Realizzato con il sostegno di Unione europea

Business Development Manager Sede a LECCO

Il corso per Business Development Manager, promosso dall'ITS Academy Machina Lonati in collaborazione con l'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, forma una figura specializzata nel supporto alle piccole e medie imprese per guidarle nella crescita, acquisizione di nuovi ordini, espansione in nuove aree di business e ottimizzazione dell’organizzazione aziendale.
Il Business Development Manager è una figura innovativa e sempre più richiesta dal mercato, con l’obiettivo principale di creare e mantenere relazioni solide e durature con i clienti, contribuendo a massimizzare il valore delle collaborazioni per l’azienda.

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2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://imalecco.it/
30

STUDENTI MASSIMO

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STUDENTI MASSIMO

BUSINESS MANAGER: UNA FIGURA FONDAMENTALE NELLE AZIENDE DI OGGI

Il Business Development Manager è oggi una figura chiave per la crescita delle aziende, ricoprendo un ruolo strategico nell'acquisizione e gestione dei clienti e nello sviluppo del business aziendale. Questo professionista analizza il mercato e i competitor, partecipa a fiere e conferenze e presenta proposte di valore per attrarre nuovi clienti.


Il corso, progettato da ITS Academy Machina Lonati in collaborazione con l’Istituto Maria Ausiliatrice, Scuola Paritaria Salesiana di Lecco, si terrà presso la sede dell'Istituto (Via Caldone 18, Lecco).

 

Il programma prevede moduli formativi condotti da esperti del settore, incontri con imprenditori, uscite sul territorio e la partecipazione ad eventi nazionali e internazionali.

I DETTAGLI DEL CORSO

Durante i due anni del corso, gli studenti acquisiranno competenze in:

  • Gestione aziendale e Project Management: per la pianificazione e organizzazione aziendale.
  • Contabilità e finanza: per una visione solida della gestione economica.
  • Marketing e comunicazione: competenze in social media management, e-commerce e strategie di internazionalizzazione.

In parallelo, i partecipanti svilupperanno soft skills fondamentali come il problem solving, la comunicazione efficace e il team building, qualità essenziali per un Business Development Manager, che deve coordinarsi con i team interni (marketing, produzione, servizio clienti) per soddisfare le esigenze dei clienti e allinearsi agli obiettivi aziendali.

Il programma affronta inoltre temi cruciali per l'internazionalizzazione e le vendite in contesti multiculturali; include lo studio degli aspetti contabili e fiscali dell'import-export e approfondisce strumenti di marketing e innovazione per supportare la sostenibilità aziendale. Tra le competenze trasversali, il corso sviluppa anche capacità di team building e autoimprenditorialità.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso di Business Development Manager prepara a ricoprire ruoli strategici in azienda, capaci di gestire relazioni con i clienti e contribuire attivamente alla crescita del business.
Gli sbocchi professionali includono posizioni come:

  • Business Manager
  • Account Executive
  • Export Manager
  • Tecnico Commerciale

Le aziende ricercano candidati che, oltre alle competenze tecniche, abbiano anche capacità di analisi e visione strategica. In particolare, le qualità e competenze più richieste sono:

  • Analisi di mercato e sviluppo di nuove opportunità;
  • Gestione di trattative commerciali e produzione di report;
  • Capacità di incrementare la Brand Awareness;
  • Conoscenza avanzata del pacchetto MS Office e applicativi come CRM ed ERP;
  • Ottime capacità relazionali e di comunicazione;
  • Conoscenza fluente della lingua inglese;
  • Autonomia, orientamento agli obiettivi e proattività;
  • Ambizione e impegno costante.

Accessibilità

Autoimprenditorialità e diritto di impresa

Business english

Canva & elevator pitch

Catalogo vendita 3D

Comunicazione efficace

Contabilità di base e fogli di calcolo e bilancio I

Contabilità di base e fogli di calcolo e bilancio II

English empowerment

Future thinking

Gestione delle risorse umane

I nuovi strumenti del marketing

Innovazione aziendale e sostenibilità

Intelligenza artificiale

Internazionalizzazione e vendite nei diversi contesti culturali

Marketing di prossimità

Processi aziendali e processi produttivi

Retail hub

Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro

Social media marketing

Strumenti per l'e-commerce

Tecniche di team building

Autoimprenditorialità e business model canvas

Controllo di gestione

Cybersecurity

Import - Export: aspetti contabili e fiscali

Internazionalizzazione e vendite nei diversi contesti culturali

Problem solving

Project management

Sviluppo e ricerca del proprio talento

Stage

Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.

I docenti

Araf Jo

Docente

Ardolino Marco

Ricercatore | Università degli Studi di Brescia

Arrigoni Laura

Docente

Carraro Roberto

Cattaneo Matteo

Docente Business Development Manager

Corti Clara

Corti Matteo

Frigerio Barbara

Consulente del Lavoro

Fumagalli Elena

Responsabile Risorse Umane e Legale Amministrativo | Coaching I Chief Value Officer (CVO)

Gasparini Silvia

Grasso Angela

Guarna Sara

Turnaround & Growth Management | M&A and Strategy consultant

Howard Nell

Linotto Matteo

Mataloni Eleonora

Nava Andrea

Nuzzi Lucia Giulia

Executive & Team Coach, Trainer, Education Manager

Ondei Silvano

Ottavian Giada

Pagani Antonio Enzo

Persico Armando

Studio Dottore Commercialista

Poggio Paolo Giovanni

Sala Cesare

Salierno Manuela

Spreafico Luca

Dottore commercialista e revisore legale

Tavelli Elena

Facilitatrice e docente

Ulessi Flavio

Viscardi Damiano

Titolare - Trimbox

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