Realizzato con il sostegno di Unione europea

Assistant Store Manager per il retail e la ristorazione Sede a MILANO

ITS Academy Machina Lonati, in collaborazione con Confimprese - Le imprese del commercio moderno, e con Retail Hub promuove un percorso di studi che prepara professionisti, con competenze trasversali di natura finanziaria, organizzativa e relazionale, da inserire in qualità di Assistant Store Manager nel settore Retail e della Ristorazione.

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1200

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.confimprese.it/confimprese-academy/
30

STUDENTI MASSIMO

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ORE DI FORMAZIONE

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https://www.confimprese.it/confimprese-academy/
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GESTIONE DI UN PUNTO VENDITA

Il corso approfondisce le principali fasi di gestione di un punto vendita centrato sulle esigenze del cliente e fornisce competenze tecniche immediatamente spendibili nel mercato del lavoro sia nell’ambito del Retail tradizionale che della ristorazione.
 

Questo percorso coinvolge 11 differenti realtà associate a Confimprese che hanno collaborato alla definizione delle competenze della figura professionale in uscita e del piano di studi. Le aziende partner di progetto sono Autogrill, Duca's, Eataly, EG Italia, Kasanova, Lagardère Travel Retail, Librerie Feltrinelli, Prénatal, Toys Center, Unieuro e Wind Tre Retail. 


La formazione di 1200 ore di lezione in aula a Milano e 800 ore di tirocinio in azienda può essere personalizzata anche attraverso l’avvio del percorso in APPRENDISTATO. In questo caso lo studente verrà assunto dall’azienda per 2 anni, frequentando 680 ore di lezione in aula a Milano e il resto delle ore dedicate alla formazione on the job e al lavoro autonomo. La scelta di una delle due modalità didattiche si basa sulla possibilità per lo studente di individuare, grazie al costante supporto dell’ufficio orientamento di ITS, la modalità di corso più adatta alle proprie esigenze. 
 

Le lezioni in aula si terranno a Milano presso la sede di Gi Group Training HUB in via Carlo Amoretti 78. Le ore di tirocinio oppure di formazione on the job e lavoro si terranno in una delle aziende partner del corso. 

I DETTAGLI DEL CORSO

La prima parte del corso offre una solida base teorica e pratica, affrontando argomenti essenziali come il ruolo dello Store Manager insieme alla normativa e alle pratiche di sicurezza sul lavoro. Saranno poi approfonditi aspetti legati alla gestione del cliente e del magazzino, le varie tipologie di vendita e i principi di marketing digitale. Il programma prevede poi l’apprendimento delle tecniche di comunicazione del punto vendita, la gestione economica del punto vendita, il controllo di gestione e il budgeting. 

La seconda fase del percorso è dedicata all’acquisizione di competenze avanzate e tecnologie innovative, esplorando aspetti legati all'omnicanalità, tecnologie emergenti come l’AI e la realtà aumentata, e strategie di retail marketing, tutte legate al processo di acquisto sempre più legato a dinamiche di personalizzazione dell’esperienza di acquisto

Una parte del programma si concentra sull’amministrazione e controllo, fornendo strumenti essenziali di calcolo, analisi e monitoraggio. Completeranno il profilo conoscenze nell’ambito dell’etica, sostenibilità aziendale e gestione della supply chain

Il metodo didattico enfatizza lo sviluppo delle competenze trasversali fondamentali per il successo professionale. Gli studenti saranno guidati a sviluppare proattività, empatia, abilità comunicative, capacità di negoziazione, doti di leadership e autonomia.
 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del percorso l’Assistant Store Manager nel settore del retail e della ristorazione sarà in grado di occuparsi della gestione e organizzazione della parte operativa del punto vendita; di padroneggiare gli strumenti per l'analisi e il monitoraggio delle vendite; di curare l'allestimento del punto vendita seguendo le politiche commerciali e di Visual merchandising dello Store di riferimento; di gestire in maniera efficace gli stock, gli ordini della merce e il magazzino, di garantire una customer experience soddisfacente ottimizzando i risultati e di coordinare un team di lavoro nella tua area di competenza.

Aziende partners

I docenti

Bonomo Nicoletta

Fondatrice e Titolare - Quadrifoglio

Luraghi Simona

General Manager

Scandola Giacomo

Consulente e Formatore Marketing

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