I NOSTRI DIPARTIMENTI
Il report "Il Digitale in Italia 2023 Vol.2", a cura di Anitec-Assinform, evidenzia come il mercato digitale nel primo semestre del 2023 abbia fatto registrare un valore di oltre 38 milioni di euro (+2,5% rispetto al primo semestre 2022). A spingere la crescita i servizi ICT (+8,8%), così come i contenuti e la pubblicità digitale (+6%). Un focus particolare sul mondo dei Digital Enabler, strumenti per armonizzare e aggregare dati provenienti da fonti diverse, con l’intelligenza artificiale che prevede un trend di crescita del 28,2% tra il 2023 e il 2026.
Il Martech (o Marketing Technology) integra nuove tecnologie e applicazioni di marketing per rispondere alle sfide che il mercato presenta oggi con l’obiettivo di gestire, analizzare e trattare dati per ottimizzare strategie di marketing e comunicazione.
Questo corso nasce dalla combinazione dei tradizionali strumenti di marketing con tecnologie digitali e mezzi innovativi per la raccolta di informazioni e dati. Le aziende stanno investendo in modo importante nella tecnologia applicata al marketing al fine di raggiungere risultati più efficienti in minor tempo automatizzando e perfezionando i vari processi aziendali.
La Marketing Technology offre oggi soluzioni sempre più efficienti e avanzate alle aziende combinando tool differenti con l’obiettivo di migliorare la loro presenza sul mercato. Si tratta di una nuova area aziendale che include competenze legate all’ambito IT (tecnologie web, mobile, cloud, intelligenza artificiale) a quelle applicative del marketing.
Il Martech è l’insieme dei software e strumenti che permettono di gestire grandi quantità di dati per rendere efficace e personalizzata la relazione con il target. Le tecnologie permettono quindi di gestire in maniera integrata e ottimizzata i diversi strumenti di marketing digitale al servizio delle aziende: l’invio di email, la targettizzazione di campagne adv, il lead management, l’ottimizzazione SEO e le analytics dei siti web, il CRM per tracciare l’interazione con il cliente.
Il percorso formativo nasce in collaborazione con Dot Academy, ente specializzato nella formazione in ambito digital. Dot Academy ha supportato ITS Academy Machina Lonati nella progettazione del percorso formativo e metterà a disposizione alcuni docenti qualificati nell’ambito del digitale, del Metaverso e della blockchain.
Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.
I DETTAGLI DEL CORSO
Il corso affronta il tema dell’integrazione tra tecnologia e persone: i processi tecnologici vengono utilizzati per comprendere e analizzare i comportamenti e le abitudini del pubblico in ottica marketing-oriented.
La conoscenza e la capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici moderni è una competenza sempre più richiesta dal mondo aziendale e offre opportunità essenziali per lo sviluppo di strategie efficaci. L’Intelligenza Artificiale oggi è un tool indispensabile per il marketing: permette di segmentare il pubblico, customizzare l’approccio con il target, oltre a creare modelli comportamentali predittivi. L’IA offre la possibilità di aggregare e trattare dati provenienti da fonti diverse e produrre insight utili a compiere scelte di business consapevoli in ogni fase del processo decisionale.
Inoltre, esistono molte altre applicazioni digitali utili a ottimizzare e semplificare i processi aziendali: l’Internet of Things permette di automatizzare operazioni complesse, la realtà aumentata e la realtà virtuale consentono di aumentare l’engagement e supportano la fase creativa delle scelte di marketing, la blockchain rende possibile il tracciamento dei dati e la loro verifica, il Metaverso permette la creazione di esperienze emozionali in prima persona per il pubblico e gli NFT sono utili per ampliare il proprio target, raggiungere nuove fasce di pubblico, generare awareness e veicolare valore in modo non convenzionale.
COSA STUDIERAI?
SBOCCHI PROFESSIONALI
Durante il percorso formativo verranno fornire tutte le competenze utili a inserirsi nel mondo del digital marketing con la capacità di supportare in modo adeguato le aziende ad acquisire, grazie alla tecnologia, vantaggi competitivi rispetto ai propri concorrenti.
Il Marketing Technology Specialist è una figura di raccordo tra il mondo del marketing e quello dell’IT. La sua capacità di bilanciare entrambe le competenze, unita a spiccate doti comunicative, rende questo professionista fondamentale per assicurare ai clienti l’esperienza attesa in ogni punto di contatto con l’azienda.
Quali figure professionali? Marketing Technology Specialist; Martech & AI Specialist, Martech Expert, Marketing e Digital Strategy aziendale, Digital Marketing Innovation & Technology Expert, Marketing Technology & AI Innovation Specialist, AI-Driven Marketing Innovation Specialist.
COSA CERCANO LE AZIENDE?
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