Realizzato con il sostegno di Unione europea

IFTS - Addetto all'Amministrazione del Personale IN APPRENDISTATO Sede a BRESCIA

ITS Academy Machina Lonati, in collaborazione con ANCL Lombardia (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) e con la Consulta dei CPO della Lombardia, promuove un percorso annuale IFTS in apprendistato dedicato alla formazione di tecnici specializzati nell’amministrazione del personale.
 

Questo percorso nasce dall'esigenza degli studi professionali associati ad ANCL di assumere risorse specializzate nella gestione amministrativa del personale.

Richiedi info e scarica la brochure
1000

ORE DI FORMAZIONE

500

ORE DI LAVORO

IN COLLABORAZIONE CON

https://anclmilano.it/
25

STUDENTI MASSIMO

1000

ORE DI FORMAZIONE

500

ORE DI LAVORO

IN COLLABORAZIONE CON

https://anclmilano.it/
25

STUDENTI MASSIMO

APPRENDISTATO 1° LIVELLO RETRIBUITO

  • Il percorso annuale IFTS di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore in apprendistato è un percorso che permette la formazione di figure specifiche con un coinvolgimento diretto delle aziende alle quali è richiesto di farsi carico dell’assunzione degli studenti lavoratori.
  • Il corso si articola in: formazione esterna in aula con il coinvolgimento di docenti professionisti ed esperti del mondo del lavoro; formazione interna "on the job" in azienda; lavoro autonomo in azienda.
  • I partecipanti saranno assunti con contratti di apprendistato di 1° livello per la durata di un anno e quindi percepiranno una retribuzione mensile.  Conseguito il titolo professionalizzante, il rapporto può proseguire come subordinato a tempo indeterminato o come contratto di apprendistato professionalizzante di secondo livello.
  • La selezione sarà a cura dell’Ente proponente e degli studi professionali dei Consulenti del Lavoro della Lombardia.

I DETTAGLI DEL CORSO

  • Numero partecipanti: massimo 25.
  • Il corso si suddivide in:
    - Formazione esterna di 400 ore (in aula a Brescia presso ITS Academy Machina Lonati); 
    - Formazione interna di 600 ore (presso gli studi dei Consulenti del Lavoro di Regione Lombardia);
    - Lavoro autonomo di circa 500 ore.
  • Il totale delle ore lavorative previste dal contratto annuale deve essere scorporato in 1000 ore di formazione - interna + esterna - e le restanti ore, di lavoro autonomo.
  • I soggetti avranno a disposizione un tutor formativo e un tutor aziendale che affiancheranno l'apprendista nella formazione in aula, in azienda e nell’attività lavorativa.
  • Al termine del contratto di apprendistato l’alunno sosterrà l’esame di qualifica.

 

DESTINATO A:

  • Disoccupati/inoccupati;
  • In possesso di un diploma di maturità o, in alternativa, qualifica di un IV anno di un percorso di IeFP;
  • Soggetti che non hanno compiuto 25 anni alla data di avvio del percorso;
  • Residenti o domiciliati in Lombardia;
  • Requisiti referenziali: competenze di problem solving, adattabilità ed entusiasmo nell’affrontare nuove sfide, doti comunicative e di organizzazione del tempo e del lavoro, predisposizione alla collaborazione e al lavoro in team.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il partecipante acquisirà, al termine del percorso, conoscenze amministrative, contabili e fiscali di base unite ai fondamenti del diritto del lavoro e della sicurezza.

La figura professionale in uscita sarà in grado di occuparsi delle attività collegate all’amministrazione del personale, come la gestione delle paghe e dello studio professionale.

Questa risorsa potrà trovare impiego all’interno degli studi di consulenza del lavoro rapportandosi con gli altri esperti della gestione risorse umane.

Aziende partners

I docenti

Ghirardi Francesca

Docente di lingue straniere

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI