Realizzato con il sostegno di Unione europea

Conferenza stampa di presentazione del progetto "Fuori le idee 2022"

Continua la collaborazione tra la nota azienda di calzature inblu, il CFP Francesco Lonati e l’ITS Machina Lonati di Brescia.

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dei progetti degli studenti di ITS Machina Lonati e del CFP Francesco Lonati in collaborazione con l'azienda Inblu.

 

Dal 2018 inblu invita gli studenti delle due realtà formative a realizzare progetti creativi per nuove calzature e ogni anno l’azienda produce – e quando è possibile mette in commercio - i lavori più meritevoli realizzati dai ragazzi.
In questi anni la collaborazione si è evoluta: non solo la scuola ha riposto nell’azienda la possibilità di proporre esperienze formative ai propri studenti, ma anche l’azienda ha confidato nella professionalità dei docenti e delle nuove tecnologie (nella fattispecie appartenenti a ITS Machina Lonati) per migliorare la propria produzione.
L’incontro tra azienda e scuola anche per questo anno scolastico è stato un successo sia per la nutrita partecipazione degli studenti sia per la qualità dei progetti presentati.

 

Render 3D realistici realizzati da ITS Machina Lonati per l’azienda inblu
Essendo l’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati una realtà che si confronta quotidianamente con l’avanguardia tecnologica, l’azienda inblu ha commissionato agli studenti del corso di 3D Fashion Designer la realizzazione di un prodotto creativo da poter inserire nella collezione Autunno/Inverno 2022 con il suo rispettivo Render 3D realistico.
“Quello che accade nella quotidianità è che per creare i nostri prodotti dobbiamo prima disegnarli, poi realizzare dei campioni, apportare modifiche e realizzare un nuovo campione fino a quando il prodotto non corrisponde a quanto desideriamo”, spiega Emma Branca, responsabile Marketing e Comunicazione dell’azienda inblu. “Grazie all’aiuto dei ragazzi dell’ITS Machina Lonati del corso di 3D Fashion Designer, coordinati dalla prof.ssa Michela Di Stefano, volevamo capire se, con le tecnologie ad oggi a nostra disposizione, si potesse avere una resa ottimale per poter visualizzare i prodotti digitalmente in modo molto realistico. Lavorare a questo progetto è stato molto utile per la nostra azienda perché ci ha dato la possibilità di renderci conto del punto a cui è arrivata la tecnologia: quello del 3D è un ambito in continua evoluzione.”
Dei lavori realizzati dai ragazzi, quelli di Emanuele Soncina, Aurora Napoli, Gloria Girardi hanno ricevuto una particolare attenzione. Non solo l’azienda ha realizzato il prototipo dei tre progetti, ma il team interno dell’azienda ne ha valutato l’inserimento in collezione. Il lavoro di Emanuele Soncina, una pantofola da bambino con un’illustrazione creata da lui stesso, ha superato la selezione ed è stata inserita nella collezione Autunno/Inverno 2022.

 

Leggi la rassegna stampa: