Realizzato con il sostegno di Unione europea

Textile Product Manager and Designer Sede a COMO

Il corso di Textile Product Manager and Designer, promosso dall'ITS Academy Machina Lonati in collaborazione con Confindustria Como e Enfapi Como, rappresenta un'opportunità unica per chi desidera intraprendere una carriera nel design tessile.

Il corso mira a formare figure professionali altamente ricercate nel mondo della moda, capaci di identificare materiali, processi e costi per progettare e realizzare prodotti artigianali unici ed esclusivamente "Made in Italy". Questo percorso coniuga tecnologia e creatività per creare prodotti funzionali, ricercati e sostenibili.

Richiedi info
2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.confindustriacomo.it/
30

STUDENTI MASSIMO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.confindustriacomo.it/
30

STUDENTI MASSIMO

INCONTRA L'UFFICIO ORIENTAMENTO

Scopri di più

progettare e produrre prodotti tessili di alta qualità

Il corso di Textile Product Manager and Designer ha l'obiettivo di formare professionisti altamente qualificati nel campo della progettazione e della produzione tessile, dotati delle competenze, conoscenze e tecniche necessarie per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione. Il percorso si concentra sull'approfondimento delle tendenze emergenti e delle esigenze del mercato, con un forte focus sull'innovazione e sulla sostenibilità, per creare collezioni di tessuti all'avanguardia e responsabili.


Il Textile Product Manager and Designer è oggi una figura fondamentale nell'industria tessile, in quanto agisce come ponte tra la creatività del designer e la gestione pratica del prodotto. Questo professionista non solo si occupa della progettazione estetica dei tessuti, ma ha anche una visione a 360 gradi sul ciclo di vita del prodotto, dalla selezione dei materiali alla pianificazione della produzione, fino alla gestione dei costi e della sostenibilità. Il suo compito è garantire che il prodotto finale sia non solo esteticamente valido e innovativo, ma anche funzionale, sostenibile e allineato alle richieste del mercato.


Il ruolo richiede un mix di competenze tecniche e creative, capacità di analisi delle tendenze di mercato, competenze nella gestione della produzione e una forte sensibilità verso l'ambiente. Un Textile Product Manager and Designer deve essere in grado di collaborare con team di design, produzione e marketing per portare sul mercato prodotti tessili che siano in linea con le aspettative del consumatore e con gli standard di qualità richiesti.


Alla fine del biennio, lo studente sarà in grado di analizzare e selezionare materiali, ottimizzare i processi produttivi e gestire i costi per progettare e realizzare prodotti artigianali di eccellenza, che rispecchino e valorizzino la tradizione tessile comasca, sempre con un occhio di riguardo alla qualità e all'originalità del prodotto finale.
 

Dizionario della Moda

I DETTAGLI DEL CORSO

Il percorso prevede 2000 ore di formazione, alternando momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali e project work con imprese del settore. Lo stage è diviso tra primo e secondo anno di corso. Gli studenti faranno una prima esperienza in azienda da 200 ore al termine del I anno per consolidare le conoscenze e le competenze apprese; al termine del II anno è prevista un’esperienza di stage più lunga (600 ore) funzionale a consolidare le conoscenze apprese durante il biennio.

Durante il primo anno gli studenti avranno l'opportunità di sviluppare una solida base di competenze attraverso lo studio dei materiali e un'analisi approfondita dei tessuti. Esploreranno una vasta gamma di tecniche e metodologie di progettazione tessile, avvalendosi anche dell'utilizzo di strumenti avanzati come i software CAD e CAM. Un elemento chiave del programma sarà l'introduzione al processo di reverse engineering, un'importante pratica che parte dal prodotto finito per cercare di esaminare e comprendere come è stato progettato e realizzato


Nel secondo anno, gli studenti si concentreranno sulle competenze necessarie per portare i prodotti tessili sul mercato con successo. Questo include lo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione mirate, così come la comprensione delle dinamiche di organizzazione e gestione aziendale specifiche di questo ambito. 

 

Durante tutto il biennio, verranno inoltre affrontati e approfonditi diversi aspetti legati alla chimica tessile e all'integrazione di aspetti legati alla sostenibilità dei materiali, rispondendo così alle crescenti esigenze del settore tessile.


Le lezioni in aula si terranno presso la sede IIS Paolo Carcano e/o Enfapi Como in via Largo Caduti per la Pace 2, Lurate Caccivio (CO), mentre le lezioni laboratoriali si svolgeranno presso il Setificio Paolo Carcano in via Castelnuovo 3, Como (CO).
 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Tecnico del prodotto tessile è un professionista che, avendo la conoscenza di tutto il processo di produzione tessile è in grado di identificare materiali, processi e costi per passare dal progetto al prodotto finito.

Inoltre, questa figura è in grado di supportare l’ufficio stile, dal punto di vista tecnico, per la realizzazione di nuovi prodotti attraverso la combinazione di diversi filati.
Il corso prepara a una carriera nel settore tessile, formando professionisti completi e competenti in grado di:

  • Product Manager Tessile: Gestire l'intero ciclo di vita dei prodotti, dalla progettazione alla produzione, assicurando qualità e conformità ai requisiti di mercato.
  • Designer Tessile: Creare tessuti innovativi che combinano estetica e funzionalità, con una particolare attenzione alla sostenibilità e alle nuove tecnologie.
  • Specialista in Sviluppo Prodotto: Collaborare con l’ufficio stile per sviluppare nuovi prodotti, integrando filati e materiali innovativi.
  • Responsabile della Produzione Tessile: Supervisionare processi produttivi, ottimizzando l’uso delle risorse e garantendo standard qualitativi elevati.
  • Tecnico della Qualità Tessile: Verificare la conformità dei materiali e dei prodotti finiti, implementando tecniche di controllo qualità efficaci.
  • Consulente per la Sostenibilità: Progettare soluzioni tessili sostenibili e guidare le aziende nel rispetto delle normative ambientali e nella riduzione dell’impatto ecologico.
     

Aziende partner

Analisi del tessuto / Reverse Engineering

Applicazioni di AI nel settore tessile

Applicazioni di statistica e matematica

Chimica tessile e green chemistry I

Competenze della vita

Competenze digitali

Competenze in materia di sostenibilità

Controllo di qualità I

Disegno tessile CAD/CAM I

Elementi di economia aziendale e contabilità industriale

Figure professionali del settore tessile

Gestione del cliente

I materiali tessili: fibre e filati

Inglese base - Conversazione

L’industria tessile italiana e comasca – Storia e caratteristiche

La filiera tessile

La nobilitazione tessile I

Laboratorio di tessitura

Merceologia - Le superfici tessili

Lean process e management della produzione, gestione dei dati produttivi e schede prodotto

Modelli organizzativi della qualità

Photoshop

Principi di organizzazione e gestione aziendale

Progettazione superfici tessili

Project work I

Prove tecniche su fibre e tessuti

Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro

Soft skills

Storia del tessuto e della moda

Stage

Certificazione di processo, prodotto, filiera in ambito tessile

Chimica tessile e green chemistry II

Competenze imprenditoriali

Controllo di qualità II

Disegno tessile CAD/CAM II

Fashion product design

Industria 4.0 per i processi produttivi tessili

Inglese tecnico

La nobilitazione tessile II

Marketing per il tessile e digital marketing

Photoshop

Project management

Project work II

Supply chain

Stage

Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.

I docenti

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI