I NOSTRI DIPARTIMENTI
I dati resi noti da Sistema Moda Italia in occasione di Pitti Uomo a giugno 2024 evidenziano come il settore della moda uomo in Italia valga 11,9 miliardi di euro: il Made in Italy, infatti, rappresenta un elemento di pregio che rende i capi prodotti nel nostro Paese di grandissimo appeal sul mercato. La sartoria maschile rappresenta il 18,5% del valore complessivo della filiera tessile-abbigliamento italiana e oltre la metà del suo fatturato deriva proprio dalle esportazioni.
L’alta sartoria occupa un ruolo di primo piano all’interno di questo panorama: non si tratta soltanto di produzione di abiti, ma di un’arte che unisce tradizione e innovazione, tra raffinatezza e creatività, in un settore dove la lavorazione artigianale, la sartoria, la modellistica e la confezione si combinano per creare prodotti unici.
Il percorso mira a dare a tutti i partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per rendere realtà una collezione di abbigliamento di sartoria maschile, dall'idea iniziale al capo finito, oltre a fornire elementi indispensabili legati alle tecnologie produttive, alla promozione e alla vendita.
ORE DI FORMAZIONE
ORE DI STAGE
STUDENTI MASSIMO
Il corso di Alta Sartoria Uomo ha come obiettivo quello di guidare i partecipanti all’interno del ciclo di vita di una collezione, dal concept alla realizzazione, per formare una nuova generazione di esperti del settore.ù
In un mercato in cui evoluzioni e cambiamenti sono all’ordine del giorno, la conoscenza di processi produttivi, tecnologie e tendenze permette di maturare consapevolezza sul percorso progettuale che anticipa il lancio di una collezione. Il percorso fornisce ai partecipanti tutti gli strumenti professionali richiesti, oltre ad accompagnarli alla scoperta delle caratteristiche del sistema moda italiano e globale, un contesto sempre più complesso e stimolante.
Il percorso prevede 2000 ore di formazione dove momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali e project work con le imprese di settore si alternano per fornire una formazione pratica e moderna, in linea con le esigenze del settore. Nell’ultimo semestre di corso sono previste 800 ore di stage per consolidare on the job le conoscenze apprese durante il biennio.
Le lezioni si svolgono nella sede di ITS Academy Machina Lonati sita in via Cefalonia 77 a Brescia, nei laboratori dedicati alla Moda e al Design. Sono a disposizione degli studenti del corso di Alta Sartoria Uomo diverse tecnologie all’avanguardia: body scanner per la realizzazione di capi su misura, visori Metaquest per lo sdifettamento rapido dei capi di abbigliamento grazie al 3D, pressa per adesivatura e plotter per il taglio automatizzato dei tessuti.
I DETTAGLI DEL CORSO
Accanto agli elementi creativi e sartoriali, assume sempre più importanza la capacità di compiere scelte di business lungimiranti e comprendere l’ambiente in cui ci si trova a operare professionalmente.
Il percorso, quindi, fornisce conoscenze legate anche alle nuove tecnologie in ambito moda, come il body scanner e l'intelligenza artificiale, oltre ad approfondire concetti legati ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare.
Il percorso è arricchito da elementi di marketing e comunicazione, senza tralasciare i fondamenti culturali e storici che caratterizzano la tradizione artigianale della sartoria italiana e le diverse competenze di confezione e modellistica di alto livello richieste dal mondo del lavoro.
COSA STUDIERAI?
SBOCCHI PROFESSIONALI
Chi approfondisce i temi proposti dal percorso di Alta Sartoria Uomo diviene un interprete dell’eccellenza italiana, in grado di comprendere le evoluzioni del mercato, coniugando tradizione, artigianalità e innovazione.
Il corso, infatti, offre una formazione completa che combina creatività e competenze pratiche per creare abiti maschili su misura per atelier di sartoria, marchi di abbigliamento o case di moda specializzate.
Il mondo del lavoro è alla costante ricerca di figure in grado di inserirsi in modo efficace in azienda grazie ad abilità tecniche accompagnate da un set di soft skills che, curate anche all’interno del percorso, consentono loro di operare in modo proattivo e fornire spunti di valore al team di lavoro.
Al termine del biennio di specializzazione, i partecipanti potranno godere di diverse opportunità di carriera. Alcuni dei principali sbocchi professionali sono:
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI