Realizzato con il sostegno di Unione europea

LE 5 PROFESSIONI DEL FUTURO

Costruisci il tuo futuro con chi crea professionisti da moltissimianni!

Ciao! Non ci conosciamo lo so…lasciami presentare, sarà brevissimo, te loprometto!
Sono Simone Zanni, studente del secondo anno del corso “E-COMMERCE MARKETING MANAGER” dell’istituto “ITS ACADEMY MACHINA LONATI” di Brescia. (Sono stato di parola, visto?!).

Ho deciso di scrivere un articolo sulle professioni del futuro, perché credo fortemente che nei prossimi anni il famoso detto “chi non si forma, si ferma”, sarà valido più che mai.
 

Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente a causa dell’evoluzione della tecnologia e dei cambiamenti climatici. Alcuni lavori diventeranno obsoleti, altri si svilupperanno, portando con sé nuove opportunità lavorative.
 

Per quanto riguarda la tecnologia, stiamo vedendo i progressi con i nostri occhi. Alcune professioni sono già state sostituite dai robot e dall’intelligenza artificiale, altre lo saranno in un futuro che non credo sia troppo lontano. Ma perché anche i cambiamenti climatici? Perché stanno causando una serie di problemi ambientali e sociali e quindi i lavori del futuro richiederanno nuove soluzioni per affrontarli. Ad esempio, ci sarà un aumento della domanda di lavori legati all’energia pulita, come l’eolico e il solare, per aiutare a ridurre le emissioni di gas serra e mitigaregli effetti del cambiamento climatico.

I corsi associati

E-Commerce Manager

Le professioni in forte crescita nei prossimi anni

  • Lavori legati alla green economy: con l’aumento della consapevolezza ambientale, ci saranno sempre più opportunità di lavoro in campi come l’energia pulita e l’efficienza energetica.
  • Lavori legati alla medicina personalizzata: con l’aumento della comprensione dei genomi umani e dei sistemi biologici, ci saranno sempre più opportunità di lavoro in campi come la medicina personalizzata, la genetica e la biotecnologia.
  • Lavori legati alla robotica: con l’aumento dell’utilizzo dei robot nei vari settori, ci saranno sempre più opportunità di lavoro per esperti in questa area, come ingegneri robotici, programmatori di robot e progettisti di sistemi robotici.
  • Lavori legati alla cybersecurity: con l’aumento della digitalizzazione dei vari settori, ci saranno sempre più opportunità di lavoro in campi come la sicurezza informatica, la protezione dei dati e la gestione dei rischi informatici.
  • Lavori legati alla tecnologia dell’intelligenza artificiale: con l’aumentodell’utilizzo dell’IA nei vari settori, ci saranno sempre più opportunità di lavoro per esperti in quest’area, come ingegneri dell’apprendimento automatico, sviluppatori di sistemi di IA e ricercatori in questo campo.

    Di quest’ultimo, ne ho sentito parlare per ore quest’anno, perché nel mio corso c’è una materia chiamata “Intelligenza Artificiale”. Abbiamo provato diversi software utilizzando “AI” nell’ambito del marketing e i risultati sono stati spaventosi.

Nel nostro Istituto è partito addirittura un corso chiamato “MARKETING TECHNOLOGY SPECIALIST”. Questo corso nasce per rispondere alle importanti sfide che il mercato presenta oggi al mondo imprenditoriale e racchiude in sé molti tratti delle professioni del futuro.

Questo corso nasce dalla combinazione di metodologie di marketing con strumenti tecnologici ed è ormai diventato parte integrante della nostra quotidianità.
Le aziende stanno iniziando ad investire nella tecnologia applicata al marketing per raggiungere risultati più effi cienti in minor tempo, automatizzando i vari processi aziendali. Sono fortemente convinto che chi comincerà a formarsi SUBITO, partirà in vantaggio rispetto a molte persone. E a chi parte in vantaggio, si sa, spetta la fetta più grande della torta.


Concludendo questo articolo, ti lascio il link del corso “ Marketing Technology ”dell’istituto "MACHINA LONATI” di Brescia. Da questa sezione potraitranquillamente accedere anche a tutti gli altri corsi disponibili!
 

Non preoccuparti, mi ringrazierai quando starai lavorando nell’azienda dei tuoi sogni!

Articolo scritto da S.Zanni, studente del corso di Ecommerce Manager.

Condividi su: