Un project manager è una persona che guida un gruppo di persone per completare un progetto. Questo progetto potrebbe essere qualsiasi cosa, dal costruire un edificio all'organizzazione di un evento.
Il lavoro del project manager è quello di assicurarsi che il progetto venga completato in tempo e rispettando il budget, e che tutti i membri del team siano coordinati e lavorino insieme in modo efficiente.
Per fare questo, il project manager deve pianificare il progetto dal principio alla fine, assegnare i compiti ai membri del team, controllare il progresso del progetto e risolvere eventuali problemi lungo la strada.
Inoltre, il project manager deve anche comunicare regolarmente con il cliente o il committente del progetto per assicurarsi che le loro esigenze e aspettative siano soddisfatte.
In sostanza, il ruolo del project manager è di gestire un progetto e il team che lavora su di esso, assicurandosi che il lavoro venga fatto nel modo più efficiente possibile.
La progettazione del percorso formativo è stata realizzata in collaborazione con Project Group Srl SB, società di consulenza di Direzione e Organizzazione aziendale, da più di 30 anni a fianco delle aziende per creare valore sul mercato. Project Group Srl SB sa quanto le organizzazioni necessitino di professionisti capaci di gestire le risorse in maniera efficace ed efficiente.
Il percorso di studi progettato ha l’obiettivo di creare una figura professionale ricercata ma soprattutto necessaria per lo sviluppo delle organizzazioni.
Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi secondarie.
I DETTAGLI DEL CORSO
Il percorso formativo prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, esercitazioni, role playing, visite aziendali, project work (1800 ore) e momenti di lavoro pratico attraverso le 800 ore di stage che ha l’obiettivo di consolidare on the job le conoscenze apprese durante il biennio.
Durante il biennio lo studente acquisirà competenze relativamente alle varie metodologie di Project Management, di Business nonché le soft skill considerate indispensabili per svolgere il ruolo di Project Manager attraverso attività sia individuali che di team, la risoluzione di problemi e lo sviluppo di progetti concreti.
COSA CERCANO LE AZIENDE?
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il project manager è uno dei ruoli più stimolanti e in continua crescita del mondo del lavoro. Come project manager, sarai in grado di gestire progetti innovativi e collaborare con team di esperti per portare avanti soluzioni e innovazioni. Potrai lavorare in diversi ambiti settori, come realtà industriali, aziende informatiche e agenzie di marketing e comunicazione.
Gli sbocchi professionali per un project manager possono includere:
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.
Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.