I NOSTRI DIPARTIMENTI
In un mondo sempre più digitalizzato e sempre più legato a dinamiche di tracciamento del dato per la personalizzazione dell’esperienza di acquisto del prodotto o del servizio da parte dell’utente, l’efficacia e l’automazione sono fondamentali per strategie di marketing di successo.
La tecnologia applicata al marketing (MarTech) apre a numerose possibilità di semplificazione, consentendo di sfruttare la tecnologia per pianificare, pubblicare e monitorare campagne e altre iniziative di marketing.
Il corso Digital Marketing Technology Specialist, realizzato in collaborazione con Dot Academy, forma professionisti pronti ad affrontare le sfide emergenti del mercato, integrando strategie di marketing con strumenti tecnologici avanzati e sfruttando le potenzialità dell'intelligenza artificiale.
Il MarTech è l’insieme di strumenti e software che gestiscono dati per ottimizzare ogni aspetto del marketing digitale, dall’individuazione del target di riferimento delle campagne alla gestione dei lead, fino all'analisi dei risultati. Unirsi a questa professione vuole dire diventare protagonista della trasformazione digitale!
Grazie alla combinazione di competenze di marketing e ITe alla capacità di analizzare e comunicare efficacemente, Il Digital Marketing Technology Specialist è una figura essenziale per creare esperienze clienti personalizzate e migliorare l’efficienza tramite l’automazione dei processi.
Le sue principali responsabilità sono:
I DETTAGLI DEL CORSO +
Un percorso di due anni della durata di 2000 ore presso la sede di Via Tommaseo a Brescia e che include lezioni teoriche, attività pratiche, laboratori, visite aziendali e project work con aziende del settore.
Durante il corso, lo studente approfondirà in modo completo e pratico le seguenti aree:
⮕ Nuove Tecnologie e Intelligenza Artificiale
Lo studente impara a integrare intelligenza artificiale e nuove tecnologie (Web3, blockchain, metaverso) nelle strategie di marketing, utilizzando soluzioni di automazione per ottimizzare le campagne e migliorare l'efficienza operativa.
⮕ Digitale Marketing & SEO strategy
Lo studente impara i fondamenti di SEO, il funzionamento della pubblicità sui social e il marketing automation per ottimizzare le campagne e generare lead. Acquisisce competenze nell’utilizzo di Google Ads e marketing neurosensoriale per migliorare l'engagement e massimizzare il ritorno sugli investimenti.
⮕ Esperienza Utente e Design Interattivo
Lo studente acquisisce competenze nella progettazione di esperienze e interfacce utente (UX/UI), creando design interattivi e intuitivi che migliorano l'usabilità e l'interazione con il pubblico.
⮕ Business Analytics e Performance Marketing
Lo studente impara a usare strumenti di analisi dei dati come Google Analytics per raccogliere e analizzare i dati. Approfondisce tematiche come la privacy GDPR e la sostenibilità, per prendere decisioni aziendali informate e migliorare le strategie di marketing.
In collaborazione con Dot Academy, lo studente avrà l’opportunità di partecipare a Home Visit e Bootcamp!
Esperienze pratiche di lavoro in team per creare strategie di digital marketing per committenti reali, accompagnate da viaggi in Italia e all’estero e nei luoghi dove queste dinamiche sono identitarie di processi evolutivi legati alle strategie di marketing per incontrare e confrontarsi con i leader di settore.
SBOCCHI PROFESSIONALI +
Le opportunità di carriera in uscita sono in forte espansione, considerando la crescente domanda di professionisti che sappiano integrare strategie di marketing con soluzioni tecnologiche innovative e che sappiano individuare in ogni momento il segmento e il target di riferimento dell’utenza rispetto all’acquisto del bene o del servizio.
Il percorso, poliedrico ma altamente specializzato, prepara lo studente per alcune delle professioni più richieste nel panorama digitale:
⮕ Marketing Technology Specialist
Gestisce e ottimizza gli strumenti MarTech (CRM, automazione, analytics) per raccogliere dati, automatizzare processi e migliorare l’efficacia delle campagne di marketing.
⮕ Digital Marketing Manager
Sviluppa, coordina e monitora strategie di marketing digitale, incluse SEO, pubblicità online ed email marketing, per aumentare la visibilità e le performance del brand.
⮕ Performance Marketing Specialist
Gestisce, ottimizza e crea campagne pubblicitarie su piattaforme come Google Ads e Meta Ads, focalizzandosi sul miglioramento delle performance e sull’ottimizzazione del ritorno sugli investimenti (ROI).
Catalogo 4.0 - vendere nel Metaverso
Competenze della vita
Content marketing
CRM strategy: marketing sales & service
Cultura ed educazione digitale
Dal marketing tradizionale al digitale
Google ads e analytics
Inglese base e di settore - comunicazione efficace - public speaking
Lead generation - gamification & nudging
Marketing automation I
Marketing di prossimità
Marketing neurosensoriale
Modelli di business management - Autoimprenditorialità
Personal branding
Podcast
Privacy GDPR 676/96
Sheet per la gestione dei dati
Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro
Social advertising & promotion
Social network & video editing
Sostenibilità e tracciabilità
Wordpress, SEO Strategy e strumenti per le keyword
Digital bootcamp
Google Ads con certificazione
Home visit
Intelligenza artificiale: le basi (LLM, CHAT BOT, ETICA)
Intelligenza artificiale: programmazione e automatisti
Nuove tecnologie e sicurezza: Il web3 - Blockchain
Nuove tecnologie e sicurezza: Il web3 - cybersecurity
Nuove tecnologie di realtà aumentata e virtuale
UX e UI
CRM: Hubspot & Saleforce
Stage
Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.
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