Realizzato con il sostegno di Unione europea

Modellistica, Confezione e Sartoria Donna Sede a BRESCIA

Il corso di Modellistica, Confezione e Sartoria Donna è la nuova proposta formativa professionalizzante presentata da ITS Academy Machina Lonati che si focalizza sulla modellistica e la sartoria, due aree particolarmente importanti per le aziende moda. Questo percorso è stato progettato per creare professionisti nel campo dell'abbigliamento femminile, che siano in grado di creare capi di alta qualità partendo dall’interpretazione del disegno dello stilista, tenendo conto delle tipologie dei materiali, realizzando e progettando il cartamodello con tecnica tradizionale e CAD


Le figure del modellista e del prototipista sono molto ricercate nel fashion system e sono ben retribuite. Secondo un’indagine presentata a Pitti da Sistema moda Italia (Smi) nei prossimi quattro anni il sistema moda avrà bisogno di 48mila figure tecniche tra le quali spiccano queste due professioni sempre più richieste dalle aziende.
 

Richiedi info e scarica la brochure
2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

30

STUDENTI MASSIMO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

30

STUDENTI MASSIMO

PRENOTA IL TUO OPEN DAY

Scopri di più

attività di laboratorio, workshop e collaborazioni con le aziende

Gli studenti che si iscrivono al corso di Modellistica, Confezione e Sartoria Donna hanno accesso a una vasta gamma di risorse didattiche, tra cui lezioni con esperti del settore, un laboratorio di modellistica e confezione di 200 metri quadri con macchine di produzione industriale e ricevono anche un kit base con tutti gli strumenti e i materiali necessari per iniziare il loro percorso di apprendimento.


Il programma è molto intensivo e prevede una serie di attività di laboratorio, workshop, e collaborazioni con le aziende durante il biennio. Queste attività aiuteranno gli studenti a perfezionare le loro abilità e a diventare esperti nel settore della modellistica e dell'alta sartoria.

Al termine del biennio, i diplomati del corso Modellistica, confezione e sartoria donna si qualificano per una vasta gamma di opportunità di lavoro nel settore dell'abbigliamento e sviluppano le competenze più ricercate dalle aziende di settore: modellistica, modellistica CAD, confezione, sartoria sono le aree di sbocco naturali del percorso.
 

Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.

Dizionario della Moda

I DETTAGLI DEL CORSO

Il corso di Modellistica, Confezione e Sartoria Donna prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali e project work con le imprese di settore. Nell’ultimo semestre di corso sono previste 800 ore di stage che hanno l’obiettivo di consolidare on the job le conoscenze apprese durante il biennio.


Nello specifico le competenze acquisite nel corso sono:

  • Modellistica
  • Modellistica CAD
  • Merceologia e tecnologia tessile
  • Confezione
  • Sartoria
     

Grazie a queste competenze lo studente sarà in grado di rispondere alle esigenze delle aziende: sarà in grado di tradurre l’idea dello stilista in un capo finito; assicurare la corretta riproduzione del figurino in un modello completo, su carta e avvalendosi di programmi CAD dedicati; assicurare la vestibilità dei modelli disegnati; realizzare i prototipi, verificando la resa dei tessuti e la necessità di ulteriori modifiche; risolvere le problematiche di vestibilità; di compilare la scheda misure del capo campione e le relative note di confezione. 
 

Grazie alle 900 ore di laboratorio pratico lo studente sarà in grado di partire dall’idea progettuale, svilupparla con il cartamodello tradizionale, realizzare lo sviluppo taglie e il piazzamento per il taglio tramite il CAD Modaris Lectra e realizzare il capo finito. 
 

SBOCCHI PROFESSIONALI

ITS Academy Machina Lonati propone un programma unico e altamente professionale che fornisce agli studenti le abilità, le conoscenze e le esperienze necessarie per diventare leader del settore della modellistica e dell'alta sartoria d'abbigliamento donna.


Quali figure professionali? Sarto, modellista di capi di abbigliamento, prototipista di capi di abbigliamento, confezionista, responsabile della produzione, insegnante di moda.
 

COSA CERCANO LE AZIENDE?

  • conoscenza dei tessuti e delle loro caratteristiche; 
  • conoscenza delle tecniche di modellistica tradizionale e CAD (interpretazione cartamodello);
  • capacità di lettura ed utilizzo della scheda tecnica;
  • capacità nello sviluppo del primo prototipo del capo a partire dalle indicazioni del disegno del modello;
  • capacità nello sviluppo taglie e messa a punto della vestibilità;
  • capacità di eseguire piazzamenti efficienti per il taglio tessuti;
  • conoscenza macchine industriali: lineare, taglia cuci, asolatrice;
  • autonomia nelle diverse fasi di lavorazione per la realizzazione del capo di abbigliamento;
  • precisione, puntualità, ottime doti organizzative;
  • predisposizione al confronto e al lavoro di squadra; 
  • flessibilità e disponibilità.
     

I docenti

Fontanella Giuseppe

Consulente e imprenditore nell’ambito dello sviluppo prodotto tessile e commerciale

Lussignoli Ornella

Modellista abbigliamento

Pellegrini Valentina

Titolare - La Vale Swimwear

Pietta Renato

Consulente d'azienda in ambito commerciale

Roda Luca

Titolare - Roda

Seghezzi Simona

Docente di modellistica e confezione

Venturini Michele

CONSULENTE DI COMUNICAZIONE ED IMMAGINE PER AZIENDE DEL SETTORE MODA E LUSSO

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.