Realizzato con il sostegno di Unione europea

Showroom Manager Fashion & Luxury Sede a MILANO

Il corso Showroom Manager nasce per rispondere a una richiesta concreta di Camera Showroom Milano, l’associazione che rappresenta i principali showroom della città.

Questa figura professionale svolge un ruolo fondamentale nel settore della moda e del lusso, occupandosi della gestione degli spazi espositivi, della presentazione delle collezioni ai buyer e della creazione di strategie di vendita efficaci. Grazie a una stretta collaborazione con l’associazione, ITS Academy Machina Lonati ha sviluppato un programma formativo che prepara i futuri professionisti a inserirsi in questo ambito cruciale dell’economia.
 

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2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.camerashowroom.it/
25

STUDENTI MASSIMO

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Partnership con Camera Showroom Milano

Il corso nasce da una precisa esigenza espressa da Camera Showroom Milano. Nel contesto lombardo, la categoria degli Agenti di Commercio e Distributori Moda registra un fatturato wholesale di circa 5 miliardi di euro e accoglie circa 30.000 buyer a stagione. Attualmente, non esistono percorsi formativi specifici per preparare figure destinate agli showroom o per ricoprire ruoli dirigenziali nelle aziende di moda.


ITS Academy Machina Lonati ha sviluppato un programma biennale che definisce nel dettaglio le competenze tecniche e trasversali necessarie per questo ruolo, rispondendo alla crescente domanda del Fashion System di professionisti con capacità sia operative che manageriali.


Oggi, un esperto di moda deve conoscere l’intera filiera del Made in Italy, avere competenze in branding, Customer Experience, strategie di internazionalizzazione, e padroneggiare la gestione organizzativa e relazionale di un Fashion Showroom. Queste competenze sono fondamentali per curare le relazioni con clienti e consulenti, organizzare lo showroom e gestire con successo le campagne di vendita.
 

Dizionario del Retail e del sales management

I DETTAGLI DEL CORSO

Gli studenti, già a partire dal primo anno, alterneranno le lezioni in aula e i momenti di formazione esterna (visite aziendali, in negozi...) a periodi in cui si dedicheranno allo stage all’interno degli showroom associati a Camera Showroom Milano. Il percorso didattico comprende lo sviluppo di una Customer Experience integrata, che unisce marketing, comunicazione digitale, vendite e customer service.


Inoltre, il corso prevede l'acquisizione di competenze creative: fotografia, basi di grafica, organizzazione di eventi per la rete vendita o i media, e tecniche di visual merchandising. Saranno approfonditi anche gli aspetti analitici, come l’uso di strumenti di contabilità, la gestione dei budget e il potenziamento del CRM per ottimizzare la gestione dei clienti.


Le lezioni in aula si svolgeranno a Milano presso la sede FirstConsulting (Via Valtorta 48, 20127 Milano).
 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del percorso, i partecipanti saranno pronti per ricoprire ruoli nei Fashion Showroom e in aziende del settore moda come responsabili commerciali. Con una preparazione completa, dalla creazione del campionario alla gestione delle campagne di vendita e dei pagamenti, le opportunità lavorative spaziano in diversi ambiti del mondo della moda.


Possibili ruoli:

  • Showroom Manager
  • Showroom Sales Specialist
  • Wholesale Manager
  • Distribution Coordinator
  • Direttore Commerciale (in Italia e all’estero)

Le competenze richieste oggi:

  • Gestione e sviluppo del portafoglio clienti
  • Organizzazione degli appuntamenti in showroom, vendita e consulenza sui prodotti
  • Analisi dei dati e performance delle vendite
  • Conoscenza del sistema moda e delle dinamiche di branding
  • Customer Experience e strategie di internazionalizzazione
  • Marketing e comunicazione omnicanale
  • Visual Merchandising
  • Follow-up delle specifiche locali e internazionali
  • Organizzazione di eventi
  • Capacità creative e innovative
     

Analisi strategie distributive

Applicativi per la vendita digitale

B2B tecniche di vendita, gestione cliente e tecniche di customer care

B2C tecniche di vendita, gestione cliente e tecniche di customer care

Basi di grafica

Competenze digitali

Fashion trend & research

Fotografia digitale ed elaborazione immagini

Industrializzazione prodotto: costing e pricing

Inglese base e di settore - comunicazione efficace

Mappatura e prospezione

Marketing strategico e operativo

Merceologia

Preparazione e gestione campagna vendite

Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro

Studio e sviluppo collezione

Timing e filiera

Stage

Analisi vendite retail

Autoimprenditorialità

Catalogo vendita 3D

Coaching - competenze della vita

Contabilità di base e fogli di calcolo

Email marketing e CRM

Eventi, PR, ufficio stampa

Gestione post vendita

Marketing di prossimità

Marketing neurosensoriale

Neosperience

Piattaforme analisi competitors

Selling approach

Social media management

Solvibilità clienti, strumenti pagamento, vendite internazionali

Visual

Stage

Retail hub

Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.

I docenti

Aliaj Erminando

Fotografo e Direttore della fotografia - Carosello Records

Boccingher Alessandro

Titolare di A+B studio fondatore di A+B contemporary art

Bombelli Sergio

Digital Strategist & Marketing Automation Specialist Freelance

Bonomo Nicoletta

Fondatrice e Titolare - Quadrifoglio

Casile Francesco

CEO Casile&Casile Fashion Group

Comelli Alessandro

Consulente informatico

Cortesi Carlo

Coach e Trainer

Fontanella Giuseppe

Consulente e imprenditore nell’ambito dello sviluppo prodotto tessile e commerciale

Galligari Mauro

CEO e fondatore di Studio Zeta Showroom

Ghiselli Ilaria

Direttore commerciale presso lo showroom Daniele Ghiselli Diffusione

Kron Morelli Giulia

Titolare - K-pT

Lanfranchi Laura Maria

Senior Sales Manager | Showroom Manager

Lubrano Francesco

Socio Amministratore di Panorama Moda srl | Vicepresidente di CSM

Maule Gigliola

Direttore commerciale presso Zappieri Milano S.r.l. | Presidente di CSM

Mondelli Claudio

Founder e CEO di DBEST | Chief Digital Officer

ORGES ISAJ

Direttore Commerciale di Studio Zeta Showroom

Parisotto Barbara

Owner PRESS ROOM | PR and Press Office

Pietta Renato

Consulente d'azienda in ambito commerciale

Rossini Nicoletta

Docente di Inglese propedeutico

Salvati Alessandro

Project Manager

Sandrini Paola

Retail Manager, Buyer and Teacher

Tassoni Ros Massimiliano

Management consultant e business coach

Venturini Michele

CONSULENTE DI COMUNICAZIONE ED IMMAGINE PER AZIENDE DEL SETTORE MODA E LUSSO

Viscardi Damiano

Titolare - Trimbox

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.