I NOSTRI DIPARTIMENTI
ITS Academy Machina Lonati in collaborazione con Puntomusic, Teatro Grande, Teatro Telaio, CTB, SITU Eventi, BeNow, che operano nel settore culturale con interessi e competenze differenti nel panorama culturale locale, danno vita al corso IFTS Tecnico dello spettacolo, il primo percorso sul territorio per rispondere ad esigenze specifiche del mondo del teatro e dello spettacolo.
Sperimentazione, arte, ma anche digitale e tradizione si fondono all’interno di un mestiere che richiede un’ampia gamma di competenze tecniche per abbracciare una dimensione professionale nuova e contemporanea. Il corso è progettato per formare tecnici e addetti dedicati allo spettacolo dal vivo, specializzati nella gestione degli spazi, nel light e sound design e nelle diverse tecnologie impiegate nel settore.
ORE DI FORMAZIONE
ORE DI STAGE
STUDENTI MASSIMO
I dati presentati da SIAE relativi al 2023 evidenziano un incremento del 15% del numero di eventi organizzati sul territorio rispetto al 2022 attestandosi a oltre 3,5 milioni di spettacoli. Oggigiorno, il 90% dei comuni italiani organizza almeno un evento culturale ogni anno e, con circa 640 mila eventi proposti nel 2023, la Lombardia è il punto di riferimento per il mondo dello spettacolo nel nostro Paese convogliando il 25% della spesa nazionale per lo spettacolo, pari a poco più di un miliardo di euro.
Per rispondere alle esigenze dei player del settore è necessario che vengano immesse sul mercato del lavoro figure altamente professionalizzate con competenze trasversali utili a ricoprire ruoli cruciali nella produzione di eventi live, spettacoli, concerti, festival, produzioni teatrali e molto altro ancora.
Nasce così il percorso di formazione IFTS - Tecnico dello Spettacolo, in collaborazione con PUNTOMUSIC, TEATRO GRANDE, TEATRO TELAIO, CTB, SITU Eventi, BENOW.
Il Nord Italia rappresenta un punto nevralgico della cultura di tutta Italia e questo spiega perché proprio le aziende del territorio richiedano un numero sempre crescente di figure in grado di operare in modo efficace all’interno dei contesti organizzativi, gestionali e operativi del mondo dello spettacolo.
Nel 2023, in Italia, sono stati portati in scena oltre 146mila spettacoli per un totale di oltre 26 milioni di spettatori e una spesa complessiva che si aggira attorno ai 520 milioni di euro. In Lombardia, inoltre, si concentra il 18% dell'eventistica nazionale e vanno in scena la maggior parte dei concerti di musica leggera di rilevanza nazionale ed internazionale che hanno raccolto, nel 2023, 5,7 milioni di spettatori.
I DETTAGLI DEL CORSO
Il percorso è progettato per formare tecnici e addetti dedicati allo spettacolo dal vivo, specializzati nella gestione degli spazi, nel light e sound design e nelle diverse tecnologie impiegate nel settore.
Il corso IFTS - Tecnico dello Spettacolo, della durata di un anno, è composto da moduli didattici (600 ore) e da uno stage curricolare obbligatorio della durata di 400 ore per mettere alla prova le competenze acquisite direttamente sul campo.
È un corso adatto ai giovani alla ricerca di nuove opportunità professionali, in possesso del diploma di istruzione secondaria o qualifica di un IV anno di un percorso di IeFP, ma anche a operatori del settore che vogliono completare la propria formazione acquisendo una preparazione tecnica e metodologica frutto del confronto attivo con esperti provenienti dall’area di afferenza.
Grazie a esercitazioni pratiche, visite in azienda o presso i partner, gli studenti perfezioneranno il proprio percorso formativo anche attraverso moduli dedicati alle soft skills, come il problem solving e il lavoro collaborativo, alla sicurezza sul luogo di lavoro, alle regolamentazioni vigenti e alle normative SIAE.
I temi affrontati durante il corso saranno:
Le lezioni si svolgeranno sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati, in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia, sia in altre sedi o laboratori distaccati, per un'esperienza formativa completa.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Dal teatro ai concerti, l’obiettivo del corso è fornire competenze specifiche spendibili nel mondo del lavoro così da immettere nel mercato tecnici capaci che sappiano coniugare la tradizione con l’innovazione e sappiano muoversi in modo sicuro e consapevole su un palcoscenico, dietro le quinte o all’interno di uffici organizzativi.
Al termine del percorso saranno in grado di ricoprire attivamente molteplici ruoli all’interno del settore dello spettacolo, in diverse fasi del processo realizzativo di uno spettacolo o di un evento.
Il corso IFTS di Tecnico dello Spettacolo forma una figura altamente specializzata nell'industria dell'intrattenimento e dello spettacolo dal vivo. Il professionista in uscita è in grado di sfruttare le tecnologie audio e luci, oltre alle strumentazioni tecniche specifiche.
Grande spazio è dedicato anche all’approfondimento del sistema teatrale e dei nuovi linguaggi, della progettazione digitale interattiva e immersiva e delle installazioni video per fornire ai partecipanti abilità flessibili e al passo con i tempi.
Il percorso prepara gli studenti a operare all’interno del settore con ruoli e mansioni diverse:
Aziende partner
Accoglienza compagnie
Allestimento luci
Allestimento suono
Diritto e contratti di lavoro
Elettrotecnica
Il sistema teatrale: la tradizione, l'attualità, i linguaggi
Illuminotecnica
Inglese tecnico
Installazioni video
La gestione della sicurezza
Matematica e statistica
Problem solving e team working
Sostenibilità
Tecniche di macchinismo
Tecnologie digitali per lo spettacolo
Stage
Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI