Realizzato con il sostegno di Unione europea

Textile Product Manager and Designer Sede a COMO

Il corso di Textile Product Manager and Designer promosso dall'ITS Academy Machina Lonati, in collaborazione con Confindustria Como e con Enfapi Como, rappresenta un'opportunità unica per tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera nel mondo del deisgn tessile, in quanto mira a formare una figura attualmente molto ricercata nel mondo della moda in grado di identificare materiali, processi e costi per progettare e realizzare prodotti artigianali unici ed esclusivamente "made in italy".

Questo percorso coniuga tecnologia e creatività per creare prodotti funzionali, ricercati e sostenibili.

Richiedi info e scarica la brochure
2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.confindustriacomo.it/
30

STUDENTI MASSIMO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.confindustriacomo.it/
30

STUDENTI MASSIMO

MACHINA #FESTIVAL | 20 APRILE 2024

Scopri di più

progettare e produrre prodotti tessili di alta qualità

Il corso di Textile Product Manager and Designer ha come obiettivo quello di di formare dei professionisti altamente specializzati nel campo della progettazione e produzione tessile, fornendo ai partecipanti le competenze, le conoscenze e le tecniche necessarie in questo settore. Questo percorso mette al centro lo studio e lo sviluppo di conoscenze legate alle tendenze e alle esigenze di mercato per creare una collezione di tessuti innovativi e sostenibili e per seguirne la produzione in azienda. 

 Al termine del biennio lo studente sarà in grado di identificare materiali, processi e costi per progettare e realizzare prodotti artigianali unici e di altà qualità che valorizzino la cultura della tradizione tessile comasca.
 

Il percorso prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali e project work con le imprese di settore. Nell’ultimo semestre di corso sono previste 800 ore di stage (200 ore al primo anno e 600 al secondo anno) che hanno l’obiettivo di consolidare on the job le conoscenze apprese durante il biennio.

 

Le lezioni in aula si svolgeranno presso la sede IIS Paolo Carcano e/o Enfapi Como - in via Largo Caduti per la Pace 2, 22075 Lurate Caccivio (CO).
Le lezioni laboratoriali si sfolgeranno presso il Setificio Paolo Carcano - in Via Castelnuovo, 3, 22100 Como (CO).

I DETTAGLI DEL CORSO

Durante il primo anno gli studenti avranno l'opportunità di sviluppare una solida base di competenze attraverso lo studio dei materiali e un'analisi approfondita dei tessuti. Esploreranno una vasta gamma di tecniche e metodologie di progettazione tessile, avvalendosi anche dell'utilizzo di strumenti avanzati come i software CAD e CAM. Un elemento chiave del programma sarà l'introduzione al processo di reverse engineering, un'importante pratica che parte dal prodotto finito per cercare di esaminare e comprendere come è stato progettato e realizzato. 


Nel secondo anno, gli studenti si concentreranno sulle competenze necessarie per portare i prodotti tessili sul mercato con successo. Questo include lo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione mirate, così come la comprensione delle dinamiche di organizzazione e gestione aziendale specifiche di questo ambito. 

Durante tutto il biennio, verranno inoltre affrontati e approfonditi diversi aspetti legati alla chimica tessile e all'integrazione di aspetti legati alla sostenibilità dei materiali, rispondendo così alle crescenti esigenze del settore tessile.
 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Tecnico del prodotto tessile è un professionista che, avendo la conoscenza di tutto il processo di produzione tessile è in grado di identificare materiali, processi e costi per passare dal progetto al prodotto finito.

Inoltre, questa figura è in grado di supportare l’ufficio stile, dal punto di vista tecnico, per la realizzazione di nuovi prodotti attraverso la combinazione di diversi filati.

Aziende partners

I docenti

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI