionali, investire nella tua formazione rappresenta un passo fondamentale per costruire una carriera di successo
 

Condividi su: