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Showroom Manager Fashion & Luxury
Sede Milano

Il corso Showroom Manager Fashion & Luxury nasce dall’esigenza specifica espressa da Camera Showroom Milano, associazione che riunisce i principali showroom del capoluogo lombardo. Nel solo territorio lombardo la categoria degli Agenti di Commercio e Distributori Moda genera complessivamente un fatturato di vendite wholesale di circa 5 miliardi di euro e accoglie a Milano 30mila buyer a stagione. Ad oggi non esiste alcun percorso formativo specifico pensato per formare figure da inserire all’interno delle Showroom o figure che abbiano le competenze necessarie a ricoprire il ruolo di direttore commerciale all’interno delle aziende di moda. 

 

Partendo proprio da quest’esigenza, ITS Machina Lonati è andata a definire nel dettaglio le caratteristiche, le hard e le soft skills indispensabili per questa figura professionale e le ha declinate in un percorso formativo biennale.

 

SEDE DEL CORSO: MILANO

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2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.camerashowroom.it/
30

STUDENTI MASSIMO

1.500€

ALL'ANNO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

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Partnership con Camera Showroom Milano

Il Fashion System richiede oggi competenze tecniche e comunicative che coniughino il saper fare a skills di carattere manageriale. Un professionista che lavora nell’ambito della moda deve conoscere approfonditamente la filiera del sistema moda, le caratteristiche del prodotto Made in Italy, deve avere conoscenze nell’ambito del branding, della Customer Experience e delle strategie di internazionalizzazione. All’interno di un Fashion Showroom è indispensabile coltivare relazioni con clienti e consulenti, avere competenze nella gestione e organizzazione dello showroom e delle attività di campagna vendite.

 

Il corso potrà contare sulla partnership con Camera Showroom Milano che organizzerà all’interno dei propri spazi alcuni momenti di incontro con professionisti di settore. Le docenze saranno curate da professionisti provenienti dai più importanti Showroom a livello nazionale.

 

Agli studenti inoltre è garantito un tirocinio curricolare di 800 ore all’interno degli showroom associati a Camera Showroom Milano.

Dizionario del Retail | Store e District Manager

I DETTAGLI DEL CORSO

Il percorso formativo prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali, project work e momenti di lavoro pratico attraverso le 800 ore di stage.

 

Lo studente, a termine del percorso, sarà in grado di costruire una Customer Experience personalizzata, che riunisce in un’unica esperienza la strategia di marketing e comunicazione, la comunicazione digitale attraverso i canali social, le vendite e il customer service.

 

Lo studente durante il biennio acquisirà anche competenze creative che andranno a completare il profilo professionale: fotografia, basi di grafica, capacità di organizzare eventi dedicati alla rete vendite o ai media, sensibilità estetica e di visual merchandising.


Non mancheranno gli aspetti legati all’analisi dei dati: partendo da una profonda conoscenza dei tool di contabilità e di gestione dei dati lo studente sarà in grado di gestire i budget delle campagne vendita, gli investimenti pubblicitari e di comunicazione e, soprattutto, sarà in grado di sfruttare le potenzialità del CRM per una gestione ottimale dei clienti e dei potenziali.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Durante il corso viene delineata una figura professionale che trova impiego nell’ambito della moda e del lusso, settori chiave dell’economia globale.


Quali figure provessionali? Showroom manager; Showroom sales specialist; Wholesales showroom; Distribution coordinator; Brand manager; Area wholesales specialist manager; Senior specialized area manager; Senior wholesales showroom; Direttore commerciale in Italia e all'estero.

 

COSA CERCANO LE AZIENDE?

  • Gestione e incremento del portafoglio clienti 
  • Gestione appuntamenti in showroom, vendita e consulenza dei prodotti finiti
  • Analisi dei dati e dell'andamento delle campagne e delle vendite
  • Conoscenze sul mondo della moda 
  • Conoscenze nell’ambito del branding, della Customer Experience e delle strategie di internazionalizzazione
  • Strategie di marketing e comunicazione omnicanale
  • Visual Merchadising 
  • Attività Follow up delle specifiche locali e internazionali
  • Organizzazione eventi
  • Doti creative e innovative

I docenti

Alessandro Comelli

Consulente informatico

Chiara Ferretti

Digital Communication Consultant

Erminando Aliaj

Fotografo e Direttore della fotografia - Carosello Records

Giulia Kron Morelli

Titolare - K-pT

Michele Venturini

CONSULENTE DI COMUNICAZIONE ED IMMAGINE PER AZIENDE DEL SETTORE MODA E LUSSO

Nicoletta Bonomo

Fondatrice e Titolare - Quadrifoglio

Nicoletta Rossini

Docente di Inglese propedeutico

Paola Sandrini

Retail Manager & Teacher | Fashion&Luxury

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.