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Assistant Store Manager (Lidl 2 your career) In Apprendistato Sede a BRESCIA

ITS Academy Machina Lonati, in collaborazione con Lidl Italia e AHK Italien, promuove “Lidl 2 your career: studio & lavoro per Assistant Store Manager”, un percorso in Alto Apprendistato di 2 anni dedicato alla formazione di Assistant Store Manager.

 

Il corso nasce da una necessità di LIDL Italia di figure formate per il profilo di Assistant Store Manager in diversi punti vendita. In risposta a questa segnalazione, AHK Italien, Camera di Commercio Italo-Germanica portavoce degli interessi delle imprese italo-tedesche in Italia, ha proposto questo percorso secondo il benchmark duale tedesco, che prevede un'intensa dualità "a blocchi" tra aula e azienda; tutor coinvolti nel percorso formati e certificati secondo uno stesso corso pedagogico-metodologico, che li rende figure esperte del duale; e un doppio titolo in uscita per i partecipanti che, oltre al Diploma ITS, riceveranno una Certificazione delle competenze professionali di AHK Italien per il profilo tedesco di riferimento.

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2000

ORE DI FORMAZIONE

2032

ORE DI LAVORO

IN COLLABORAZIONE CON

https://lavoro.lidl.it/lidl-2-your-career
30

STUDENTI MASSIMO

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LA FIGURA DELL’ASSISTANT STORE MANAGER OGGI +

La figura dell’Assistant Store Manager rappresenta un ruolo chiave all’interno dei supermercati Lidl, capace di supportare il Store Manager nella gestione operativa e strategica del punto vendita. Si tratta di un professionista formato per coordinare il team, garantire la qualità del servizio, controllare l’assortimento e assicurare il rispetto delle normative aziendali e di sicurezza.

 

Il corso, promosso dall’ITS Academy Machina Lonati in collaborazione con Lidl Italia e AHK Italien, segue il modello duale tedesco, alternando formazione in aula e pratica in azienda, e prepara figure pronte a entrare nel mondo del retail con competenze operative e manageriali riconosciute a livello nazionale e internazionale.

 

Questo percorso è finalizzato all’assunzione di collaboratori a tempo indeterminato presso i negozi presenti in Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

 

PRINCIPALI MANSIONI:

 

  • Supporto al Store Manager nella gestione operativa del punto vendita;

  • Punto di riferimento per il team del supermercato;

  • Controllo e verifica dell’assortimento, dei prezzi e della qualità dei prodotti;

  • Cura del punto vendita e gestione del layout;

  • Controllo del rispetto delle normative in materia di sicurezza.

 

Dizionario del Retail e del sales management

I DETTAGLI DEL CORSO +

Il percorso biennale di “Lidl 2 your career” prevede 2000 ore di formazione e 2032 ore di lavoro così distribuite: una settimana al mese di formazione teorica in aula presso la sede ITS Academy Machina Lonati di via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia, e tre settimane al mese di formazione pratica direttamente nei punti vendita Lidl.

 

Il percorso è completamente finanziato da Lidl Italia che corrisponderà ai partecipanti una retribuzione mensile, con contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca, a cui si aggiungeranno tutti i benefit previsti per i collaboratori Lidl.

 

I posti disponibili sono 30. Verrà fatta una prima selezione da ITS Machina Lonati e una seconda da Lidl Italia tramite analisi del CV e colloquio di selezione. Il corso è rivolto a diplomati con età massima di 29 anni.

 

Il candidato deve essere disponibile a svolgere formazione esterna a Brescia (una settimana al mese presso ITS Academy Machina Lonati). Lidl Italia metterà a disposizione a titolo gratuito degli alloggi per i partecipanti.

 

Ogni apprendista sarà seguito da un tutor aziendale, una figura di supporto e di riferimento per tutta la durata del percorso.

 

Al termine dei due anni, i partecipanti conseguiranno il Diploma di Tecnico Superiore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, accompagnato da una certificazione delle competenze professionali rilasciata da AHK Italien per il profilo tedesco di riferimento, attestando le competenze acquisite on-the-job.

 

Le principali aree di apprendimento sono:

 

⮕ Gestione operativa del punto vendita e strategie di retail management;

 

⮕ Marketing, tecniche di vendita e ottimizzazione dell’esperienza del cliente;

 

⮕ Gestione del personale, leadership e organizzazione aziendale;

 

⮕ Competenze digitali, pianificazione e comunicazione in contesti internazionali.

SBOCCHI PROFESSIONALI +

Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito tutte le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Assistant Store Manager e supportare lo Store Manager nella gestione operativa del supermercato e nel coordinamento del team.

con la collaborazione di

Basi di excel

Dashboard del punto vendita

Personal & company branding

Store format e visual merchandising

English empowerment

Soft skills

Tecniche di vendita B2C

Supply chain management

Diritto del lavoro

Check-out management

Retail innovation

Customer care

Marketing e loyalty management

Business planning & developement

English empowerment

Lo store e il suo territorio

Store HR management

Retail marketing

Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.

I docenti

Barbieri Claudia

Partner e Consulente, Shopper Marketing, Innovazione Tecnologica

Bonomo Nicoletta

CEO | Quadrifoglio Consulting

Cassarino Michele

Consulente | Mission Export e The Italian Food Source

Comelli Alessandro

Consulente Informatico e sistemista

De Domenico Anthea

Consulente Digital Marketing

Fabbi Elisa

Docente | Retail Hub

Fallarino Maria Rita

Consulente e docente

Lombardini Andrea

Imprenditore nel mondo del commercio, Retail Expert e Formatore

Nix Jonathan

Docente di Inglese

Quaranta Laura

Temporary HR Manager

Ruzzier Anna

Marketing, Communication and Customer Experience Manager

Sandrini Paola

Consulente, formatrice, coach professionista

Scandola Giacomo

Consulente e Formatore Marketing e Vendite

Togni Elena

Ricercatrice | Dipartimento di Giurisprudenza presso Università degli Studi di Brescia

Valzelli Chiara

Docente di economia, amministrazione e contabilità

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