Realizzato con il sostegno di Unione europea

Nuovo design per un prodotto da innovare

Studiare e progettare il design di un attuatore elettromeccanico a traino, ripensandone interamente estetica e componenti. È questa la sfida affidata dalla multinazionale Faac agli studenti del secondo anno del corso di Product&Design Manager 4.0, guidati dal prof. Giovanni Tomasini.

Nel dettaglio, il prodotto è il dispositivo D600, ovvero un motore per il movimento delle saracinesche dei garage.

 

Il progetto ha visto i nostri studenti impegnati in varie fasi:

  • fase di progettazione: il primo approccio con l'azienda è stato l'incontro con l'Ing. D'auria, che ha spiegato le specifiche del prodotto (dove inserire le luci, perchè è importante la presenza del logo, il tastierino per l'installatore, l'attacco a soffitto...) e i limiti di progettazione;
  • fase di ricerca e sviluppo: ricerca di mercato con occhio ai competitors, ricerche progettuali ed estetiche;
  • fase creativa: scketch a mano, tavole tecniche, modellazione 3D, prototipi di studio (o di massima) - prototipi mauali - , prototipi con stampante 3D;

 

L'azienda ha successivamente valutato i progetti e ha alla presentazione degli stessi hanno partecipati gli ingegneri e la responsabile marketing dell'azienda.

I rappresentanti si sono detti soddisfatti dei lavori dei nostri studenti, consolidando la partnership nata lo scorso anno con il nostro istituto.

 

SFOGLIA LA GALLERY!

I corsi partecipanti