I NOSTRI DIPARTIMENTI
ITS Academy Machina Lonati in collaborazione con Puntomusic, Teatro Grande, Teatro Telaio, CTB, SITU Eventi, BeNow, che operano nel settore culturale con interessi e competenze differenti nel panorama culturale locale, danno vita al corso IFTS Tecnico dello spettacolo, il primo percorso sul territorio per rispondere ad esigenze specifiche del mondo del teatro e dello spettacolo.
Sperimentazione, arte, ma anche digitale e tradizione si fondono all’interno di un mestiere che richiede un’ampia gamma di competenze tecniche per abbracciare una dimensione professionale nuova e contemporanea. Il corso è progettato per formare tecnici e addetti dedicati allo spettacolo dal vivo, specializzati nella gestione degli spazi, nel light e sound design e nelle diverse tecnologie impiegate nel settore.
ORE DI FORMAZIONE
ORE DI STAGE
STUDENTI MASSIMO
Il Tecnico dello Spettacolo è un professionista specializzato nella gestione tecnica e organizzativa degli eventi dal vivo: conosce impianti audio, luci e video, cura gli allestimenti e il macchinismo, garantisce la sicurezza e supporta artisticamente e logisticamente la produzione. È il punto di incontro tra competenze tradizionali e tecnologie digitali, capace di operare in teatri, sale da concerto, festival e manifestazioni di ogni dimensione.
Si tratta di una figura sempre più richiesta: secondo i dati SIAE, nel 2023 in Italia si sono svolti oltre 146.000 spettacoli dal vivo, che hanno coinvolto 26 milioni di spettatori e generato una spesa complessiva di circa 520 milioni di euro. La Lombardia si conferma polo di riferimento per il settore, con circa 640.000 eventi organizzati e il 25% della spesa nazionale destinata allo spettacolo, pari a oltre un miliardo di euro. In questo contesto in continua crescita, il Tecnico dello Spettacolo diventa un attore fondamentale per garantire qualità, sicurezza e innovazione alle produzioni artistiche.
ITS Academy Machina Lonati, in collaborazione con Puntomusic, Teatro Grande, Teatro Telaio, CTB, SITU Eventi e BeNow, ha ideato il corso IFTS – Tecnico dello Spettacolo, il primo sul territorio pensato per rispondere alle esigenze specifiche del mondo del teatro e dell’intrattenimento dal vivo. Un percorso che unisce sperimentazione artistica, tradizione e tecnologie avanzate, formando professionisti capaci di gestire tutte le fasi della produzione di eventi e spettacoli.
PRINCIPALI MANSIONI:
PER ISCRIVERSI AL CORSO È NECESSARIO:
I DETTAGLI DEL CORSO +
Il percorso è progettato per formare tecnici e addetti dedicati allo spettacolo dal vivo, specializzati nella gestione degli spazi, nel light e sound design e nelle diverse tecnologie impiegate nel settore.
Il corso IFTS - Tecnico dello Spettacolo, della durata di un anno, è composto da moduli didattici (600 ore) e da uno stage curricolare obbligatorio della durata di 400 ore per mettere alla prova le competenze acquisite direttamente sul campo.
È un corso adatto ai giovani alla ricerca di nuove opportunità professionali, in possesso del diploma di istruzione secondaria o qualifica di un IV anno di un percorso di IeFP, ma anche a operatori del settore che vogliono completare la propria formazione acquisendo una preparazione tecnica e metodologica frutto del confronto attivo con esperti provenienti dall’area di afferenza.
Grazie a esercitazioni pratiche, visite in azienda o presso i partner, gli studenti perfezioneranno il proprio percorso formativo anche attraverso moduli dedicati alle soft skills, come il problem solving e il lavoro collaborativo, alla sicurezza sul luogo di lavoro, alle regolamentazioni vigenti e alle normative SIAE.
I temi affrontati durante il corso saranno:
Le lezioni si svolgeranno sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati, in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia, sia in altre sedi o laboratori distaccati, per un'esperienza formativa completa.
SBOCCHI PROFESSIONALI +
Dal teatro ai concerti, l’obiettivo del corso è fornire competenze specifiche spendibili nel mondo del lavoro così da immettere nel mercato tecnici capaci che sappiano coniugare la tradizione con l’innovazione e sappiano muoversi in modo sicuro e consapevole su un palcoscenico, dietro le quinte o all’interno di uffici organizzativi.
Al termine del percorso saranno in grado di ricoprire attivamente molteplici ruoli all’interno del settore dello spettacolo, in diverse fasi del processo realizzativo di uno spettacolo o di un evento.
Il corso IFTS di Tecnico dello Spettacolo forma una figura altamente specializzata nell'industria dell'intrattenimento e dello spettacolo dal vivo. Il professionista in uscita è in grado di sfruttare le tecnologie audio e luci, oltre alle strumentazioni tecniche specifiche.
Grande spazio è dedicato anche all’approfondimento del sistema teatrale e dei nuovi linguaggi, della progettazione digitale interattiva e immersiva e delle installazioni video per fornire ai partecipanti abilità flessibili e al passo con i tempi.
Il percorso prepara gli studenti a operare all’interno del settore con ruoli e mansioni diverse:
Aziende partner
Accoglienza compagnie
Allestimento luci
Allestimento suono
Diritto e contratti di lavoro
Elettrotecnica
Il sistema teatrale: la tradizione, l'attualità, i linguaggi
Illuminotecnica
Inglese tecnico
Installazioni video
La gestione della sicurezza
Matematica e statistica
Problem solving e team working
Sostenibilità
Tecniche di macchinismo
Tecnologie digitali per lo spettacolo
Stage
Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che risponderanno ad ogni tua domanda riguardo al percorso di IFTS.