Realizzato con il sostegno di Unione europea

Digital Marketing & Communication Manager

La ricerca "Jobs on the Rise 2021 Italia" condotta da LinkedIn e dedicata ai lavori emergenti dimostra che la figura dell’esperto di digital marketing e social media manager sia fortemente richiesta da parte di una gamma diversificata di aziende; la pandemia infatti ha spinto la maggior parte delle imprese a ridefinire il proprio approccio commerciale investendo in una forte presenza digitale. Per soddisfare la crescente richiesta di prodotti online le assunzioni nell’ambito dell’e-commerce e del marketing online sono aumentate del 51%.

 

Per rispondere a questi crescenti bisogni ITS Machina Lonati ha progettato, con il supporto di un comitato di aziende di settore, il corso Digital Marketing & Communication Manager, che forma figure professionali con competenze digitali sempre più verticali e specializzate.

Richiedi info e scarica la brochure
2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

CON LA COLLABORAZIONE

4000

AZIENDE

30

STUDENTI MASSIMO

1500€

ALL'ANNO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

CON LA COLLABORAZIONE

4000

AZIENDE

30

STUDENTI MASSIMO

1500€

ALL'ANNO

PARTECIPA ALL'OPEN DAY DEL 20 DICEMBRE 2022

SCOPRI

Approccio “learning by doing”

Durante il biennio lo studente imparerà a progettare campagne di marketing e comunicazione cross- mediali integrando strumenti online e offline. Sarà in grado di curare il piano redazionale social di un’azienda, di gestire con efficacia campagne Adwords e social, padroneggerà i principali strumenti di web marketing, e sarà in grado di progettare e mettere online un sito Wordpress e a gestire con efficacia un e-commerce aziendale. Completano la formazione le competenze tecniche relative alla fotografia, al video editing per i social, al web copywriting e l’elaborazione digitale delle immagini.


Al termine del secondo anno gli studenti saranno coinvolti in un Digital Lab: un laboratorio intensivo che simula la vita in una web agency, la relazione con il cliente finale, il team di lavoro e i difficili equilibri tra le diverse funzioni aziendali. Gli studenti lavoreranno su un progetto concreto sviluppandolo in tutte le sue parti: dal brief di comunicazione alla costruzione di un piano di marketing digitale concreto. Parte del modulo verrà svolto in un'agenzia di comunicazione che seguirà i ragazzi nello sviluppo del progetto.

Gli studenti progetteranno una campagna integrata online e offline e la presenteranno al cliente finale.
 

Dizionario del Marketing

I DETTAGLI DEL CORSO

  • Piano didattico concreto ed attuale con programmi costantemente aggiornati sulla base delle reali necessità del mondo del lavoro
  • Approccio “learning by doing” con laboratori pratici, project work con le aziende per mettere in pratica quanto appreso in aula con casi reali 
  • Faculty del corso composta da consulenti, free lance e professionisti di settore
  • Software didattici forniti da ITS Machina Lonati e possibilità di acquisire le certificazioni Professional Google Ads Search e Facebook Blueprint
  • Workshop di Personal Career Coaching e supporto nella ricerca attiva del lavoro grazie ad un team dedicato
  • Alcuni moduli didattici sono erogati in lingua inglese
  • Didattica in aula, didattica laboratoriale e didattica esperienziale con visite in azienda e incontro con professionisti di settore
  • 800 ore di stage in azienda dove le competenze apprese vengono messe in pratica nella realtà professionale.

 

Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi secondarie.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del percorso formativo il diplomato può lavorare all’interno di agenzie di comunicazione e web agency oppure all’interno delle imprese con l’obiettivo di implementare e gestire progetti di Digital Marketing e Digital Communication.

 

COSA CERCANO LE AZIENDE?

  • Digital Skill
  • Strategie di marketing e comunicazione omnicanale
  • Dimestichezza con i software di grafica
  • Dimestichezza con l’uso delle principali piattaforme social
  • Attenzione alla brand awareness e brand identity
  • Ottime doti comunicative e di scrittura 
  • Propensione a lavorare in team
  • Curiosità, creatività e buon gusto
  • Spirito innovatore
     

I docenti

Aliaj Erminando

Fotografo e Direttore della fotografia - Carosello Records

Comelli Alessandro

Consulente informatico

Fornasini Ilaria

COPYWRITER - CONTENT MARKETING MANAGER - FORMATRICE

Gelatti Davide

Digital Analytics Consultant

Guaita Diani Nicolò

Consulente per PMI ed esperto di innovazione comunicativa

Guerrini Annamaria

Graphic & Digital Designer

Maculotti Alessandro

UI/UX Designer - Freelance

Mastella Stefano

Consulente informatico, di processo e organizzativo

Palumbo Alice

Socio dirigente di ASBORSONI e di ASB\COMUNICAZIONE

Pizzamiglio Tommaso

Fondatore di T2 Films e Vittoria Comunica

Rizzini Lucilla

CEO Ellecubica Srl

Rossini Nicoletta

Docente di Inglese propedeutico

Ruggeri Angelo

Freelance fashion editor

Togni Elena

Ricercatrice - Dipartimento di Giurisprudenza presso Università degli studi di Brescia

Viscardi Damiano

Titolare - Trimbox

Zenti Giovanna

Giornale di Brescia, giornalista professionista

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.