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Marketing Technology Specialist La tecnologia al servizio del marketing del futuro Sede a BRESCIA

Il report "Il Digitale in Italia 2023 Vol.2", a cura di Anitec-Assinform, evidenzia come il mercato digitale nel primo semestre del 2023 abbia fatto registrare un valore di oltre 38 milioni di euro (+2,5% rispetto al primo semestre 2022). A spingere la crescita i servizi ICT (+8,8%), così come i contenuti e la pubblicità digitale (+6%). Un focus particolare sul mondo dei Digital Enabler, strumenti per armonizzare e aggregare dati provenienti da fonti diverse, con l’intelligenza artificiale che prevede un trend di crescita del 28,2% tra il 2023 e il 2026.  


Il Martech (o Marketing Technology) integra nuove tecnologie e applicazioni di marketing per rispondere alle sfide che il mercato presenta oggi con l’obiettivo di gestire, analizzare e trattare dati per ottimizzare strategie di marketing e comunicazione.


Questo corso nasce dalla combinazione dei tradizionali strumenti di marketing con tecnologie digitali e mezzi innovativi per la raccolta di informazioni e dati. Le aziende stanno investendo in modo importante nella tecnologia applicata al marketing al fine di raggiungere risultati più efficienti in minor tempo automatizzando e perfezionando i vari processi aziendali.

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Un nuovo corso per un nuovo marketing

La Marketing Technology offre oggi soluzioni sempre più efficienti e avanzate alle aziende combinando tool differenti con l’obiettivo di migliorare la loro presenza sul mercato.  Si tratta di una nuova area aziendale che include competenze legate all’ambito IT (tecnologie web, mobile, cloud, intelligenza artificiale) a quelle applicative del marketing

Il Martech è l’insieme dei software e strumenti che permettono di gestire grandi quantità di dati per rendere efficace e personalizzata la relazione con il target. Le tecnologie permettono quindi di gestire in maniera integrata e ottimizzata i diversi strumenti di marketing digitale al servizio delle aziende: l’invio di email, la targettizzazione di campagne adv, il lead management, l’ottimizzazione SEO e le analytics dei siti web, il CRM per tracciare l’interazione con il cliente.
 

Il percorso formativo nasce in collaborazione con Dot Academy, ente specializzato nella formazione in ambito digital. Dot Academy ha supportato ITS Academy Machina Lonati nella progettazione del percorso formativo e metterà a disposizione alcuni docenti qualificati nell’ambito del digitale, del Metaverso e della blockchain.

 

Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.

Dizionario del Marketing

I DETTAGLI DEL CORSO

Il corso affronta il tema dell’integrazione tra tecnologia e persone: i processi tecnologici vengono utilizzati per comprendere e analizzare i comportamenti e le abitudini del pubblico in ottica marketing-oriented. 

La conoscenza e la capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici moderni è una competenza sempre più richiesta dal mondo aziendale e offre opportunità essenziali per lo sviluppo di strategie efficaci. L’Intelligenza Artificiale oggi è un tool indispensabile per il marketing: permette di segmentare il pubblico, customizzare l’approccio con il target, oltre a creare modelli comportamentali predittivi. L’IA offre la possibilità di aggregare e trattare dati provenienti da fonti diverse e produrre insight utili a compiere scelte di business consapevoli in ogni fase del processo decisionale. 

Inoltre, esistono molte altre applicazioni digitali utili a ottimizzare e semplificare i processi aziendali: l’Internet of Things permette di automatizzare operazioni complesse, la realtà aumentata e la realtà virtuale consentono di aumentare l’engagement e supportano la fase creativa delle scelte di marketing, la blockchain rende possibile il tracciamento dei dati e la loro verifica, il Metaverso permette la creazione di esperienze emozionali in prima persona per il pubblico e gli NFT sono utili per ampliare il proprio target, raggiungere nuove fasce di pubblico, generare awareness e veicolare valore in modo non convenzionale. 
 

COSA STUDIERAI?

  • Dal marketing tradizionale al digitale
  • Marketing automation
  • Content Marketing
  • Nuove tecnologie e sicurezza: il WEB3
  • Social advertising & promotion
  • Analytics & data driven marketing
  • AI Marketing
  • UX e UI
  • Elementi di blockchain, NFT e Metaverso

SBOCCHI PROFESSIONALI

Durante il percorso formativo verranno fornire tutte le competenze utili a inserirsi nel mondo del digital marketing con la capacità di supportare in modo adeguato le aziende ad acquisire, grazie alla tecnologia, vantaggi competitivi rispetto ai propri concorrenti

Il Marketing Technology Specialist è una figura di raccordo tra il mondo del marketing e quello dell’IT. La sua capacità di bilanciare entrambe le competenze, unita a spiccate doti comunicative, rende questo professionista fondamentale per assicurare ai clienti l’esperienza attesa in ogni punto di contatto con l’azienda.
 
Quali figure professionali? Marketing Technology Specialist; Martech & AI Specialist, Martech Expert, Marketing e Digital Strategy aziendale, Digital Marketing Innovation & Technology Expert, Marketing Technology & AI Innovation Specialist, AI-Driven Marketing Innovation Specialist.
 

COSA CERCANO LE AZIENDE?

  • Conoscenze digitali e di web marketing
  • Strategie di marketing e comunicazione omnicanale
  • Dimestichezza con i software di grafica
  • Gestione e analisi dei dati
  • Gestione dei processi tecnologici
  • Competenze SEO
  • Competenze di implementazione IA
  • Certificazioni Google
  • Ottime doti comunicative 
  • Sguardo future-oriented
  • Propensione a lavorare in team

I docenti

Alfieri Andrea

Ideatore e fondatore di Guilds42

Bombelli Sergio

Digital Strategist & Marketing Automation Specialist Freelance

Cittadini Andrea

Giornalista professionista

Comelli Alessandro

Consulente informatico

Duci Matteo

Ideatore di UGO

Folghera Alessandro

Web & SEO specialist

Fornasini Ilaria

COPYWRITER - CONTENT MARKETING MANAGER - FORMATRICE

Francini Giordana

Online Communication consultant and teacher - Event & Training manager - The Smart City Association Italy

Frigeni Camillo

Communication, Design and Education

Lamacchia Francesco

Company Owner di Dot Academy

Maggioni Giorgio

WebMktg & E-com Specialist

Malik Omar

CEO di Ciambelle Digitali

Mondelli Claudio

Founder e CEO di DBEST | Chief Digital Officer

Nix Jonathan

Docente Inglese

Persico Armando

Studio Dottore Commercialista

Piccolo Adalberto

Social Media Manager

Sportillo Marco

Docente Formatore

Stefanelli Federico

Formatore aziendale

Togni Elena

Ricercatrice - Dipartimento di Giurisprudenza presso Università degli studi di Brescia

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.