Realizzato con il sostegno di Unione europea

Alla scoperta delle piatteforme proprietarie e marketplace

Un ciclo d'incontri che ha coinvolto gli studenti di E-commerce marketing manager

Si è concluso il ciclo d'incontri che ha visto protagonisti gli studenti del I anno del percorso di E-commerce marketing manager che, accompagnati dal professore del corso di Piattaforme proprietarie e Marketplace, Davide Borgogni, hanno incontrato una serie di ospiti tramite i quali hanno scoperto le varie sfaccettature della gestione di un e-commerce.

Come prima esperienza, i giovani hanno partecipato a un tour virtuale all'interno dei Fulfilment Center Amazon di Torrazza Piemonte (TO) e di Passo Corese (RM).

Nel primo gli studenti hanno avuto modo di osservare il funzionamento del reparto di Inbound, dall'arrivo dei camion alle operazioni del reparto receive, mentre nel secondo hanno assistito alle mirabolanti traiettorie dei robot che muovono letteralmente gli scaffali in autonomia all'interno del floor. Il centro di Passo Corese è infatti il primo progetto italiano di Amazon Robotics Sortable Center, che si serve di una tecnologia molto utilizzata già da anni negli USA dal gigante dell'ecommerce.

Al termine della visita c'è stato spazio per formulare tutte le domande annotate dalla classe durante l'ora di tour: Daria e Federica, le ragazze del team lead che hanno guidato gli studenti all'interno dei siti, hanno prontamente risposto esaurendo dubbi e curiosità!

 

Il secondo incontro ha visto ospite Giuseppe Belleri, titolare di ARC Informatica, sviluppatore Prestashop con decennale esperienza pregressa e alcune decine di siti realizzati. Giuseppe ha aiutato gli studenti a realizzare un e-commerce di prodotto attraverso l'utilizzo del conosciuto CMS Open Source: i ragazzi hanno scelto il tema più idoneo alle esigenze di progetto e al settore merceologico di riferimento, e realizzato, in un ambiente di hosting fornito da ARC Informatica, una prima bozza del loro CMS. Passo successivo sarà l'installazione del tema e la realizzazione grafica della home page.

 

Successivamente, durante la terza lezione, gli studenti hanno incontrato l’azienda Losa Legnami, ospiti in aula la titolare Cristina Losa e il direttore commerciale Osvaldo Marastoni. Losa Legnami, protagonista nel panorama italiano delle forniture del legno da tre generazioni, oggi si propone come dropshipper agli shop di ecommerce operanti nel settore del giardino e dell’outdoor, attraverso un vasto catalogo di casette in legno, pergole, recinzioni, piscine e arredo da esterno in generale. I ragazzi hanno avuto modo di ascoltare l’esperienza narrata dai nostri ospiti, dalla genesi del progetto di dropshipping nato nel 2015 ad oggi, attraverso curiosità, qualche aspetto tecnico ma soprattutto i retroscena da “addetti ai lavori” di un settore tipicamente “datato”, ma reso più attuale e interessante che mai dall’evoluzione del digital. 
 

I corsi partecipanti

E-Commerce Manager

Strategie di vendita e tools digitali

E-Commerce Manager Strategie di vendita e tools digitali