I NOSTRI DIPARTIMENTI
Il corso in apprendistato di Omnichannel Manager offre agli studenti l'opportunità unica di formarsi come professionisti del settore retail e di sviluppare competenze specialistiche nel mondo della multicanalità. Questo programma è stato progettato per preparare i futuri leader del settore consentendo loro di sfruttare appieno le opportunità offerte dal digitale, sviluppando competenze nell'integrazione delle vendite online e offline, nella gestione delle community, nel web-copywriting e nella creazione di programmi di fidelizzazione della clientela efficaci.
ORE DI FORMAZIONE
ORE DI LAVORO
STUDENTI MASSIMO
Gli studenti del corso Omnichannel Manager saranno impegnati in un programma di formazione intensivo con docenti esperti del settore, progetti in collaborazione con le aziende, laboratori pratici e incontri con personaggi significativi del settore. Il corso prevede anche un focus sulle strategie di vendita omnicanale e sulle tecnologie per supportare la customer journey a 360°, offrendo un'esperienza coerente e integrata ai clienti indipendentemente dal canale scelto.
Inoltre, gli studenti impareranno come creare contenuti di qualità per le loro piattaforme social e come sviluppare campagne di marketing digitali efficaci: il micro-copywriting sarà incluso come modulo fondamentale, con un'enfasi su come creare messaggi persuasivi e call-to-action per generare conversioni e aumentare le vendite.
Il corso si suddivide in: formazione esterna di 790 ore (in aula a Milano presso Gi Group Training Hub in via Carlo Amoretti 78); formazione interna "on the job" di 1210 ore in azienda; lavoro autonomo in azienda.
I partecipanti saranno assunti con contratti di apprendistato di 3° livello e quindi percepiranno una retribuzione mensile. Ogni apprendista sarà seguito da un tutor aziendale e da un tutor formativo, due figure di supporto e di riferimento per tutta la durata del percorso.
Al termine dei due anni, i partecipanti conseguiranno il diploma di Tecnico Superiore di V Livello EQF, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.
I DETTAGLI DEL CORSO
Nello specifico le competenze acquisite riguardano:
I moduli formativi inclusi nel corso si concentrano sull'utilizzo delle nuove tecnologie per ottimizzare l'esperienza del cliente e aumentare la fidelizzazione. Ad esempio, verranno discussi i nuovi sviluppi nel metaverso, un ambiente virtuale in cui i clienti possono interagire con i prodotti in modo coinvolgente e immersivo, creando nuove opportunità per le aziende retail. Inoltre, verrà affrontato l'impatto dell'intelligenza artificiale sulla vendita retail, con l'analisi delle opportunità offerte dalla personalizzazione e dall'ottimizzazione delle campagne di marketing.
DESTINATO A:
SBOCCHI PROFESSIONALI
Al termine del percorso lo studente può lavorare nel marketing e nel retail management in aziende del retail, della moda e del lusso, del lifestyle, del largo consumo e nella consulenza.
Quali figure professionali? CRM Manager; Community Retail Specialist; Digital Retail Manager; Omnichannel Retail Specialist.
COSA CERCANO LE AZIENDE?
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