Realizzato con il sostegno di Unione europea

L’IMPATTO DELL’E-COMMERCE SULL’ECONOMIA

L’E-COMMERCE: UNA MODALITÀ DI VENDITA IN CONTINUA CRESCITA

L’analisi di Netcomm condotta da The European House – Ambrosetti dimostra che 7 brand su 10 prevedono di rafforzare la propria forza lavoro per il canale e-commerce rispetto ai livelli del 2019.

Il mondo dell’e-commerce non è più solo futuro, ma è presente. Si tratta di un mondo in continua crescita da anni e che non è destinato a fermare o rallentare la sua ascesa.
Ormai, qualsiasi azienda voglia rimanere al passo con i tempi ha la necessità di integrare la vendita online ai metodi tradizionali. Più della metà delle aziende hanno già integrato la vendita digitale.

Al giorno d’oggi i consumatori preferiscono comprare online molte tipologie di prodotto in quanto:
●     hanno molta più comodità DI ACQUISTO
●    sono accessibili 24/7
●     si ottiene una maggiore scelta 
 

I corsi associati

E-commerce Manager

UN'OPPORTUNITÀ DA SFRUTTARE PER LE PMI

L’e-commerce è un’opportunità da sfruttare, non solo per le grandi imprese, ma anche per le PMI. 

  • Aiuta a raggiungere un pubblico più ampio e competere a livello globale senza avere budget milionari di investimento. 
  • Dà la possibilità di posizionarsi in maniera strategica all’interno del mercato in maniera ancora più definita, andando a ricercare anche le più piccole nicchie di mercato.
  • Il fatturato potenzialmente ottenibile da questo mondo è altissimo e dipende solo dalla consapevolezza dell’azienda e la sua capacità di investimento intelligente.
  • Infatti, le PMI stanno attivamente cercando professionisti che abbiano conoscenze specifiche nell'e-commerce e capacità di adattarsi ai cambiamenti tecnologici.
     

IMPORTANZA DELLO STUDIO DELL’E-COMMERCE

La figura dell’e-commerce manager e dell’e-commerce specialist richiedono una larga combinazione di competenze. Purtroppo, queste figure professionali in Italia scarseggiano, soprattutto, se si parla e-commerce manager/specialist adeguatamente specializzati. Le competenze necessarie vanno dall’analisi delle vendite alla contabilità, dalla comunicazione omnichannel su tutti i canali digitali (social media, sito web, ecc.) alla produzione di contenuti. 
Studiare bene l’e-commerce e questa interdisciplinarietà è cruciale per affrontare le sfide complesse del mercato moderno. È anche fondamentale stare a stretto contatto con chi è già un professionista del settore. 
Quindi, se sei interessato a diventare una di queste figure professionali, investire nella tua formazione rappresenta un passo fondamentale per costruire una carriera di successo
 

Articolo scritto da Danilo Pecora, studente del corso di Ecommerce Manager.

Condividi su: