Realizzato con il sostegno di Unione europea

Marketing Technology Specialist La tecnologia al servizio del marketing e della comunicazione Sede a BRESCIA

Il report "Il Digitale in Italia 2021. Previsioni 2021-2024 e policy", a cura di Anitec-Assinform, evidenzia come il mercato digitale nel primo semestre del 2021 si è attestato a 36.069 milioni di euro, facendo registrare un +5,7% rispetto al primo semestre dello scorso anno. 

 

Il Martech (o Marketing Technology) nasce per rispondere alle importanti sfide che il mercato presenta oggi al mondo imprenditoriale e racchiude in sé molti tratti del mondo del lavoro del prossimo futuro

 

Questo corso nasce dalla combinazione di metodologie di marketing con strumenti tecnologici ed ormai è diventato parte integrante della nostra quotidianità. Le aziende stanno iniziando ad investire nella tecnologia applicata al marketing al fine di raggiungere risultati più efficienti in minor tempo automatizzando i vari processi aziendali.

Richiedi info e scarica la brochure
2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.dotacademy.it/
30

STUDENTI MASSIMO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.dotacademy.it/
30

STUDENTI MASSIMO

Un nuovo corso per un nuovo marketing

La Marketing Technology è diventata oggi una vera e propria industria informatica e cresce enormemente nel numero di tipi di soluzioni e nell’ampiezza dell’offerta. Si tratta di una nuova area aziendale che include competenze legate all’ambito IT (tecnologie web, mobile, cloud, intelligenza artificiale) a quelle applicative del marketing. Il Martech è l’insieme dei software che servono a gestire e analizzare i dati, a produrre e archiviare i contenuti multimediali, ad automatizzare le attività che vanno dall’invio delle mail alla targettizzazione delle campagne ADV.  Partendo dalla comprensione dell’essenza del Marketing base, il corso fornirà agli studenti ulteriori skills che consentiranno loro di affrontare il cambiamento del mondo del lavoro in modo consapevole e strutturato. 

 

Il percorso formativo nasce in collaborazione con Dot Academy, ente specializzato nella formazione in ambito digital. Dot Academy ha supportato ITS Academy Machina Lonati nella progettazione del percorso formativo e metterà a disposizione alcuni docenti qualificati nell’ambito del digitale, del Metaverso e della Blockchain.

 

Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.

Dizionario del Marketing

I DETTAGLI DEL CORSO

Il corso affronta il tema delle tecnologie per l’umanità per coniugare i progressi tecnologici con la natura dell’essere umano. Intelligenza artificiale, Internet delle cose, l’elaborazione del linguaggio naturale ma anche realtà aumentata e realtà virtuale. Un focus specifico sarà dedicato al potere della blockchain, al Metaverso e agli NFT e a come queste tre tecnologie possono integrarsi in un unico progetto.
 

Durante questo percorso formativo acquisirai tutte le tecniche del marketing digitale applicato alla tecnologia. Oggi le nuove tecnologie sono entrate nel mondo del marketing e lo aiutano nella definizione dei progetti strategici aziendali, permettendo di acquisire vantaggi competitivi rispetto ai propri concorrenti. Per questo motivo è ad oggi la figura più ricercata nel mondo del digital marketing.
 

COSA STUDIERAI?

  • Dal marketing tradizionale al digitale
  • Marketing automation
  • Nuove tecnologie e sicurezza: il WEB3
  • Social advertising & promotion
  • Analytics & data driven marketing
  • UX e UI

SBOCCHI PROFESSIONALI

In questo scenario si inserisce una nuova professione, quella del Marketing Technology Specialist: una figura di raccordo fra due mondi che per molto tempo sono stati lontani: il marketing e l’IT. La sua capacità di bilanciare entrambe le competenze, unita a spiccate doti comunicative, rendono questo professionista fondamentale per assicurare ai clienti l’esperienza attesa in ogni punto di contatto con l’azienda.

 

Quali figure professionali? Marketing Technology Specialist; Martech Specialist; IT Specialist.

 

COSA CERCANO LE AZIENDE?

  • Conoscenze digitali e di web marketing
  • Strategie di marketing e comunicazione omnicanale
  • Dimestichezza con i software di grafica
  • Gestione e analisi dei dati
  • Gestione dei processi tecnologici
  • Competenze SEO
  • Certificazioni Google
  • Ottime doti comunicative 
  • Sguardo innovatore e rivolto al futuro
  • Propensione a lavorare in team

I docenti

Alfieri Andrea

Ideatore e fondatore di Guilds42

Bombelli Sergio

Digital Strategist & Marketing Automation Specialist Freelance

Cittadini Andrea

Giornalista professionista

Comelli Alessandro

Consulente informatico

Duci Matteo

Ideatore di UGO

Folghera Alessandro

Web & SEO specialist

Fornasini Ilaria

COPYWRITER - CONTENT MARKETING MANAGER - FORMATRICE

Francini Giordana

Online Communication consultant and teacher - Event & Training manager - The Smart City Association Italy

Frigeni Camillo

Communication, Design and Education

Lamacchia Francesco

Company Owner di Dot Academy

Maggioni Giorgio

WebMktg & E-com Specialist

Malik Omar

CEO di Ciambelle Digitali

Mondelli Claudio

Founder e CEO di DBEST | Chief Digital Officer

Nix Jonathan

Docente Inglese

Persico Armando

Studio Dottore Commercialista

Piccolo Adalberto

Social Media Manager

Sportillo Marco

Docente Formatore

Stefanelli Federico

Formatore aziendale

Togni Elena

Ricercatrice - Dipartimento di Giurisprudenza presso Università degli studi di Brescia

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.