Realizzato con il sostegno di Unione europea

Maker Faire Roma

Grazie al progetto “Seamless Shoes”, sviluppato nell’A.F. 2017-18 dagli studenti del corso di Accessori per la Moda, l’Ateneo della Moda Machina Lonati è stato selezionato tra le realtà espositrici alla Maker Faire Rome, la più grande fiera europea dell’innovazione promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera, che nell’ultima edizione ha contato oltre 110.000 visitatori.

La commissione di valutazione costituita dal Team ITS 4.0 e dal MIUR ha infatti selezionato 25 progetti che si sono distinti per originalità dell'idea progettuale, qualità del prototipo e approccio al Design Thinking, e ITS Machina Lonati è stata scelta per il progetto “Seamless Shoes - Scarpe cucite su misura, ma senza cuciture. Un nuovo modello totalmente personalizzabile con l’APP “lamiascarpa”.

Federica Falzone e Ettore Seppi - due studenti del corso di Accessori per la moda che si sono distinti per la valutazione finale all’esame di Scarpa in seamless - sono stati selezionati per partecipare alla Fiera e rappresentare ITS Machina Lonati;  per tre giorni hanno quindi avuto la possibilità di raccontare ai visitatori della fiera l’innovazione che si nasconde dietro al progetto “Seamless Shoes”, ideato grazie alla collaborazione con le aziende Santoni SPA e Lonati SPA, che hanno realizzato le prime 12 paia di scarpe in seamless.

https://www.youtube.com/watch?v=chK4hYKWO78

I corsi partecipanti

Stilista

tecnologico

Product

& Design Manager 4.0