I NOSTRI DIPARTIMENTI
ITS Academy Machina Lonati, in collaborazione con Lidl Italia e AHK Italien, promuove “Lidl 2 your career: studio & lavoro per Assistant Store Manager”, un percorso in Alto Apprendistato di 2 anni dedicato alla formazione di Assistant Store Manager.
Il corso nasce da una necessità di LIDL Italia di figure formate per il profilo di Assistant Store Manager in diversi punti vendita. In risposta a questa segnalazione, AHK Italien, Camera di Commercio Italo-Germanica portavoce degli interessi delle imprese italo-tedesche in Italia, ha proposto questo percorso secondo il benchmark duale tedesco, che prevede un'intensa dualità "a blocchi" tra aula e azienda; tutor coinvolti nel percorso formati e certificati secondo uno stesso corso pedagogico-metodologico, che li rende figure esperte del duale; e un doppio titolo in uscita per i partecipanti che, oltre al Diploma ITS, riceveranno una Certificazione delle competenze professionali di AHK Italien per il profilo tedesco di riferimento.
Questo percorso è finalizzato all’assunzione di collaboratori a tempo indeterminato presso i negozi presenti in Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e alternerà formazione di tipo teorico a formazione pratica.
La parte teorica si terrà in aula (1 settimana al mese) presso la sede dell'ITS Academy Machina Lonati in Via Tommaseo 49 a Brescia, dove gli studenti avranno la possibilità di focalizzarsi sulle materie di ambito economico, con approfondimenti sul management, logistica e retail. La parte pratica (3 settimane al mese) si svolgerà presso i punti vendita Lidl, dove potranno confrontarsi con l’operatività quotidiana degli store e scoprire tutte le dinamiche del core business aziendale.
I DETTAGLI DEL CORSO
SBOCCHI PROFESSIONALI
Una volta terminati i due anni, i partecipanti avranno acquisito tutte le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Assistant Store Manager. Tale figura lavora in stretta collaborazione con lo Store Manager e rappresenta quindi un punto di riferimento per il team del supermercato. Per una conduzione ottimale del punto vendita, l’Assistant Store Manager si occupa infatti della gestione del personale, della verifica dei prezzi e dei prodotti dell’assortimento, della cura del negozio e del rispetto delle normative in materia di sicurezza.
con la collaborazione di
Basi di excel
Dashboard del punto vendita
Personal & company branding
Store format e visual merchandising
English empowerment
Soft skills
Tecniche di vendita B2C
Supply chain management
Diritto del lavoro
Check-out management
Retail innovation
Customer care
Marketing e loialty management
Business planning & developement
English empowerment
Lo store e il suo territorio
Store HR management
Retail marketing
Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.
Potrai visionare la brochure del corso contenente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.