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Omnichannel Manager Retail Management e Strategie di vendita multicanale

Il corso Omnichannel Manager offre agli studenti l'opportunità unica di formarsi come professionisti del settore retail e di sviluppare competenze specialistiche nel mondo della multicanalità. Questo programma biennale è stato progettato per preparare i futuri leader del settore consentendo loro di sfruttare appieno le opportunità offerte dal digitale, sviluppando competenze nell'integrazione delle vendite online e offline, nella gestione delle community, nel web-copywriting e nella creazione di programmi di fidelizzazione della clientela efficaci.

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2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

CON LA COLLABORAZIONE

4000

AZIENDE

30

STUDENTI MASSIMO

1500€

ALL'ANNO

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CON LA COLLABORAZIONE

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Nuove tecnologie per ottimizzare l'esperienza del cliente

Gli studenti del corso Omnichannel Manager saranno impegnati in un programma di formazione intensivo con docenti esperti del settore, progetti in collaborazione con le aziende, laboratori pratici e incontri con personaggi significativi del settore. Il corso prevede anche un focus sulle strategie di vendita omnicanale e sulle tecnologie per supportare la customer journey a 360°, offrendo un'esperienza coerente e integrata ai clienti indipendentemente dal canale scelto. 

Inoltre, gli studenti impareranno come creare contenuti di qualità per le loro piattaforme social e come sviluppare campagne di marketing digitali efficaci: il micro-copywriting sarà incluso come modulo fondamentale, con un'enfasi su come creare messaggi persuasivi e call-to-action per generare conversioni e aumentare le vendite.
 

Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.
 

I DETTAGLI DEL CORSO

Il percorso formativo prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali, project work e momenti di lavoro pratico attraverso le 800 ore di stage che ha l’obiettivo di consolidare on the job le conoscenze apprese durante il biennio.

 
Nello specifico le competenze acquisite nel corso sono:

•    Tecniche di vendita
•    E-commerce Management
•    CRM 
•    Visual Merchandising
•    Metaverso e nuove tecnologie applicate al settore retail
•    Social Media Management – Social Copywriting e Digital Analytics
•    Grafica e fotografia digitale

 

I moduli formativi inclusi nel corso si concentrano sull'utilizzo delle nuove tecnologie per ottimizzare l'esperienza del cliente e aumentare la fidelizzazione. Ad esempio, verranno discussi i nuovi sviluppi nel metaverso, un ambiente virtuale in cui i clienti possono interagire con i prodotti in modo coinvolgente e immersivo, creando nuove opportunità per le aziende retail. Inoltre, verrà affrontato l'impatto dell'intelligenza artificiale sulla vendita retail, con l'analisi delle opportunità offerte dalla personalizzazione e dall'ottimizzazione delle campagne di marketing.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del percorso lo studente può lavorare nel marketing e nel retail management in aziende del retail, della moda e del lusso, del lifestyle, del largo consumo e nella consulenza.
 

Quali figure professionali? CRM Manager; Community Retail Specialist; Digital Retail Manager; Omnichannel Retail Specialist.
 

COSA CERCANO LE AZIENDE?

  • Conoscenza degli strumenti di una strategia di marketing digitale 
  • Conoscenza delle logiche strutturali di un sistema di CRM
  • Conoscenza delle tecniche di vendita, della gestione del punto vendita, della concorrenza;
  • Esperienza nelle iniziative promozionali e di lead generation;
  • Ottima capacità relazionale, con esperienza nella gestione di lavori di gruppo;
  • Conoscenze delle potenzialità dei social network;
  • Conoscenza approfondita del mondo retail;
  • Capacità di monitoraggio e gestione dei progetti Omnichannel e di Digital Innovation;
  • Analisi dei dati e delle performance di vendita;
  • Capacità organizzative e gestionali;
  • Capacità analitiche e strategiche.
     

I docenti

Abondio Andrea

Founder e CEO di Speakerss

Boccingher Alessandro

Titolare di A+B studio fondatore di A+B contemporary art

Bonomo Nicoletta

Fondatrice e Titolare - Quadrifoglio

Cumini Valeria

Copywriter

Ferretti Chiara

Digital Communication Consultant

Fornasini Ilaria

COPYWRITER - CONTENT MARKETING MANAGER - FORMATRICE

Gelatti Davide

Digital Analytics Consultant

Malik Omar

CEO di Ciambelle Digitali

Malvicini Federica

Diritto, marketing e comunicazione online

Mastella Stefano

Consulente informatico, di processo e organizzativo

Nabacino Nicola

Consulente aziendale - libero professionista

Pozzi Susi

Marketing Coach

Ruzzier Anna

Customer Experience Leader Ingka Centres

Sandrini Paola

Retail Manager, Buyer and Teacher

Tiraboschi Luca

Tech & Innovation enthusiastic| Future Explorer|Mktg & Omnichannel Expert

Viscardi Damiano

Titolare - Trimbox

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Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.