Realizzato con il sostegno di Unione europea

Marketing

e comunicazione

per l'internazionalizzazione dell'impresa

Il corso

forma il professionista di comunicazione e marketing internazionale e nazionale

Studiare Marketing Internazionale durante il biennio di Marketing e Comunicazione per l'internazionalizzazione dell'Impresa offre una formazione a 360° fornendo competenze afferenti a diversi ambiti: marketing e comunicazione, pianificazione strategica nazionale e internazionale, progettazione per bandi, customer service & customer care

I moduli formativi sono infatti raggruppati per ciascuna delle 4 aree didattiche, grazie alle quali gli studenti acquisiscono le basi teoriche finalizzate al project work finale previsto sia al primo che al secondo anno formativo: attraverso un caso studio reale o un progetto aziendale avranno la possibilità di mettere in pratica quanto acquisito durante i moduli formativi.

 

Due anni per formare tecnici del marketing con competenze poliedriche in comunicazione al servizio dell'impresa

Lo studente, al termine del percorso di studi in Marketing e Comunicazione per l'internazionalizzazione dell'impresa, è in possesso degli strumenti utili per comprendere e gestire tutte le fasi del processo di comunicazione all'interno delle imprese ed è pronto a predisporre, controllare e implementare un piano completo di marketing e di comunicazione aziendale orientato sia al mercato nazionale che a quello internazionale.

Il corso post-diploma in Marketing e Internazionalizzazione mira a formare una figura professionale poliedrica in grado di promuovere i prodotti del Made in Italy, curare la pianificazione strategica con particolare riguardo ai mercati internazionali, predisporre un piano di marketing e comunicazione (operativo, strategico, industriale e conversazionale), produrre la documentazione necessaria per partecipare a gare e bandi nazionali ed internazionali, e gestire il piano vendite monitorando la soddisfazione della clientela.

Dizionario del Marketing

Il percorso formativo

2000

ore di formazione

Di cui il 36% sono

800

ore di stage

Con la collaborazione di

1600

Aziende

I dettagli del corso

REQUISITI: Ai corsi di marketing per diplomati possono accedere studenti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale integrato con un’annualità di percorso IFTS.
I corsi sono ad accesso programmato ed è prevista una selezione in ingresso.
Per accedere alla selezione e ricevere informazioni sulle iscrizioni visita la sezione Pre-iscrizioni del sito o contatta la Segreteria (030 300671 - segreteria@itsmachinalonati.it).

CERTIFICAZIONE FINALE: Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF) valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.
Per il conseguimento del titolo finale è prevista una verifica finale di competenze acquisite, condotta da una commissione d'esame appositamente nominata e che rappresenta equamente la Scuola, l'Università, la Formazione Professionale ed esperti del mondo del lavoro.

30

Studenti massimo

POSTI DISPONIBILI: 30. I posti verranno assegnati in base al punteggio raggiunto nel test di ammissione.

1000

All'anno

COSTO DEL CORSO: € 1.000,00 annuali. I corsi di ITS Machina Lonati sono realizzati con risorse a valere sul P.O.R di Regione Lombardia cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e il finanziamento del Ministero dell'Università (MIUR).

Piano di studi

1° anno
2° anno
Marketing skills
  • Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro
  • Comunicazione efficace - Inglese
  • Analisi dei mercati e Internazionalizzazione
  • Presentation Design
  • Marketing strategico
  • Marketing industriale
  • Marketing operativo
  • Scrittura creativa
  • Scrittura giornalistica
  • Photoshop
  • Linguaggi e strategie della comunicazione pubblicitaria
  • Web marketing
  • E-commerce
  • Social Media Management
  • Project work I
  • Visual Merchandising
  • Pubbliche relazioni
  • Gestione cliente e tecniche di customer care
  • Web analitycs
  • Strategia di marca
  • Come aprire un'impresa
  • Progettazione per bandi e attività d'internazionalizzazione
  • Organizzazione di eventi & crowdfunding
  • Project work II
  • Team Working
  • Progettazione per bandi e attività d'internazionalizzazione
  • Organizzazione di eventi & crowdfunding
  • Marketing strategico
  • Web marketing
  • Social Media Management
  • Scrittura creativa
  • Gestione cliente e tecniche di customer care
  • Team Working

Sbocchi professionali

Durante il percorso di marketing lo studente acquisisce competenze che gli permettono di trovare occupazione nell’ambito della comunicazione, delle relazioni pubbliche, della pubblicità e dell’organizzazione di eventi, sia all’interno di aziende, italiane ed estere, che nelle agenzie di comunicazione e PR.
Attraverso il project work intensivo finale lo studente acquisisce una metodologia di lavoro applicabile nello specifico ad aziende degli ambiti moda, luxury e design.

85%

tasso d'occupazione

Le figure professionali:

  • Responsabile Marketing
  • Trade Marketing Manager
  • Digital Marketing Specialist
  • Event Manager
  • Sales Manager
  • Web Store Manager
  • Digital Media Manager
  • Social Media Manager
  • Digital Communication Specialist
  • Web Content Editor
  • Addetto alle Pubbliche Relazioni
  • Addetto Ufficio Stampa e Comunicazione
  • Marketing Manager
  • Visual Merchandiser
  • Manager per l'Internazionalizzazione

I docenti

Del corso di Marketing e Comunicazione per l'internazionalizzazione dell'impresa

Andrea Barbieri

docente analisi dei mercati, statistica e internazionalizzazione dell'impresa

Andrea Daffi

docente Come aprire un'impresa

Angelo Ruggeri

docente scrittura creativa - fashion marketing mix

Anna Della Torre

Docente ricerca tendenze - pubbliche relazioni

Anna Ruzzier

docente gestione cliente e tecniche di customer care

Claudia Tacchino

docente Come aprire un'impresa

Elena Togni

docente elementi di diritto internazionale - contratti di vendita

Ennio Berruti

Docente Marketing strategico e operativo nel settore moda

Giorgio Lonardi

docente Come aprire un'impresa

Giovanni Barboglio

docente inglese

Leonardo Pelo

docente linguaggi e strategie della comunicazione pubblicitaria

Nicoletta Bontempi

Docente organizzazione di eventi

Paolo Cosi

Docente marketing industriale - strategie di marca

Salvatore Pironti

docente Come aprire un'impresa

Sergio Bonometti

docente innovazione dei prodotti - creatività - sostenibilità dei prodotti

Stefano Mastella

docente e-commerce

Alessandro Boccingher

docente fashion visual merchandising e tecniche promozionali - marketing operativo

Giordana Francini

docente social media management - seo e social media

Nicoletta Rossini

docente inglese

Roberto Freddi

Docente photoshop - come comunicare un'idea

Richiedi informazioni

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

Verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande ed illustrarti il funzionamento del nostro Istituto Tecnico Superiore.

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate

Pre-Iscrizioni

Se sei interessato ad effettuare una pre-iscrizione ad uno dei corsi proposti da ITS Machina Lonati, clicca sul tasto pre-iscrizione per studenti.

Verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento.

Pre-iscrizione per studenti