Realizzato con il sostegno di Unione europea

Modellista Prototipista Uomo Tradizione e innovazione per la professione del futuro Sede a BRESCIA

ITS Academy Machina Lonati promuove il corso di Modellista Prototipista Uomo, che mira a fornire a tutti i partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per creare una collezione di abbigliamento di sartoria maschile, partendo da un'idea iniziale fino alla realizzazione del capo finito. 

Un elemento distintivo del corso è l’approfondimento della prototipazione industriale in campo moda, che permette agli studenti di trasformare le idee creative in prototipi tangibili, ottimizzando tempi e processi produttivi e preparando i futuri sarti e designer a confrontarsi con le tecnologie più avanzate del settore. 

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2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.arbiter.it/
30

STUDENTI MASSIMO

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LA FIGURA DEL MODELLISTA PROTOTIPISTA OGGI +

Nel panorama contemporaneo del fashion maschile, la figura del modellista prototipista rappresenta l’anello di congiunzione tra creatività e produzione. È il professionista che traduce un’idea in una forma concreta, capace di essere indossata, cucita e prodotta su scala industriale. Il suo lavoro richiede precisione tecnica, conoscenza dei materiali e una visione capace di coniugare tradizione sartoriale e innovazione tecnologica.

Il corso di Modellista Prototipista Uomo, in collaborazione con Arbiter, forma figure in grado di interpretare i processi creativi e produttivi dell’alta moda maschile, declinandoli secondo le logiche dell’industria contemporanea. L’obiettivo è preparare professionisti capaci di gestire tutte le fasi dello sviluppo prodotto: dall’ideazione alla modellistica, dalla prototipazione alla realizzazione industriale.

PRINCIPALI MANSIONI:

  • Analizza e interpreta il disegno stilistico, traducendolo in cartamodelli precisi e funzionali;
  • Realizza prototipi e capi campione, verificando vestibilità e fattibilità produttiva;
  • Collabora con il reparto stile e produzione per ottimizzare processi e materiali;
  • Integra strumenti digitali e software CAD per la modellistica e la prototipazione virtuale;
  • Contribuisce all’industrializzazione dei capi, garantendo coerenza tra design e produzione.

Dizionario della Moda

I DETTAGLI DEL CORSO +

Un percorso biennale di 2000 ore, presso la sede di via Cefalonia 77 a Brescia, nei laboratori dedicati alla Moda e al Design. Le attività alternano teoria, esercitazioni pratiche, laboratori, visite aziendali e project work in collaborazione con realtà del settore. Accanto alle competenze tecniche, il percorso approfondisce le fasi che rendono possibile il passaggio dall’idea al prodotto industriale, con particolare attenzione a cinque aree fondamentali:

⮕ Modellistica e confezione industriale
Sviluppo di cartamodelli, prototipi e capi campione attraverso tecniche di modellistica manuale e digitale, con attenzione alla vestibilità, alla struttura e alla riproducibilità del capo.

⮕ Progettazione e sviluppo prodotto
Dalla ricerca stilistica alla costruzione del modello, fino alla definizione dei parametri tecnici e produttivi necessari alla realizzazione di una collezione uomo.

⮕ Tecnologia tessile e materiali
Studio dei tessuti, delle fibre e delle lavorazioni tipiche della moda maschile, per scegliere soluzioni coerenti con le esigenze estetiche e funzionali del capo.

⮕ Disegno tecnico e CAD
Utilizzo di software professionali per la modellistica e la simulazione tridimensionale dei capi, con l’obiettivo di velocizzare la fase di prototipazione e ridurre gli scarti.

⮕ Processi di industrializzazione e controllo qualità
Analisi delle fasi di produzione e dei criteri di standardizzazione, per garantire l’efficienza del ciclo produttivo e il rispetto dei requisiti qualitativi.

A supporto del percorso formativo, gli studenti potranno utilizzare tecnologie di ultima generazione: body scanner per la realizzazione di capi su misura, visori Metaquest per lo sdifettamento rapido dei capi grazie al 3D, pressa per adesivatura e plotter per il taglio automatizzato dei tessuti.

Nel secondo anno è previsto uno stage di 800 ore in azienda, per vivere da vicino i processi produttivi e consolidare le competenze acquisite.

SBOCCHI PROFESSIONALI +

Al termine del percorso, i diplomati potranno inserirsi in aziende di abbigliamento, case di moda e laboratori di prototipazione, con ruoli tecnici e di sviluppo prodotto.

Tra i principali sbocchi professionali:

⮕ MODELLISTA UOMO
Traduce il progetto creativo in cartamodelli funzionali alla produzione, garantendo vestibilità e coerenza stilistica.

⮕ PROTOTIPISTA UOMO
Sviluppa e testa i prototipi, definendo soluzioni tecniche e miglioramenti costruttivi prima della produzione in serie.

⮕ TECNICO DI INDUSTRIALIZZAZIONE PRODOTTO MODA
Coordina il passaggio dal prototipo alla produzione industriale, ottimizzando tempi, materiali e processi.

⮕ ASSISTENTE UFFICIO PRODOTTO
Supporta il team di sviluppo nella gestione tecnica delle collezioni, monitorando le fasi di avanzamento e la coerenza tra progetto e realizzazione.
 

Accessori moda

Competenze della vita

Competenze digitali

Costing e pricing

Disegno CAD I

Disegno moda, ricerca tendenze, stile e creatività

Filiera del sistema moda

Grafica e fotografia

Inglese base e di settore - comunicazione efficace

La sartoria 2030: marketing e comunicazione

Merceologia

Modellistica e confezione I

Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro

Storia della moda e del costume

Workshop voc (Voice Of Customer)

Tecniche di vendita

Tecnologia tessile

Workshop influencer marketing

Workshop marketing di prossimità

Workshop marketing neurosensoriale

Catalogo vendita 3D

Modellistica e confezione II

Disegno CAD II

Modellazione 3D e body scanner

Intelligenza Artificiale

Sostenibilità e circolarità nella filiera

Stage

Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.

I docenti

Barbieri Claudia

Partner e Consulente, Shopper Marketing, Innovazione Tecnologica

Botré Franz

Direttore Arbiter

Di Marco Alessandro

Creative Director e Founder | Alessandro di Marco

Fontanella Giuseppe

Consulente | Imprenditore nell’ambito dello sviluppo prodotto tessile e commerciale

Fruet Tiziano

Graphic Designer e Adobe Certified Instructor

Gasperi Mauro

Creative Director, Fashion Designer Consultant | Freelance

Linotto Matteo

Socio e Consigliere di Amministrazione | Neosperience SpA

Miri Maurizio

Responsabile ufficio stile, marketing e commerciale | Maurizio Miri

Pellegrini Valentina

Titolare e modellista | Studio creativo La.Vale.Collection

Pietta Renato

Consulente d’azienda in ambito commerciale

Resciniti Fabio

Esperto in competenze digitali e alfabetizzazione informatica | Formatore freelance

Roda Luca

Titolare | RODA

Salvini Veronica

Titolare | Atelier abiti da uomo Linneo

Sandrini Paola

Consulente, formatrice, coach professionista

Sangiorgi Davide

Account Manager | Fasternet-WeAreProject, Innovation Manager | Rete di Impresa IOBO

Sportillo Marco

Libero professionista

Venturini Michele

Consulente e Titolare | 2046 di Michele Venturini

Vertua Chiara

Business Development Manager | Thimus srl

Zanetti Claudia

Esperta in comunicazione in lingua inglese e progettazione educativa

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