Realizzato con il sostegno di Unione europea

Digital Marketing & Communication Manager Sede a BRESCIA

Il corso di Digital Marketing & Communication Manager, ideato da ITS Academy Machina Lonati in collaborazione con un comitato di aziende del settore, risponde alla crescente richiesta di professionisti con competenze digitali avanzate. Durante il biennio formativo, gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per gestire strategie di marketing digitale e comunicazione, unendo teoria e pratica con un approccio orientato al mondo del lavoro.

Richiedi info
2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

30

STUDENTI MASSIMO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

30

STUDENTI MASSIMO

INCONTRA L'UFFICIO ORIENTAMENTO

Scopri di più

La figura del Digital Marketing & Communication Manager oggi

La figura del Digital Marketing & Communication Manager è diventata cruciale per aziende di ogni settore. Secondo la ricerca "Jobs on the Rise 2021 Italia" di LinkedIn, le assunzioni in ambito e-commerce e marketing online sono aumentate del 51%, con una forte richiesta di esperti in grado di gestire campagne digitali e potenziare la presenza online delle imprese.

Il Digital Marketing & Communication Manager progetta e coordina strategie di comunicazione integrata, ottimizzando l’uso dei canali digitali per raggiungere efficacemente il pubblico di riferimento.


Un elemento distintivo del corso è il Digital Lab, un laboratorio intensivo che simula l’ambiente lavorativo di una web agency. Qui gli studenti lavoreranno su un progetto reale, dalla stesura del brief alla presentazione della campagna al cliente finale, sotto la guida di esperti del settore.
 

Dizionario del Marketing

I DETTAGLI DEL CORSO

Il corso di Digital Marketing & Communication Manager prevede un programma di 2000 ore di formazione, suddivise tra teoria, attività di laboratorio, visite aziendali e project work con imprese del settore. Nella fase finale, gli studenti avranno l'opportunità di consolidare le conoscenze acquisite con 800 ore di stage direttamente in azienda.


Il corso fornisce agli studenti competenze specialistiche per progettare campagne di marketing cross-mediali, utilizzando strumenti sia online sia offline. Durante il biennio, gli studenti impareranno a:

  • Realizzare e gestire piani redazionali per i social media.
  • Ottimizzare campagne pubblicitarie su Google Adwords e social media.
  • Utilizzare piattaforme di web marketing e sviluppare siti web con WordPress.
  • Gestire e-commerce aziendali, sviluppando strategie di vendita online.
  • Creare contenuti multimediali attraverso tecniche di fotografia, video editing, web copywriting e fotoritocco.

 

Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del percorso formativo, il diplomato potrà inserirsi in agenzie di comunicazione, web agency o lavorare direttamente all’interno di imprese, con l’obiettivo di implementare e gestire progetti di Digital Marketing e Digital Communication. Le figure professionali che potrà ricoprire includono: Digital Strategist, Digital Copywriter, Social Media Specialist, SEO Specialist.

Le competenze più richieste oggi sono:

  • Digital Skill, per gestire strumenti tecnologici e piattaforme digitali.
  • Strategie di marketing e comunicazione omnicanale, per integrare diversi canali e ottimizzare i risultati.
  • Dimestichezza con i software di grafica, per creare contenuti visivi accattivanti.
  • Dimestichezza con l’uso delle principali piattaforme social, per migliorare l’engagement del brand.
  • Attenzione alla brand awareness e brand identity, per comunicare in modo coerente ed efficace.
  • Ottime doti comunicative e di scrittura, per ideare contenuti che catturano e informano.
  • Propensione a lavorare in team, per collaborare efficacemente con colleghi e clienti.
  • Curiosità, creatività e buon gusto, qualità fondamentali per distinguersi nel settore.
  • Spirito innovatore, per proporre soluzioni nuove e migliorative in un mercato in evoluzione.

Accessibilità

Brand management

Brand photography

Competenze della vita

Competenze digitali

Computer graphic (Indesign)

Comunicazione omnicanale

Contabilità di base e fogli di calcolo

Digital storytelling e content management

Elaborazione digitale dell'immagine (Photoshop I)

Inglese - Comunicazione efficace

Laboratorio podcast

Lead generation

Marketing

Marketing di prossimità

Marketing neurosensoriale

Podcast

Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro

Social media advertising

Social media management

Sostenibilità e tracciabilità

Tutela e gestione dei diritti digitali

Web copywriting

Web marketing

Workshop new technologies - influencer marketing - AI - NFT - digital payments

Autoimprenditorialità

Catalogo vendita 3D

Digital analytics

Digital lab

E-commerce

Presentation design

Servizio clienti

Video content creation

Web developer

Stage

Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.

I docenti

Aliaj Erminando

Fotografo e Company Director | Moonwalk Studio

Baldioli Caterina

Consulente e Freelance di Web Marketing

Barbieri Claudia

Partner e Consulente, Shopper Marketing, Innovazione Tecnologica

Bonetta Barbara

Creative Digital, Social Media Manager, Live Content Creator

Carnevale Zila

Formatrice, counselor, esperta in comportamento organizzativo, soft skill e outdoor training

Cittadini Andrea

Vice Caporedattore | Giornale di Brescia

Comelli Alessandro

Consulente Informatico e sistemista

Cumini Valeria

Copywriter | Dexa

Filippini Diego

Florian Mara

Grafica Pubblicitaria Specializzata nell'Editoria

Fornasini Ilaria

Copywriter | Content Marketing Manager | Formatrice

Gelatti Davide

Digital Analytics Consultant

Guaita Diani Nicolò

Consulente e Project Manager

Huscher Federico

Wellbeing & Edutainment, Martech Coach | Graphis Award, Bea Award

Linotto Matteo

Socio e Consigliere di Amministrazione | Neosperience SpA

Lupoli Raffaele

Giornalista e Formatore | Direttore Editoriale di EconomiaCircolare.com

Luraghi Simona

Executive Consultant & Management Trainer

Maculotti Alessandro

UX Designer Freelance

Mastella Stefano

Ingegnere | Consulente Libero Professionista

Mezzaro Eleonora

Consulente Marketing, Comunicazione, Ufficio Stampa e Relazioni Esterne | BCC Agrobresciano

Micheli Nicola

Nix Jonathan

Docente di Inglese

Pasetto Camilla

Principe Igor

Direttore editoriale | Podcast Italia Network

Rizzi Daniele

Consulente e Formatore Marketing Freelance

Ruggeri Angelo

Giornalista, professore universitario - Communication & Diversity Director | ACBC

Siverio Sara

Technology Transfer Engineer e Project Manager | CSMT

Spiranti Federico

Libero Professionista

Sportillo Marco

Libero professionista

Spunghi Vittorio

Libero professionista, esperto in comunicazione broadcast, strategia omnicanale e digital marketing

Togni Elena

Ricercatrice | Dipartimento di Giurisprudenza presso Università degli Studi di Brescia

Vertua Chiara

Business Development Manager | Thimus srl

Viscardi Damiano

Esperto di grafica e accessibilità dei documenti digitali

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.