Realizzato con il sostegno di Unione europea

Digital Marketing & Communication Manager Sede a BRESCIA

Nell’era della Trasformazione Digitale, le aziende necessitano di professionisti in grado di implementare strategie di marketing mirate, per aumentare la visibilità online, attrarre e coinvolgere il pubblico e convertire gli utenti in clienti.


Il corso di Digital Marketing & Communication Manager di ITS Academy Machina Lonati forma professionisti altamente specializzati nella gestione di strategie digitali e di comunicazione, con una preparazione fortemente pratica ma che prende le basi da una altrettanto forte preparazione teorica. 


Il punto di forza di questo percorso è il Digital Lab: un laboratorio intensivo che simula l’ambiente di una web agency. Gli studenti lavorano su un progetto reale, dalla creazione del brief alla presentazione finale della campagna al cliente, sotto la guida di esperti del settore.

 

Una metodologia didattica particolarmente significativa che permette allo studente di strutturare il proprio lavoro già in aula proiettato alle dinamiche, tempi e necessità del mondo del lavoro, in particolare quello di una web agency. 

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2000

ORE DI FORMAZIONE

800

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STUDENTI MASSIMO

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La figura del Digital Marketing & Communication Manager oggi

Il Digital Marketing è un settore in continua evoluzione che unisce creatività e strategia per creare contenuti coinvolgenti e innovativi. Un mondo dinamico che ricerca costantemente professionisti con competenze digitali solide, in grado di gestire piattaforme e tecnologie per ottenere risultati concreti.


Il marketing digitale è il mix perfetto tra inventiva e capacità di analisi; chi se ne occupa è in grado di  allineare ogni attività agli obiettivi di business attraverso uno storytelling autentico e strategico.


Questi esperti sono in grado di sviluppare contenuti interessanti, progettare strategie di marketing omnicanale e integrare i vari canali per massimizzare l’impatto, raggiungendo il pubblico giusto nel momento giusto.

 

PRINCIPALI MANSIONI:

 

  • Progettare strategie digitali per aumentare la visibilità online, monitorando costantemente i risultati e perfezionando ogni azione per raggiungere il pubblico giusto e ottenere il massimo impatto.
  • Creare e pianificare contenuti multimediali che parlano direttamente al cuore del pubblico, costruendo una community solida e fedele, sempre più coinvolta e attiva.
  • Sviluppare storytelling digitale per raccontare il brand attraverso contenuti visivi, testuali e audio, creando un legame con il pubblico e rafforzando l’identità dell’azienda. 
  • Gestire e ottimizzare le campagne pubblicitarie sui social media e altre piattaforme, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi del brand in modo mirato al tipo di contenitore a cui sono destinate. 

Dizionario del Marketing

I DETTAGLI DEL CORSO

Un percorso biennale di 2000 ore presso la sede di Via Tommaseo a Brescia che include lezioni teoriche, attività pratiche, laboratori, visite aziendali e project work con aziende del settore.

 

Durante il corso, lo studente approfondirà in modo completo e pratico le seguenti aree:

 

⮕ Content Creation, Storytelling e Podcasting
La creazione di contenuti coinvolgenti e la narrazione digitale sono essenziali per instaurare connessioni efficaci con il pubblico. Lo studente sviluppa abilità nel raccontare storie emozionanti, produrre contenuti visivi e multimediali, e sfruttare il podcasting come strumento innovativo per attrarre e fidelizzare il proprio pubblico.


⮕ Strategie di Web Marketing
Lo studente acquisisce competenze per promuovere un brand online, ottimizzare i contenuti SEO e migliorare visibilità e coinvolgimento del pubblico. Impara a utilizzare le tecniche più efficaci per raggiungere il pubblico giusto, analizzandone il comportamento.


⮕ Strategie Social e Community Engagement
La gestione delle community online e l’interazione sui social media sono cruciali per la crescita di un brand. Lo studente impara a costruire strategie social mirate e sviluppare una community fedele e attiva che contribuisca al successo del marchio.


⮕ Marketing 4.0 e Nuove Tecnologie Digitali
Dall’approccio del Marketing 4.0 all’utilizzo di tecnologie avanzate come visori per la , realtà aumentata e marketing sensoriale, lo studente acquisisce competenze nell'analisi dei dati per perfezionare la sua strategia di marketing, dall’influencer marketing alla pianificazione strategica.


Nella fase finale, gli studenti avranno l'opportunità di consolidare le conoscenze acquisite e apprenderne di nuove grazie alle 800 ore di stage direttamente in azienda, attivato grazie al lavoro di raccordo tra la  rete di ITS Academy Machina Lonati, i tutor d’aula e l’ufficio servizi al lavoro.
 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del percorso, il diplomato potrà inserirsi in agenzie di comunicazione, web agency o lavorare direttamente all’interno di imprese che hanno un settore di comunicazione, con l’obiettivo di implementare e gestire progetti di Digital Marketing e Digital Communication.


Il percorso, poliedrico ma allo stesso tempo fortemente caratterizzato, prepara lo studente per alcune delle professioni più richieste nel panorama digitale:


⮕ WEB MARKETING MANAGER
Definisce e implementa strategie di marketing digitale, ottimizzando processi e contenuti attraverso tecnologie avanzate e un approccio omnicanale.

⮕ MARKETPLACE SPECIALIST
Pianifica e crea contenuti strategici per i social media, sviluppa campagne mirate e analizza le performance per ottimizzare l'interazione e l’engagement con il pubblico.
 

⮕ DIGITAL CONTENT CREATOR
Crea contenuti digitali (testi, immagini, video)
per il marketing online, analizzando le performance e gestendo la reputazione del brand.

Accessibilità

Brand management

Brand photography

Competenze della vita

Competenze digitali

Computer graphic (Indesign)

Comunicazione omnicanale

Contabilità di base e fogli di calcolo

Digital storytelling e content management

Elaborazione digitale dell'immagine (Photoshop I)

Inglese - Comunicazione efficace

Laboratorio podcast

Lead generation

Marketing

Marketing di prossimità

Marketing neurosensoriale

Podcast

Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro

Social media advertising

Social media management

Sostenibilità e tracciabilità

Tutela e gestione dei diritti digitali

Web copywriting

Web marketing

Workshop new technologies - influencer marketing - AI - NFT - digital payments

Autoimprenditorialità

Catalogo vendita 3D

Digital analytics

Digital lab

E-commerce

Presentation design

Servizio clienti

Video content creation

Web developer

Stage

Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.

I docenti

Aliaj Erminando

Fotografo e Company Director | Moonwalk Studio

Baldioli Caterina

Consulente e Freelance di Web Marketing

Barbieri Claudia

Partner e Consulente, Shopper Marketing, Innovazione Tecnologica

Bonetta Barbara

Creative Digital, Social Media Manager, Live Content Creator

Carnevale Zila

Formatrice, counselor, esperta in comportamento organizzativo, soft skill e outdoor training

Cittadini Andrea

Vice Caporedattore | Giornale di Brescia

Comelli Alessandro

Consulente Informatico e sistemista

Cumini Valeria

Copywriter | Dexa

Filippini Diego

Florian Mara

Grafica Pubblicitaria Specializzata nell'Editoria

Fornasini Ilaria

Copywriter | Content Marketing Manager | Formatrice

Gelatti Davide

Digital Analytics Consultant

Guaita Diani Nicolò

Consulente e Project Manager

Huscher Federico

Wellbeing & Edutainment, Martech Coach | Graphis Award, Bea Award

Linotto Matteo

Socio e Consigliere di Amministrazione | Neosperience SpA

Lupoli Raffaele

Giornalista e Formatore | Direttore Editoriale di EconomiaCircolare.com

Luraghi Simona

Executive Consultant & Management Trainer

Maculotti Alessandro

UX Designer Freelance

Mastella Stefano

Ingegnere | Consulente Libero Professionista

Mezzaro Eleonora

Consulente Marketing, Comunicazione, Ufficio Stampa e Relazioni Esterne | BCC Agrobresciano

Micheli Nicola

Nix Jonathan

Docente di Inglese

Ondei Silvano

General Manager | Gulliver S.r.l.

Pasetto Camilla

Principe Igor

Direttore editoriale | Podcast Italia Network

Rizzi Daniele

Consulente e Formatore Marketing Freelance

Ruggeri Angelo

Giornalista, professore universitario - Communication & Diversity Director | ACBC

Spiranti Federico

Libero Professionista

Sportillo Marco

Libero professionista

Spunghi Vittorio

Libero professionista, esperto in comunicazione broadcast, strategia omnicanale e digital marketing

Togni Elena

Ricercatrice | Dipartimento di Giurisprudenza presso Università degli Studi di Brescia

Vertua Chiara

Business Development Manager | Thimus srl

Viscardi Damiano

Esperto di grafica e accessibilità dei documenti digitali

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Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.