Realizzato con il sostegno di Unione europea

Fashion Product Manager Sede a BRESCIA

Il corso Fashion product Manager forma figure professionali versatili e competenti che combinano abilità creative con una solida base tecnica nel settore della moda.

 

Il Product Manager deve essere dotato di uno spirito interpretativo del disegno (schizzo o in piatto) al fine di trasformare idee creative e progetti stilistici in capi di abbigliamento, guidando il processo dall'ideazione al capo finito coordinando tutte le professionalità coinvolte: modellisti, prototipisti, addetti ufficio stile.

 

Il Fashion Product Manager possiede una vasta gamma di competenze, che includono analisi di mercato, progettazione di collezioni, selezione dei materiali, realizzazione di disegni tecnici e gestione dei costi di produzione.

Richiedi info e scarica la brochure
2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

30

STUDENTI MASSIMO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

30

STUDENTI MASSIMO

MACHINA #FESTIVAL | 20 APRILE 2024

Scopri di più

Competenze tecniche, stilistiche e creative

Il Fashion Product Manager possiede una vasta gamma di competenze, che includono la capacità di analisi di mercato, la progettazione di collezioni, la selezione dei materiali, la realizzazione di disegni tecnici e gestione dei costi di produzione.
 
La figura professionale in uscita è fortemente caratterizzata da un approccio integrato che unisce teoria e pratica, tecnica e creatività. Ampio spazio è dedicato a workshop e laboratori: gli studenti guidati da docenti professionisti esperti del settore, sviluppano competenze essenziali in vari ambiti spaziando dal disegno moda, alla modellistica CAD, dal disegno tecnico ai software di grafica.

Ogni anno, gli studenti hanno l'opportunità di collaborare direttamente con aziende del settore, partecipando a progetti che li avvicinano al mondo del lavoro.
 
Il periodo di stage in azienda consente agli studenti di applicare ed integrare sul campo tutte le competenze e conoscenze acquisite durante le ore di formazione.
Questo periodo di stage non solo fornisce un'esperienza pratica preziosa, ma permette anche agli studenti di maturare una professionalità completa, pronta per affrontare le sfide del mondo del lavoro.

I DETTAGLI DEL CORSO

Il Corso Fashion Product Management offre un approccio completo e pratico per formare professionisti altamente qualificati nel settore della moda.

Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e pratiche, workshop e visite aziendali i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per operare in diverse aree aziendali, tra cui:
 
- Analisi del Mercato e posizionamento del prodotto
- Progettazione e sviluppo di una collezione moda
- Realizzazione di figurini e disegni tecnici a mano e in digitale
- Conoscenza ed utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in ambito creativo
- Selezione di materiali, tessuti, accessori, lavorazioni e finiture e selezione dei relativi fornitori
- Gestione dei costi di produzione e prezzi di vendita
- Conoscenza di schede tecniche e distinte base
 
Il corso integra anche l'uso delle più recenti tecnologie, inclusa l'Intelligenza Artificiale per la creazione di bozzetti e strumenti di grafica per la realizzazione di disegni tecnici.


Di fondamentale importanza per la figura professionale in uscita l’acquisizione delle principali soft skill: leadership, problem solving, team working.

 

Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.

SBOCCHI PROFESSIONALI

I diplomati di Fashion Product Manager godono di molteplici opportunità di carriera, tra cui:
 
- Ruoli chiave in piccole e medie aziende come responsabili dell'ufficio stile/prodotto, collaborando con il reparto commerciale e marketing per pianificare e sviluppare nuove collezioni.
- Specializzazioni di settore in grandi aziende della moda e del lusso, su specifici aspetti come designsviluppo prodotto o gestione materiali.
- Avvio di attività imprenditoriali proprie, grazie alla conoscenza approfondita delle diverse fasi del processo produttivo e delle dinamiche del mercato.
 
In sintesi, il percorso prepara i partecipanti a diventare figure professionali qualificate e competitive nel dinamico settore della moda.

 

 

I docenti

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.