Realizzato con il sostegno di Unione europea

Showroom Manager Fashion & Luxury
Sede Milano

Il corso Showroom Manager Fashion & Luxury nasce dall’esigenza specifica espressa da Camera Showroom Milano, associazione che riunisce i principali showroom del capoluogo lombardo. Nel solo territorio lombardo la categoria degli Agenti di Commercio e Distributori Moda genera complessivamente un fatturato di vendite wholesale di circa 5 miliardi di euro e accoglie a Milano 30mila buyer a stagione. Ad oggi non esiste alcun percorso formativo specifico pensato per formare figure da inserire all’interno di Showroom o che abbiano le competenze necessarie a ricoprire il ruolo di direttore commerciale all’interno delle aziende di moda. 

 

Partendo proprio da quest’esigenza, ITS Machina Lonati è andata a definire nel dettaglio le caratteristiche, le hard e le soft skills indispensabili per questa figura professionale e le ha declinate in un percorso formativo biennale.

 

SEDE DEL CORSO: MILANO (Via dei Valtorta 48)

Richiedi info e scarica la brochure
2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.camerashowroom.it/
30

STUDENTI MASSIMO

1.500€

ALL'ANNO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.camerashowroom.it/
30

STUDENTI MASSIMO

1.500€

ALL'ANNO

PARTECIPA ALL'OPEN DAY DEL 20 DICEMBRE 2022

SCOPRI

Partnership con Camera Showroom Milano

Il Fashion System richiede oggi competenze tecniche e comunicative che coniughino il saper fare a skills di carattere manageriale. Un professionista che lavora nell’ambito della moda deve conoscere approfonditamente la filiera del sistema moda, le caratteristiche del prodotto Made in Italy, deve avere conoscenze nell’ambito del branding, della Customer Experience e delle strategie di internazionalizzazione. All’interno di un Fashion Showroom è indispensabile coltivare relazioni con clienti e consulenti, avere competenze nella gestione e organizzazione dello showroom e delle attività di campagna vendite.

 

Il corso potrà contare sulla partnership con Camera Showroom Milano che organizzerà all’interno dei propri spazi alcuni momenti di incontro con professionisti di settore. Le docenze saranno curate da professionisti provenienti dai più importanti Showroom a livello nazionale.

Dizionario della Moda | Stilista di Moda

I DETTAGLI DEL CORSO

Gli studenti, già a partire dal primo anno, alterneranno le lezioni in aula e i momenti di formazione esterna (visite aziendali, in negozio, a scalo) a periodi in cui si dedicheranno allo stage all’interno degli showroom associati a Camera Showroom Milano. Le lezioni in aula si svolgerranno a Milano presso la sede FirstConsulting (Via dei Valtorta 48, 20127 Milano).
 

Lo studente, a termine del percorso, sarà in grado di costruire una Customer Experience personalizzata, che riunisce in un’unica esperienza la strategia di marketing e comunicazione, la comunicazione digitale attraverso i canali social, le vendite e il customer service.

 

Lo studente durante il biennio acquisirà anche competenze creative che andranno a completare il profilo professionale: fotografia, basi di grafica, capacità di organizzare eventi dedicati alla rete vendite o ai media, sensibilità estetica e di visual merchandising.


Non mancheranno gli aspetti legati all’analisi dei dati: partendo da una profonda conoscenza dei tool di contabilità e di gestione dei dati lo studente sarà in grado di gestire i budget delle campagne vendita, gli investimenti pubblicitari e di comunicazione e, soprattutto, sarà in grado di sfruttare le potenzialità del CRM per una gestione ottimale dei clienti e dei potenziali.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Durante il corso viene delineata una figura professionale che trova impiego nell’ambito della moda e del lusso, settori chiave dell’economia globale.


Quali figure provessionali? Showroom manager; Showroom sales specialist; Wholesales showroom; Distribution coordinator; Brand manager; Area wholesales specialist manager; Senior specialized area manager; Senior wholesales showroom; Direttore commerciale in Italia e all'estero.

 

COSA CERCANO LE AZIENDE?

  • Gestione e incremento del portafoglio clienti 
  • Gestione appuntamenti in showroom, vendita e consulenza dei prodotti finiti
  • Analisi dei dati e dell'andamento delle campagne e delle vendite
  • Conoscenze sul mondo della moda 
  • Conoscenze nell’ambito del branding, della Customer Experience e delle strategie di internazionalizzazione
  • Strategie di marketing e comunicazione omnicanale
  • Visual Merchadising 
  • Attività Follow up delle specifiche locali e internazionali
  • Organizzazione eventi
  • Doti creative e innovative

I docenti

Aliaj Erminando

Fotografo e Direttore della fotografia - Carosello Records

Bonomo Nicoletta

Fondatrice e Titolare - Quadrifoglio

Casile Francesco

CEO Casile&Casile Fashion Group

Comelli Alessandro

Consulente informatico

Fontanella Giuseppe

Consulente e imprenditore nell’ambito dello sviluppo prodotto tessile e commerciale

Galimberti Elisa

Responsabile comunicazione e addetta alle vendite presso Casile&Casile Fashion Group

Galligari Mauro

CEO e fondatore di Studio Zeta Showroom

Ghiselli Ilaria

Direttore commerciale presso lo showroom Daniele Ghiselli Diffusione

Konevskaya Ekaterina

Export Manager

Kron Morelli Giulia

Titolare - K-pT

Maule Gigliola

Direttore commerciale presso Zappieri Milano S.r.l. | Presidente di CSM

Parisotto Barbara

Owner PRESS ROOM | PR and Press Office

Pietta Renato

Consulente d'azienda in ambito commerciale

Rossini Nicoletta

Docente di Inglese propedeutico

Sandrini Paola

Retail Manager, Buyer and Teacher

Santi Barbara

Consulente e restyler di arredi

Venturini Michele

CONSULENTE DI COMUNICAZIONE ED IMMAGINE PER AZIENDE DEL SETTORE MODA E LUSSO

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.