I NOSTRI DIPARTIMENTI
Sempre più aziende puntano a espandersi oltre i confini nazionali, cercando nuovi mercati, clienti e partner per accelerare la crescita. Per farlo con successo, necessitano di professionisti altamente specializzati, in grado di rendere profittevoli strategie adeguatamente strutturate a tal fine.
Il corso di Marketing & Comunicazione per l’Internazionalizzazione dell’Impresa di ITS Academy Machina Lonati forma esperti in marketing con competenze strategiche e un forte orientamento commerciale, pronti a supportare le aziende nell’espansione internazionale, dalla pianificazione alla gestione dei piani di vendita.
Un professionista in grado di operare nell’ambito commerciale e dell’internazionalizzazione, con solide conoscenze sul marketing internazionale, competenze nella gestione di eventi e partecipazione a fiere e nella definizione e implementazione di piani di vendita, oltre a una forte capacità di pianificare strategie funzionali per la crescita globale.
ORE DI FORMAZIONE
ORE DI STAGE
STUDENTI MASSIMO
L'internazionalizzazione è una sfida complessa per le piccole e medie imprese: rappresenta anche un'opportunità fondamentale per crescere sui mercati esteri. Per trasformarla in un successo duraturo, è cruciale che le imprese trovino la figura giusta, capace di combinare competenze commerciali e abilità di marketing.
L'esperto in marketing internazionale deve essere in grado di guidare l'espansione dell'azienda oltre i confini nazionali, adattando rapidamente prodotti, servizi, strategie e comunicazione per entrare e competere con efficacia nei mercati esteri.
Non basta conoscere i processi strategici: serve una visione globale, la capacità di leggere e anticipare i cambiamenti e di adattarsi con agilità.
PRINCIPALI MANSIONI:
I DETTAGLI DEL CORSO
Un percorso di due anni della durata di 2000 ore presso la sede di Via Tommaseo a Brescia che include lezioni teoriche, attività pratiche, laboratori, visite aziendali e project work con aziende del settore.
Durante il corso, lo studente approfondirà in modo pratico e completo le seguenti aree:
⮕ Strategie di Marketing e Comunicazione d'Impresa
Lo studente sviluppa piani di marketing integrati per posizionare il brand, utilizzando strumenti digitali e tradizionali per raggiungere il pubblico target e ottimizzare la comunicazione aziendale, sia a livello locale che globale.
⮕ Strategie Avanzate di Vendita e Crescita
Lo studente apprende tecniche avanzate per migliorare le performance di vendita, sfrutta tecnologie innovative per automatizzare il processo e gestire le vendite in contesti internazionali, con risultati scalabili.
⮕ Gestione Aziendale e Project Management
Lo studente acquisisce competenze di pianificazione, organizzazione e supervisione di , progetti aziendali, utilizzando metodi di project management per garantire l'efficacia operativa e rispettare i tempi e il budget.
⮕ Strategie di Internazionalizzazione dell'Impresa
Analizzando opportunità globali e affrontando le sfide culturali e normative, lo studente sviluppa strategie per l’ingresso nei mercati esteri, ottimizzando le operazioni e garantendo la competitività globale del brand.
Al termine del corso, lo studente affronterà un Project Work reale, commissionato da aziende partner, dove avrà l'opportunità di mettere in pratica le strategie apprese vivendo un'esperienza che simula a tutti gli effetti il lavoro sul campo.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Al termine del percorso, il diplomato può trovare occupazione nell’ambito della comunicazione, delle relazioni pubbliche, della pubblicità e dell’organizzazione di eventi all’interno di aziende sia italiane che estere.
Quali figure professionali?
⮕ INTERNATIONALIZATION EXPERT
Guida le aziende nell'espansione internazionale, analizzando i mercati esteri, adattando prodotti e servizi alle culture locali, e sviluppando strategie per l'ingresso nei mercati globali, assicurando competitività e sostenibilità.
⮕ EVENT MANAGER
Pianifica, coordina e supervisiona ogni aspetto dell'organizzazione di eventi, come conferenze, fiere o eventi aziendali, gestendo tutti i dettagli per garantire il successo e la perfetta esecuzione del progetto.
⮕ MARKETING & COMMUNICATION MANAGER
Sviluppa e implementa strategie di marketing e comunicazione, utilizzando canali digitali e tradizionali per migliorare la visibilità del brand, attrarre clienti e consolidare la reputazione aziendale.
Aziende partner
Accessibilità
Analisi dei mercati, statistica
Catalogo vendita 3D
Competenze digitali
Comunicazione efficace
Contabilità di base e fogli di calcolo
E-commerce
Elaborazione digitale dell'immagine (Photoshop I)
Lead generation - gamification & nudging - cloud e customer data platform
Linguaggi e strategie della comunicazione pubblicitaria
Marketing di prossimità
Marketing neurosensoriale
Marketing operativo
Marketing sociale, territoriale e interno
Marketing strategico (B2B E B2C)
Nuove tecnologie nel retail
Organizzazione aziendale
Presentation design
Public speaking e comunicazione
Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro
Social media management
Sostenibilità e tracciabilità
Strategia di prezzo
Sviluppo del potenziale commerciale
Web copywriting
Autoimprenditorialità
Digital adv
Diritto internazionale
Marketing internazionale
Project management degli eventi
Strategie per l'Internazionalizzazione dell'Impresa
Team working/competenze della vita
Vendita internazionale - strategie operative per fare export
Stage
Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.
Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.